Ottenere informazioni sulla propria configurazione TCP/IP con il comando ipconfig

Giorgio Borelli

Il comando DOS ipconfig per conoscere le informazioni sulla propria configurazione IP di WindowsPer conoscere tutte le informazioni della propria configurazione TCP/IP di Windows non c'è strumento più idoneo del comando dos ipconfig.

Sicuramente dall'aspetto vetusto rispetto alle modernissime interfacce grafiche, ma il vecchio e caro ipconfig, lanciabile da riga di comando, risulta insostituibile quando desideriamo avere tutte le informazioni sulle schede di rete e la loro configurazione presenti sulla nostra macchina Windows.

Tramite il comando ipconfig infatti siamo in grado di conoscere per ogni scheda di rete, l'indirizzo IP assegnato, la subnetmask, il gateway, l'indirizzo MAC, i server DNS, se è abilitato o meno il DHCP ed altro ancora; con le sue numerose opzioni è uno strumento davvero indispensabile per operare sulle reti TCP/IP basate su sistemi Windows.

Per lanciare il comando ipconfig, basta digitarlo nel prompt dei comandi, richiamabile come sempre da Start->Esegui-> digitare "cmd" + Invio. Una volta entrati nella shell dos, basterà digitare ipconfig e dare invio per ottenere tutta una serie d'informazioni sulla configurazione di rete della nostra macchina, come anticipato nell'introduzione.

Ma ipconfig possiede una serie di opzioni aggiuntive che consentono di scoprire ed agire sulla nostra configurazione di rete TCP/IP, ad es. digitando "ipconfig /all", otteniamo oltre alle informazioni basilari elencate prima, anche info sulla scheda di rete in uso ed il suo indirizzo fisico, nonchè info sull'host e se abilitato o meno un Routing IP o un Proxy.

Sempre tramite ipconfig possiamo far cadere o rinnovare l'indirizzo ip dinamico assegnatoci dal DHCP, basta digitare rispettivamente "ipconfig /release" ed "ipconfig /renew". Non c'è molto altro d'aggiungere, per scoprire tutte le opzioni del comando ipconfig, basta digitare "ipconfig help" sempre da riga di comando, che per completezza vi riporto nell'elenco seguente:

  • ipconfig /all -> visualizza le informazioni complete sulla configurazione TCP/IP
  • ipconfig /release "scheda di rete" -> rilascia l'indirizzo IP assegnato alla scheda di rete specificata (se non specificata, usa quella di default configurata per il TCP/IP)
  • ipconfig /renew "scheda di rete"-> rinnova l'indirizzo IP per la scheda specificata
  • ipconfig /flushdns -> svuota la cache del resolver DNS
  • ipconfig /registerdns -> aggiorna tutti i lease DHCP e registra di nuovo i nomi DNS
  • ipconfig /displaydns -> visualizza il contenuto della cache del resolver DNS
  • ipconfig /showclassid -> visualizza tutti gli ID della classe DHCP consentiti per la scheda
  • ipconfig /setclassid -> modifica l'ID class DHCP

 

Ricordiamo che con il solo comando ipconfig otteniamo le informazioni dell'indirizzo IP, della maschera di sottorete (o subnetmask) e del gateway predefnito.

Categorie: Reti

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading