Abilitare il Taglia, Copia e Incolla in FireFox

Giorgio Borelli

Abilitare le funzioni di Taglia, Copia ed Incolla nel Browser Firefox agendo sul file user.jsI Browser, la nostra finestra sul mondo internet, come faremmo senza questi fantastici software, ognuno ha il suo preferito, chi usa il diffusissimo Internet Explorer, nel mondo Mac regna incontrastato Safari, a molti piace il recente ma ottimo Google Chrome, altri usano l'eccellente Opera, ed un numero sempre crescente ama incondizionatamente la volpe di fuoco il famoso FireFox.

Ognuno di questi Broswer ha i propri pregi e difetti, ma non voglio entrare nel merito di quale sia migliore o peggiore, desidero solamente spiegare come risolvere un problema che l'utenza di FireFox riscontra durante il suo uso. In FireFox infatti molti utenti lamentano il fatto che non riescono ad eseguire il Taglia, Copia e Incolla dalle pagine web navigate. Il problema non è legato ad un malfunzionamento di FireFox, ma dipende semplicemente dai settaggi impostati in FireFox, purtroppo però non è possibile intervenire direttamente dalle opzioni di FireFox ma bisogna intervenire manualmente su un suo file di configurazione, il file User.js, nulla di preoccupante, basta editarlo ed aggiungere poche righe di codice, andiamo a scoprire come fare.

Per abilitare le funzioni Taglia, Copia e Incolla in FireFox, agiamo in questo modo:

1) Apriamo con notepad o altro editor di testo il file user.js che si trova nel percorso:

"C:\Documents and Settings\[username]\Application Data\Mozilla\Firefox\Profiles\[profile name]\user.js"

dove ovviamente andremo a sostituire [username] con il nome del nostro account utente.

2) Una volta individuato ed aperto il file user.js, aggiungiamo in fondo al file le seguenti righe di codice:

user_pref("capability.policy.policynames", "allowclipboard");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.sites", "http://docs.google.com");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.cutcopy", "allAccess");
user_pref("capability.policy.allowclipboard.Clipboard.paste", "allAccess");

con queste righe di codice diciamo a FireFox che quando è in uso il nostro profilo deve abilitare i comandi di Taglia, Copia e Incolla, inoltre specifichiamo pure di abilitarle (assieme al menù contestuale) anche per Google Docs.

3) Adesso non ci resta che salvare il file, e far ripartire FireFox per vedere immediatamente applicate le modifiche per il Taglia, Copia e Incolla

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su Come abilitare i comandi Taglia, Copia e Incolla in FireFox può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà ben accetto.

Categorie: Browser | FireFox

Tags: ,

Commenti (6) -

giovanni
giovanni says:

Ciao Giorgio,
la tua spiegazione è la migliore in Italiano che ho trovato sul web. Il problema è che sul mio windows 7 start non esiste il file user.js proprio introvabile!! Grazie per la risposta

Rispondi

Salve a te Giovanni,
non è un problema, puoi crearlo tu stesso, non ci vuole niente, fai così:
1) Crea un file di testo con il notepad di windows
2) Copiagli dentro le righe interessate (vedi articolo)
3) Rinomina il file in user.js, quindi modificandone anche l'estensione (da txt a js)
4) Sposta il file user.js creato nella cartella del tuo profilo utente di windows 7

Questo è quanto, fammi sapere come finisce, salud.

Rispondi

Ciao, io invece non ho alcuna cartella di Mozilla o Firefox nella cartella Application Data del mio profilo utente, dove devo piazzare quindi il file user.js??? Grazie per la risposta.

Rispondi

La cartella "d'installazione" profilo di FireFox può variare a seconda del Sistema Operativo in uso.
Se vai in Start->Ricerca e digiti %appdata% automaticamente Windows ti mostrerà il percorso dove FireFox gestisci file ed extensions.
Ad es. la cartella profilo utente firefox in Win 7 si trova in:
C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

se al suo interno non trovi il file user.js lo crei e lo salvi come spiegato nel commento precedente.

Ah! altro piccolo suggerimento: se vuoi abilitare più di un sito al copia ed incolla della clipboard di FireFox basta aggiungerli separandoli con uno spazio, in questo modo:
user_pref("capability.policy.allowclipboard.sites", "http://www.informaticando.net http://www.selindream.it";);

Spero che questo basti, fammi sapere se risolvi, ciao.

Rispondi

Allora, ho induviduato la cartella in questione, èè nel percorso C:\Documents and Settings\apallone\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles (io uso Windows Xp sp3) ma del file users.jp nemmeno l'ombra. L'ho creato come hai scritto tu ma riavviando Firefox non è cambiato nulla. Se può essere utile ti comunico che devo aprire questo file selezionando dal menù contestuale l'opzione "apri con..." il blocco notes perchè cliccando su "apri" mi dà un errore "Errore di run-time di Microsoft JScript" riga 1 carattere 1 errore previsto oggetto codice 800A138F. Io ho copiato e incollato peri peri le righe nel file, c'è qualcosa di sbagliato?

Rispondi

Il percorso è "C:\Documents and Settings\[username]\Application Data\Mozilla\Firefox\Profiles\[profile name]\user.js"
Rispetto a quanto scrivi manca l'ultimo pezzo, il [profile name], è lì dentro che devi creare il file user.js

Infine non devi cercare di avviare il file .js con il doppio click, è un file di script usato dai browser per leggere alcune configurazioni, è normale che devi aprirlo il lettura/modifica con un editor di testi selezionandolo con "Apri con..." o impostandolo adeguatamente tra le opzioni dei file .js di Windows.

Riprova e fammi sapere, ciao.

Rispondi

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading