Funzioni Array PHP

Raccolta di funzioni per la gestione degli array in PHP

 

  • array

    array(chiave => valore);

    Rappresenta il costruttore per la definizione di un nuovo array, la variabile alla quale viene assegnata sarà il nuovo array definito. L'array può essere dichiarato anche in maniera associativa, cioè con valori testuali per le chiavi anzichè numerici che normalmente ne rappresentano gli indici.

  • count

    int count($array);

    Conta i numeri di elementi di un array, in altre parole indica la lunghezza dell'array. Ritorna un numero intero che rappresenta il numero di elementi presenti dell'array.

  • array_combine

    mixed array_combine($array_keys, $array_values);

    Combina i due array passati come argomento in un nuovo array che possiede le chiavi del primo ed i valori del secondo. La funzione array_combine ritorna il valore false anzichè l'array combinato se i due array sono di lunghezza diversa o se sono vuoti.

  • array_diff

    array array_diff($array1, $array2, $array3, ...);

    Ritorna un array contenente gli elementi che rappresentano la differenza tra il primo array passato come argomento (array1) ed il successivo (array2) o i successivi. In altre parole rimuove da array1 tutti gli elementi che sono contenuti nei successivi array passati come parametri. Il valore delle chiavi (associative o indice) se presente viene mantenuto nell'array differenza.

  • array_intersect

    array array_intersect($array1, $array2, $array3, ...);

    Ritorna un array contenente gli elementi che rappresentano l'intersezione tra il primo array passato come argomento (array1) ed il successivo (array2) o i successivi. In altre parole restituisce un array con tutti gli elementi di array1 che siano presenti anche negli altri array. Il valore delle chiavi (associative o indice) se presente viene mantenuto nell'array risultante dall'intersezione.

  • array_values

    array array_values($array);

    Ritorna un nuovo array contenente tutti i valori dell'array passato come argomento, l'array ritornato avrà come chiavi valori numerici che partono da zero, cioè non sarà un array con chiavi associative, anche se l'array dal quale si prelevano i valori lo è.

  • array_reverse

    array array_reverse($array, $boolean);

    Inverte gli elementi dell'array passato come argomento; per mantenere le stesse chiavi dell'indice dell'array è necessario specificare nel secondo parametro (opzionale) il valore booleano true.

  • sort

    array sort($array);

    Ordina gli elementi dell'array in maniera crescente; il valore delle chiavi dell'indice dell'array ricomincia da zero.

  • rsort

    array rsort($array);

    Come sort, solo che ordina gli elementi dell'array in maniera decrescente.

  • asort

    void asort($array);

    Funziona esattamente come la sort, solo che mantiene le chiavi degli indici dell'array. Ordina pertanto gli elementi dell'array in maniera crescente. Non restituisce alcun array.

  • arsort

    void arsort($array);

    Funziona esattamente come la rsort, solo che mantiene le chiavi degli indici dell'array. Ordina pertanto gli elementi dell'array in maniera decrescente. Non restituisce alcun array.

  • array_fill

    array array_fill($inizio, $numelementi, $valore);

    Crea un nuovo array inserendo il valore (terzo parametro) un numero di volte pari a $numelementi (secondo parametro) partendo dall'indice di valore $inizio (primo parametro).

  • array_push

    void array_push($array, $valu1, $value2, ...);

    Aggiunge uno o più valori (elementi) alla fine dell'array passato come primo argomento il quale costituirà il nuovo array con gli elementi aggiunti.

  • array_pop

    void array_pop($array);

    Rimuove l'ultimo elemento dell'array.

  • array_shift

    $array array_shift($array);

    Rimuove il primo elemento dell'array passato, ritorna l'array così modificato, privo del primo argomento.

  • array_unshift

    $array array_unshift($array, $valu1, $value2, ...);

    Aggiunge uno o più valori (opzionali) all'inizio dell'array passato come primo argomento, ritorna il nuovo array con il nuovo/i valori inseriti. A differenza di array_push gli elementi (i nuovi valori) vengono inseriti all'inizio dell'array e non alla fine.

  • array_flip

    void array_flip($array);

    Inverte gli indici dell'array (le chiavi) con i suoi corrispettivi valori.

  • array_keys

    array array_keys($array, $chiave);

    Ritorna un array contenente le chiavi dell'array passato come primo argomento, sia che queste siano numeriche (indici) o associative, anche combinate. Se si specifica il secondo parametro (opzionale) si indica la chiave che si desidera sia ritornata.

  • array_key_exists

    boolean array_key_exists($chiave, $array);

    Ricerca la chiave (indice) passata come primo argomento all'interno dell'array passato come secondo argomento, restituisce un valore booleano indicante la riuscita o meno della ricerca.

  • in_array

    boolean in_array($valore, $array);

    Ricerca il valore passato come primo argomento all'interno dell'array passato come secondo argomento, restituisce un valore booleano indicante la riuscita o meno della ricerca.

  • array_search

    mixed array_search($valore, $array);

    Ricerca il valore passato come primo argomento all'interno dell'array passato come secondo argomento, restituisce l'indice (la chiave) dell'array che contiene il valore se trovato, diversamente un valore booleano false indicante che il valore non è stato trovato.

  • array_rand

    mixed array_rand($array, $numero);

    Ritorna in maniera randomica la chiave (l'indice, anche associativo) di un elemento dell'array passato come primo argomento. Il secondo argomento della funzione array_rand specifica il numero di chiavi casuali da ritornare, se il valore è maggiore di uno, allora sarà ritornato un array contenente le chiavi selezionate casualmente, pari come elementi al numero specificato.

  • array_sum

    int array_sum($array);

    Somma tutti gli elementi presenti nell'array, ritornando un intero rappresentante la somma degli elementi calcolati.

  • array_product

    int/float array_product($array);

    Moltiplica tutti gli elementi presenti nell'array (passato come argomento), ritornando un numero (intero o reale) rappresentante la moltiplicazione degli elementi calcolati.

  • array_unique

    array array_unique($array);

    Elimina tutti gli elementi duplicati all'interno dell'array passato come argomento, restituisce l'array così modificato.