Eliminare la coda di stampa senza riavviare

Giorgio Borelli

svuotare lo spooler di stampa

Può succedere che un documento presente nella coda di stampa resti bloccato, e non si riesca a toglierlo neanche aprendo lo spooler di stampa e cercando di riavviarlo o eliminarlo dalle voci del menù.

Il documento bloccato nel processo di stampa, farà da tappo per tutti quelli successivi, rendendo di fatto inutilizzabile la stampa.

L'unica cosa che ci resta da fare per eliminare la coda di stampa, è riavviare il sistema (e non sempre risolviamo il problema). Tutto ciò è veramente scocciante, dobbiamo salvare i documenti aperti, chiudere tutto, riavviare e riaprire nuovamente tutto.

Esiste invece una soluzione molto più pratica e veloce per eliminare i documenti dalla coda di stampa, basta arrestare lo spooler di stampa e subito dopo riavviarlo. Lo spooler di stampa non è altro che il servizio che gestisce le code di stampe. Per far ciò basta:

  1. Aprire il prompt dei comandi (Start->Esegui->"cmd": invio)
  2. digitate il comando "net stop spooler" , questo arresterà il servizio di stampa (attendete qualche secondo affinchè termini lo stop)
  3. digitate il comando "net start spooler" per farlo ripartire

Questo è tutto, basta arrestare e far ripartire il processo di stampa per eliminare i documenti sospesi dalla coda di stampa. Se siete dei perfezionisti, andrebbero anche cancellati fisicamente i file processati per la stampa dalla loro directory di destinazione, quindi dopo aver stoppato lo spooler digitate il comando:

del %windir%\system32\spool\printers\*.*

Dopodichè far ripartire il servizio con "net start spooler"

Per comodità, possiamo anche preparare un file di batch con i comandi illustrati, permettendoci con un semplice doppio click su di esso di eliminare la coda di stampa.

Basta creare un file di testo e salvarlo con estenzione .bat o .cmd, scrivendo al suo interno i comandi:

net stop spooler

del %windir%\system32\spool\printers\*.*

net start spooler

Se volete il file .bat già pronto lo potete scaricare da qui: ClearSpooler.bat (80,00 bytes)

NOTA: cos'è un file batch viene spiegato in "Pianificare lo spegnimento del PC".

Categorie: Hack | Windows

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading