Disabilitare lo zoom delle Google Maps durante lo scrolling del mouse

Giorgio Borelli

Le mappe di Google, giunte alla versione 3, sono un servizio indispensabile in diverse web application, sempre più spesso le vediamo integrate in portali e siti web dei più svariati settori,  offrendo così all'utente un utilissimo strumento e servizio di localizzazione. Pertanto renderle efficienti e funzionali migliora notevolmente la navigation experience dell'utente. A tal proposito bisogna dire che Google Map associa la funzione di zoom allo scrolling del mouse, quando quest'ultimo è posizionato sulla mappa. Tale funzionalità, non sempre risulta comoda, spesso si scrolla la pagina e ci si trova invischiati con lo zoom non appena il mouse entra all'interno dell'area della mappa. Fortunatamente è possibile disabilitare (o abilitare) detta funzionalità molto facilmente, basta settare un parametro tra le opzioni di creazione della mappa, andiamo a vedere come fare.

Riferendoci alla Versione 3 delle API di Google Maps, per disabilitare lo zoom associato con lo scrolling della rotella del mouse sulla mappa, basta settare il parametro:

scrollwheel: false

Quindi per la creazione delle opzioni e della mappa andremo a scrivere così:

var mapOptions = { zoom: 14,
center: point,
mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP,
scrollwheel: false }

map = new google.maps.Map(document.getElementById("map"), mapOptions); 

Notate come basta settare il parametro scrollwheel a false tra le opzioni della mappa per disabilitare la funzione di scrollwhell (zoom e scrolling del mouse) sulla nostra mappa. Questo parametro è un valore booleano e di default è settato a true, quindi per abilitarlo nuovamente basta non specificarlo o semplicemente impostarlo a true.

Per chi volesse studiare o approfondire le Google Map, eccovi il link da cui partire:

Google Maps Javascript API V3 Reference 

Chiunque voglia aggiungere qualcosa, chiedere chiarimenti, sullo scrollwheel di Google Maps può farlo tramite i commenti.

Categorie: Google | Javascript

Tags: , ,

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
Loading