PHP Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_fetch_assoc() in - FIX

Giorgio Borelli

Se durante lo sviluppo del tuo script php ricevi l'errore: "Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_fetch_assoc() in"

Non preoccuparti,l'origine di questo errore non è grave, la risoluzione potrebbe comportare un cambio radicale dei tuoi script, ma diversamente non hai altre soluzioni. Ma andiamo per gradi e vediamo per primo cosa significa l'errore Call to undefined function mysql_fetch_assoc() e poi capiamo come risolverlo.

 

Questo errore notificato dall'interprete php si manifesta poiché state invocando una funzione della libreria php mysql deprecata, ovvero in disuso rispetto alla versione di PHP con la quale state facendo girare il vostro script. Mi spiego meglio, tutte le funzioni di libreria mysql_ tra cui anche la mysql_fetch_assoc() sono state abbandonate a partire da versioni PHP superiori alla 5, supponiamo pertanto tu stia usando PHP V.7, provando ad invocare la funzione mysql_fetch_assoc() riceverai l'errore "Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_fetch_assoc() in" proprio perché questa funzione (e le sue sorelle) non sono più supportate.

 

Per risolvere questo errore per versioni successive alla 5 di PHP, dovrai passare all'uso delle più recenti funzioni di libreria mysqli_ che è la più recente API (o driver se preferisci) d'interfacciamento tra il linguaggio PHP ed il database MySql. Questo comporterà necessariamente un riadattamento dei tuoi script PHP a queste nuove funzioni di libreria, ma del resto è un passaggio costretto, non si può restare ancora ancorati a versioni così obsolete del linguaggio PHP, ti basterà usare la mysqli_fetch_assoc() e risolverai (fix) l'errore "Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_fetch_assoc() in".

 

In modo analogo si risolve l'errore "Call to undefined function  mysql_num_row". Se vuoi sapere altro chiedi pure nei commenti.

Categorie: MySql | PHP

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading