Rimuovere la scrollbar dalla textarea in internet explorer

Giorgio Borelli

textarea con lo scroll in internet explorerQuando definiamo una textarea la sua visualizzazione in internet explorer viene rappresentata con una scrollbar laterale, questo effetto è spesso non gradito, anche perchè si presenta anche se il contenuto della textarea è vuota, inoltre questo problema si presenta in tutte le versioni di IE anche tra le più recenti come la 9.

A differenza di Explorer, invece, tutti gli altri browser la visualizzano come un normale box senza scroll, in pratica ci ritroviamo nuovamente di fronte ad una differenza di resa grafica di Explorer rispetto agli altri browser, fortunatamente risolvere (fix) questo problema di compatibilità cross browser è facilmente risolvibile inserendo una semplicissima regola css, andiamo a vedere quale.

Nell'iimagine in alto vediamo una texarea con una scrollbar laterale, questa è la resa che IE effettua di questo tag quando lo definiamo nella pagina in questo modo:

<textarea rows="3" cols="30"></textarea>

per ovviare a questo problema basta aggiungere la semplice regola css overflow, in questo modo:

<textarea rows="3" cols="30" style="overflow:auto;"></textarea>

applicando questa regola la nostra textarea si presenterà senza scrollbar anche in IE, come si vede nella figura sottostante:

textarea senza scrollbar in internet explorer

ovviamente la regola css overflow, può essere definita nell'head della pagina o meglio in un foglio css a parte anzichè inline nel tag della textarea.

La proprietà overflow dice al browser come visualizzare il contenuto che supera le dimensioni del blocco per il quale viene definita, i suoi valori sono: visible, hidden, scroll ed auto, che sono abbastanza intuitivi nel comportamento, in questo caso con auto indichiamo ad IE di adattare il contenuto e non visualizzare pertanto la scrollbar.

Se volete approfondire l'argomento dei fix sulla compatibilità cross browser in internet explorer, potete seguire i link sottostanti:

Quando un giorno tutti i problemi di compatibilità cross browser saranno risolti (non ci credo tanto), fatemi un fischio, sarà un bel giorno per festeggiare. Se qualcuno volesse invece aggiungere qualcosa su come rimuovere la scrollbar dalla textare in IE può farlo tramite il form per lasciare i commenti.

Categorie: CSS

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading