—
Giorgio Borelli
Il Linguaggio C si sà è un linguaggio compilato e seppur storico e ad oggi poco di moda è ancora diffusissimo, sia che tu lo stia studiando a scuola o lo utilizzi come programmatore per sviluppare magari qualche driver, necessariamente hai bisogno di un editor (IDE) ma soprattutto di un compilatore C affinché il tuo listato sorgente in C possa essere "tradotto" ed eseguito.
Il Dev-C++ è un IDE (Integrated Devlopment Enviroment) molto utilizzato tra gli sviluppatori del Linguaggio C e C++ ed integra al suo interno sia il compilatore C che quello C++, per chi è all'inizio soprattutto, per chi si accinge ad imparare il C ed il C++, per chi lo studia a scuola, potrebbe considerarsi quasi uno standard e infatti ne viene spesso suggerita l'installazione e l'utilizzo da parte di docenti e testi scolastici.
Tutto sembra facile e di immediato approccio, un IDE 'potente' come il Dev C++ scaricabile gratuitamente grazie alla sua licenza free GPL e pronto all'uso con compilatore integrato, eppure dopo l'installazione sin dalla prima compilazione ed esecuzione di un qualsivoglia banale programmino in C riscontriamo un problema di non facile risoluzione al primo approccio, accade infatti che dopo aver compilato correttamente il sorgente scritto in linguaggio C provando ad eseguirlo (run) riceviamo dal Dev-C++ una finestra di warning col messaggio "File sorgente non Compilato".
Cosa mai può essere accaduto? Il momento prima la compilazione era andata a buon fine, e adesso all'atto dell'esecuzione mi ritrovo con questo inspiegabile messaggio di "File non compilato" quando lo eseguo? E' di certo un errore abbastanza strano e difficilmente risolvibile, eppure la soluzione è davvero semplice andiamo a scoprire.
Prosegue...