How to fix: il file Normal.dot esiste già sostituirlo?

Giorgio Borelli

Come ripristinare il file Normal.dot quando questo è corrotto o danneggiato e far ripartire WordIl file Normal con estensione .dot (Normal.dot), è un file di Microsoft Word che definisce un template per i documenti, dot sta infatti per document template. Il file .dot viene usato come modello per immagazzinare le impostazioni di base di un documento Word, quali: font, dimensioni del font, intestazioni, piè di pagina e via dicendo; ogni volta che si apre un nuovo file word questo si prensenterà preformattato con le impostazioni presenti nel modello. Si possono definire diversi modelli (.dot), ad ognuno di essi associare un nome diverso per usarlo in documenti diversi a seconda le proprie esigenze. Questi template consentono di creare così dei veri e propri prestampati, con il proprio logo, la propria intestazione ed il proprio stile di formattazione; basterà cambiare solo il corpo (il contenuto) del documento per avere pronti ad es. il proprio fax, lettera commerciale o qualsiasi altro tipo di documento. Il file Normal.dot è quello predefinito, di default, usato da Word e rappresenta il foglio bianco, si può modificare (o crearne di nuovi) con il proprio stile e salvarlo, alla prossima apertura di un nuovo file, troveremo automaticamente le impostazioni e gli stili settati precedentemente.

Può succedere a causa di una anomalia del programma durante la modifica ed il salvataggio del modello (.dot), o più banalmente perchè infettato da un Virus, che il file Normal.dot si corrompa, danneggiando il suo normale funzionamento. In questi casi accade che ad ogni chiusura di Word, il programma ci avvisa con il seguente messaggio "il file Normal.dot esiste già sostituirlo?". Questo non è un vero e proprio errore, però altera il comportamento di Word, poichè ad ogni nuovo documento aperto ci ritroviamo con un file Normal.dot differente in base alle modifiche salvate con l'ultima sovrascrittura, inoltre questo Alert è davvero seccante poichè non scompare e non permette di chiudere Word se prima non confermiamo la sovrascrittura del file Normal.dot. Risolvere questo problema è davvero immediato, con pochi semplici click possiamo ritrovarci con un file Normal.dot funzionante e nuovo di zecca, andiamo a scoprire come fare.

Per non far comparire più il fastidioso messaggio "il file Normal.dot esiste già sostituirlo?" e ripristinare il template .dot, basta andare a rinominare o cancellare il file Normal.dot di partenza, alla prossima apertura e rispettiva chiusura dell'editor di testi di casa Microsoft, sarà Word stesso a ricreare un nuovo file Normal.dot perfettamente funzionante. Ma dove si trova il file Normal.dot? In quale cartella dobbiamo andare a cercarlo?

Il file Normal.dot solitamente si trova nella cartella Modelli d'installazione di Office, il percorso è il seguente:

C:\Documents and Settings\<Nome Utente>\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli\

Individuato il file Normal.dot basterà rinominarlo in Normal.Old o Normal.dot.bak, o più semplicemente cancellarlo per far sì che al prossimo uso di Word questo ne crei uno nuovo di zecca, eliminando definitivamente il fastidioso messaggio "il file Normal.dot esiste già sostituirlo?".

I modelli o template .dot, sono usati non solo in Word, ma anche negli altri applicativi del pacchetto Office, primo fra tutti Outlook, anche qui può verificarsi l'identico problema e ritrovarsi con il file Normal.dot danneggiato. La tecnica per ovviare è sempre la stessa, rinominare o cancellare il file .dot, se non riuscite a trovarlo nella cartella indicata bsterà effettuare una ricerca sull'intero sistema in questo modo:

  1. Click su Start e poi click su Search;
  2. Nel search di Windows selezionare la voce cerca su "Tutti i file e le cartelle";
  3. Nel box dove specificare il nome del file digitare: normal.dot e dare invio;
  4. Localizzato il file (non confonderlo con i collegamenti ad es ai file usati di recenti) rinominarlo;
  5. Aprire e richiudere Word per farne creare una nuova versione.

Attenzione: se anche con la ricerca di Windows non riuscite a trovare il file Normal.dot, probabilmente perchè questo è un file nascosto, quindi nel search box di Windows selezionare le Opzioni Avanzate di Ricerca e mettere la spunta su  "Cerca nelle cartelle di sistema" e "Cerca nei file e nelle cartelle nascosti", dopodichè far ripartire la nuova ricerca per individuarlo.

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su come correggere l'errore il file Normal.dot esiste già sostituirlo? o sui modelli in generale, può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà ben accetto.

Categorie: fix | Office | Outlook | Windows | Word

Tags: , ,

Commenti (4) -

La prego di aiutarmi...ho combinato un pasticcio nel tentativo di inserire nel piè di pagina del modello Normal (word 2010, sistema operativo XP)il nome del documento ed il percorso...ora SU TUTTI I FILE MI VIENE STAMPATO NOME, DIRECTORY, MODELLO, TITOLO, AUTORE, PAROLA CHIAVE, DATA CREAZIONE, ECC...non riesco a cambiarlo perchè questo avviene solo nella stampa, mentre non lo visualizza nel piè di pagina...guardi, sto letteralmente impazzendo e devo consegnare un lavoro....mi può aiutare?

Rispondi

Gentile Nunzia,
l'articolo di cui sopra sul file Normal.dot (il template predefinito di un foglio Word) è stato scritto proprio per aiutarla, bastava leggerlo e avrebbe trovato la risposta al suo problema.

Se ha creato un pasticcio col Normal.dot basta cancellarlo (come fare è indicato nell'articolo) in modo che Word ne ricrei uno nuovo senza alcuna impostazione, vergine (foglio bianco) per intenderci. Se invece ne ha creato uno suo, basterà crearne uno nuovo con nuove e corrette impostazioni salvarlo (salva con nome e poi scegli la voce Modello di word con estensione .dot) ed usare questo come template per i suoi documenti.

Se ha ancora bisogno io sono sempre qui, saluti Giorgio.

Rispondi

Gentilissimo Giorgio,
devo necessariamente approfittare della sua gentilezza e competenza....la procedura di eliminazione è stata da me eseguita per ben tre volte (ho provato sia a cancellare il file Normal e a riaprire word che a rinominare il file Normal con il nome errore (tanto per non dimenticare i miei errori...).Quando vado a riaprire word e stampo (sigh...)ci sono sempre 16 righe di "campo" che se vuole le invio...anche se nella visualizzazione pagina non si vedono...

Rispondi

Allora probabilmente il problema è un altro o quanto meno non è legato al solo file .dot da Lei usato, non saprei dalle poche indicazioni che ho cos'altro suggerirLe vuole provare ad inviarmi il file, faccia pure, ma questo non significa necessariamente che io riesca ad individuare e/o risolvere il problema, se vuole tentare io posso dargli un'occhiata, saluti Giorgio.

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
Loading