Funzioni Stringhe PHP

Raccolta di funzioni per la gestione delle stringhe in PHP

 

  • addslashes

    string addslashes(string $stringa)

    Aggiunge il backslash "\" a tutti quei caratteri non rappresentabili normalmente all'interno di una stringa, come il singolo apice usato per l'apostrofo. La funzione addslashes è particolarmente indicata per quelle stringhe che andranno scritte nel database, in modo che le query d'inserimento o aggiornamento siano scritte correttamente. Quindi invocando addslashes("L'acqua del mare è salata") restituirà "L\'acqua del mare è salata". La funzione addslashes è la complementare della stripslashes.

  • addcslashes

    string addcslashes(string $stringa, string $listacaratteri)

    Funziona come la addslashers, solo che il carattere di backslash "\" viene anteposto solo a quei caratteri specificati nella lista del secondo parametro.

  • count_chars

    mixed count_chars(string $stringa, int $mode)

    Questa funzione consente di calcolare il numero di occorrenze di uno stesso carattere presenti all'interno della stringa passata (primo parametro); il secondo parametro, un intero (opzionale, di default vale 0), indica invece la modalità con cui il conteggio delle occorenze dovrà essere restituito, come array o come stringa. Le modalità della count_chars sono 5 e vanno dallo 0 all'1, nel caso di 0 (default) verrà restituito un array associativo le cui chiave degli indici sono il corrispondeten valore ASCII del carattere trovato ed il valore è il numero di occorenze, quindi ad es. invocando count_chars("Funzioni stringhe php", 0) ci ritorna un array che avrà come indici (chiave) il valore ASCII dei vari caratteri e per valore il numero di occorrenze trovate, quindi 3 per la "i" e 2 per la "p" ad es. Le altre modalità sono: 1 ritorna un array contenente solo i caratteri con occorrenza maggiore di zero, 2 come 1 e 0 solo che viene considerati i caratteri con occorrenza (frequenza) pari a zero cioè sono presenti una sola volta, 3 ritorna invece una stringa formata da tutti i differenti caratteri presenti, 4 ancora una stringa formata da tutti i caratteri non utilizzati.

  • echo

    La echo è comunemente nota e largamente usata in PHP per fornire in output una stringa. Essa non è una vera e propria funzione (non accetta parametri), quindi per restituire una stringa in output basterà specificare echo e la stringa, sia fissa che come variabile, ade es. così: echo "Non sono una funzione per le stringhe PHP"; oppure echo $string;.

  • htmlentities

    string htmlentities(string $stringa, int $flags)

    Converte tutti i tag ed i caratteri possibili nei corrispondenti codici html, ad es. se nella stringa passata trova una "è" la converte in "`" stesso dicasi per altri caratteri accentati, parentesi angolari e qualsiasi altro elemento che abbia una corrispondenza con uno dei codici html.

  • htmlspecialchars

    string htmlspecialchars(string $stringa, int $flags)

    Funziona esattamente come la htmlentities, soltanto che si limita alla conversione in codice html solo di alcuni caratteri speciali e non di tutti, i caratteri sono; e commerciale o ampersand '&', doppio apice '"', singolo apice ''', simbolo del minore '

  • ord

    Ritorna il codice ASCII del primo carattere della stringa passata come argomento.

  • stripslashes

    string stripslashes(string $stringa)

    La funzione stripslashes è la complementare della addslashes è fa praticamente il lavoro inverso, ovvero rimuove tutti i backslashes presenti all'interno della stringa passata come parametro. Utile per mostrare i dati in formato stringa precedentemente salvati con addslashes.

  • strlen

    int strlen($string);

    Calcola la lunghezza dei caratteri di una stringa. Accetta una stringa come parametro, e restituisce un intero che rappresenta il numero dei caratteri della stringa passata.

  • strrev

    string strrev($string);

    Ritorna la stringa passata come parametro rovesciata, il primo carattere diventa l'ultimo, il secondo il penultimo e così via, in pratica inverte la stringa.

  • str_repeat

    string str_repeat(string $stringa, int $numripetizioni)

    La str_repeat ripete la stringa passata in ingresso (primo parametro) un numero di volte pari a quello specificato dal numero intero passato come secondo parametro; concatena la stringa ripetuta fornendola come output della funzione.

  • strtolower

    string strtolower($string);

    Restituisce la stringa passata come parametro convertendo tutti i suoi caratteri in minuscolo.

  • strtoupper

    string strtoupper($string);

    Restituisce la stringa passata come parametro convertendo tutti i suoi caratteri in maiuscolo.

  • substr

    string substr(string $stringa, int start, int length);

    La funzione substring ritorna una parte, una sottostringa della stringa passata in ingresso (primo parametro), gli altri due parametri (interi) indicano l'inizio e la fine della sottostringa da prelevare, se specifichiamo 0 per lo start comincerà a contare dall'inizio della stringa, se invece per lenght indichiamo un numero negativo preleverà la sottostringa fino alla fine.

  • str_replace

    mixed str_replace(find,replace,string,count)

    Cerca la stringa (find) all'interno della stringa (string) e la sostituisce con la stringa (replace). Se viene specificato il parametro intero count (count), in questa variabile verrà memorizzato il numero di occorrenze trovate e quindi sostituite. La str_replace può ricevere sia stringhe che array, in questo caso sostituisce gli elementi presenti nell'array ritornando a sua volta l'array modificato, normalmente invece ritorna la stringa. Fare bene attenzione che str_replace è case-sensitive, ovvero sensibile al maiuscolo e minuscolo, quindi cercare e sostituire ad es. "Ciao" è diverso da farlo con "ciao"; analoga funzione ma case-insensitive è la str_ireplace.

  • str_ireplace

    Come la str_replace, solo che è case-insensitive e quindi non fà distinzione tra il maiuscolo ed il minuscolo.

  • str_split

    array str_split(string $stringa, int $separatore)

    La funzione str_split suddivide (splitta) la stringa in ingresso in caratteri inserendoli all'interno di un array che viene restituito dalla funzione. La str_split accetta due parametri di cui il secondo è opzionale, il primo è la stringa da suddividere, mentre il secondo è un intero e se specificato indica ogni quanti caratteri suddividere la stringa, di default il suo valore è 1. Quindi se invochiamo str_split("Ciao belli") otteremo l'array ('c','i','a','o','','b','e','l','l','i'), mentre per str_split("Ciaobelli", 4) otteniamo l'array di soli due elementi array ('Ciao','belli'). Attenzione, la funzione stringa php str_split è stata dichiarata deprecata a favore della explode.

  • explode

    array explode(string $separatore, string $stringa, int $limitatore)

    La funzione explode può ricevere tre parametri di cui il terzo opzionale, essa riceve una stringa (il secondo parametro) che viene suddivisa in un array (il valore ritornato) in base alla stringa separatore specificato (primo parametro). Ad es. se invocassimo explode(" ", "Funzioni stringhe PHP") essa ci ritornerà un array di tre elementi contenenti le tre parole della stringa: Funzioni, stringhe, PHP; poichè sono state suddivise in base al separatore che in questo caso è lo spazio. Se specifichiamo anche il terzo parametro (un intero) indichiamo alla funzione explode il limite degli elementi di cui deve essere composto l'array ritornato, se inferiore il resto della stringa viene tutta inserita nell'ultimo elemento, quindi explode(" ", "Funzioni stringhe PHP", 2) ritornerà l'array composto da due soli elementi: "Funzioni" e "stringhe PHP".

  • implode

    string implode(string $congiunzione, array $elementi)

    La funzione implode è la complementare della explode, poichè svolge il lavoro contrario, ossia dato un array in ingresso (secondo parametro) ne congiunge gli elementi aggiungendoli con l'elemento congiunzione (primo parametro) formando così una nuova ed unica stringa da ritornare in uscita. Quindi avendo un array $elementi = array('Funzioni','stringhe','PHP'); ed invochiamo implode(" ", $elementi) essa ci ritornerà la stringa "Funzioni stringhe PHP", notate come in questo caso l'elemento congiunzione sia lo spazio, ma avremmo potuto usare anche la virgola, un trattino o qualsiasi altro carattere e/o stringa necessaria alla nostre esigenze.

  • lcfirst

    $string lcfirst($string);

    Converte in minuscolo il primo carattere della stringa passata, restituendo la stringa così modificata. lcfirst è la contraria della funzione ucfirst.

  • ucfirst

    $string ucfirst($string);

    Converte in maiuscolo il primo carattere della stringa passata, restituendo la stringa così modificata. ucfirst è la contraria della funzione lcfirst

  • strpos

    int strpos($string, $char);

    Verifica se un carattere $char è presente nella stringa $string e ne restituisce il numero di posizione partendo da zero, se non presente invece restituisce falso. Ad esempio, strpos(stringa, X1) -Controlla se la stringa contiene X1, se si, restituisce il numero della posizione di X1 all'interno della stringa. La funzione è case sensitive, ovvero sensibile ai caratteri maiuscoli e minuscoli.

  • strrpos

    Come strpos() solo che ritorna l’ultima occorrenza della stringa ricercata, cioè comincia a cercare la sottostringa o il carattere a partire dalla fine.

  • stripos

    Come strpos(), solo che è case insensitive, ovvero non fà distinzione tra maiuscole e minuscole.

  • strstr

    string strstr($stringa,$var);

    Verifica se una variabile ($var), che può essere una stringa od un numero, è presente nella stringa (primo argomento), restituisce la sotto stringa di $stringa (primo argomento) a partire dalla posizione corrispondente alla prima occorenza della variabile/stringa trovata. A differenza di stristr, la strstr è case sensitive, ovvero fà distinzione tra maiuscole e minuscole.

  • stristr

    string stristr($stringa,$var);

    Verifica se una variabile ($var), che può essere una stringa od un numero, è presente nella stringa (primo argomento), restituisce una sotto stringa della stringa passata partendo dalla posizione della prima occorrenza della variabile trovata. A differenza di strstr, questa è case insensitive, ovvero non sensibile alle diffenze tra caratteri maiuscoli e minuscoli.

  • strip_tags

    string strip_tags($stringa,$char);

    Rimuove i tag html presenti all'interno della stringa passata, restiutendo la stringa così modificata. Nel secondo parametro (opzionale) è invece possibile specificare la lista di elementi html che si vuole eventualmente mantenere, ad es. così: strip_tags("Questa è
    una bella frase",) in questo caso il bold sarà mantenuto mentre il br no.

  • str_word_count

    mixed str_word_count(string $stringa, int $formato)

    Conta il numero di parole che si ripetono all'interno della stringa passata (primo parametro); l'intero del secondo parametro specifica invece il formato con cui le parole contate vengono ritronate in output, i valori possibili sono: 0 ritorna un intero indicante il numero di parole trovate, 1 ritorna un array con tutte le parole trovate che si sono ripetute, 2 ritorna un array associativo nel quale l'indice dell'array rappresenta il numero della posizione della parola trovata ed il valore la parola stesssa.

  • trim

    string trim(string $stringa);

    Rimuove tutti gli spazi presenti all'inizio e alla fine della stringa. Infine ritorna la stringa con gli spazi rimossi.

  • ltrim

    string ltrim(string $stringa);

    Come trim, solo che rimuove gli spazi (se presenti) solo all'inizio della stringa passata. Infatti la "l" davanti al nome della funzione trim, sta per left, cioè la parte sinistra della stringa. Ritorna la stringa eventualmente modificata.

  • rtrim

    string rtrim(string $stringa);

    Come trim, solo che rimuove gli spazi (se presenti) solo alla fine della stringa passata. Infatti la "r" davanti al nome della funzione trim, sta per right, cioè la parte destra della stringa. Ritorna la stringa eventualmente modificata.

  • nl2br

    string nl2br(string $stringa);

    Modifica la stringa passata sostituendo ogni ritorno a capo presente con il tag html "br" che sta appunto per "break return".

  • number_format

    string number_format(float $numero,int $decimali,string $separatoredecimali,string $separatoremigliaia);

    La number_format ritorna un numero in formato stringa formattato secondo i parametri passati, dal primo all'ultimo rappresentano: il numero da formattare, le cifre decimali, il carattere separatore dei decimali (ad es. "." o ","), il carattere separatore delle migliaia. Ad es. invocando number_format("735200000",2,",",".") otteniamo la stringa (il numero formattato) come 7.352.000,00

  • money_format

    string money_format(string $stringaformattata, float $numero)

    La money_format ritorna una stringa formattata secondo la valuta corrente (o impostata). Nel primo parametro indichiamo come deve essere formattata la stringa di ritorno, possiamo indicare anche una frase seguita da un segnaposto, nel secondo parametro il numero da formattare, ad es. invocando money_format("Il formato valuta corrente è: %i", $valore), otteniamo Eu 1.452,18 essendo $valore un float pari a 1452.18. Attenzione che la money_format non è supportata su piattaforma Windows.

  • ucwords

    string ucwords($stringa);

    Converte tutti i primi caratteri delle parole presenti nella stringa passata come parametro e li converte in maiuscolo, restituisce la stringa così modificata.

  • urlencode

    string urlencode($stringa);

    Codifica la stringa passata come argomento in un formato adatto ad essere passato nell'url, ottimo per la costruzione di query string; ad es. lo spazione viene trasformato in %20

  • urldecode

    string urldecode($stringa);

    Decodifica la stringa di un url in un formato adatto alla visualizzazione testuale, quindi tutti i caratteri particolari di un url "#" e "%" vengono convertiti nei rispettivi caratteri stringa corrispondenti, in pratica è la funzione complementare du urlencode, svolge il lavoro inverso.