Aprire i file PDF in e da FireFox

Giorgio Borelli

Come aprire i file PDF da FireFox o con un software di terze partiI vari Browser comabattono la loro battaglia per accaparrarsi la maggiore fetta di utenza utilizzatrice, rilasciano nuove versioni, funzionalità, curano la sicurezza e mettono a disposizione degli utenti una quantità considerevole di plug-in e add-ons che migliorano e potenziano le funzionalità base del browser.

Uno dei plug-in (o funzionalità intrinseca) più diffusi, e non poteva essere diversamente, è quello di consentire ai browser di aprire direttamente i file pdf durante la loro navigazione, purtroppo alcuni utenti lamentano il fatto che non riescono ad aprire i file pdf con FireFox, pensano erroneamente che è un problema del sito che stanno consultando o magari un problema di funzionamento di FireFox, nulla di tutto questo, basta semplicemente dire a FireFox come e con cosa deve aprire i file pdf. Il tutto è veramente semplice ed immediato, andiamo a scoprire come fare.

Per consentire a FireFox di aprire i file pdf, agiamo in questo modo, lanciamo FireFox e dal suo menù a tendina andiamo in:

Strumenti->Opzioni->Applicazioni (scheda)

in questa scheda troviamo due colonne, su quella di sx un elenco di file chiamata "Tipo di Documento", e su quella di dx dal nome "Azione" l'elenco attuale delle azioni appunto da intraprendere per gestire quel tipo di file e/o documento, come salvarlo direttamente, aprirlo con un determinato programma e così via. Ci siamo già capiti vero? Sulla colonna di sx andiamo ad individuare i file pdf, probabilmente li troverete sotto il nome di "Adobe Acrobat Document", una volta individuato spostiamoci sulla colonna di dx alla voce corrispondente e clicchiamoci sopra, si attiverà un menù a tendina con varie voci ed opzioni, tra le quali troviamo:

  • Chiedi ogni Volta
  • Salva File
  • Usa Adobe Acrobat (predefinito)
  • Usa Adobe Acrobat (in firefox)
  • Usa altro

Le varie opzioni si commentano da sole, concentriamoci però sulla terza e la quarta, ovvero queste significano rispettivamente Usa Adobe Acrobat per aprire direttamente i file pdf, oppure usa Adobe integrato in una finestra di FireFox, entrambe le opzioni vi consentiranno di aprire i file pdf con FireFox che prima non riuscivate ad aprire.

Se non avete installato Adobe Reader sul vostro sistema, cosa molto improbabile, sopperire a questa mancanza è davvero banale, basta andare in Get Adobe Reader, scaricarlo ed installarlo, riavviate FireFox e rieseguite il settaggio delle opzioni per l'apertura dei file pdf.

Aggiungiamo che anzichè Adobe Reader, per chi lo volesse, può installare e selezionare per l'apertura dei file pdf un altro lettore di pdf, ce ne sono a bizeffe, basta fare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca del tipo "pdf reader" o "player pdf", alcuni giurano e spergiurano che ce ne sono di leggeri e velocissimi, io non entro nel merito e dal canto mio continuo ad usare Adobe Reader che rimane lo standard universale per la condivisione di documenti elettronici e l'unico visualizzatore di file PDF in grado di aprire tutti i documenti PDF e interagire con essi. Ovviamente se qualche utente volesse esprimere la propria opinione e dare suggerimente su player pdf usati che ritiene particolarmente interessanti, può farlo liberamente tramite i commenti, il suo contributo sarà ben accetto da tutti.

 

Conclusioni

Bisogna fare una riflessione d'obbligo sulle due opzioni di FireFox che consentono di aprire i file PDF, quella direttamente in FireFox e quella tramite Adobe Reader. Sebbene l'apertura di un file pdf in una pagina di FireFox può sembrare comoda ed immediata, a mio avviso è sempre preferibile la seconda opzione, quella di aprirla col software Adobe Reader, in tal modo sgraviamo FireFox da questa operazione, che può risulare pesante per il browser, in particolar modo se le dimensioni del file pdf cominciano a farsi considerevoli. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole o meglio impostare firefox secondo le esigenze che più gli sono utili, il mio è solo un consiglio.

Per chi volesse, nell'articolo precedente è stato spiegato un altro utile Hack su FireFox, se lo ritenete utile o volete approfondire potete leggerlo qui: Abilitare le funzioni di Taglia, Copia e Incolla in FireFox.

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su Come aprire i file pdf con FireFox può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà gradito.

Categorie: Browser | FireFox

Tags: ,

Commenti (2) -

Roberto Cisternino
Roberto Cisternino says:

Il problema ad aprire i file PDF in firefox esiste eccome !!!
I famosi PDF/A non li apre neanche se piangete in greco.

Complimenti Firefox, un'add-on inutile, basterebbe usare il reader di Adobe che funziona se il mime type richiesto è quello giusto, ovvero: application/pdf

Purtroppo concordo con chi asserisce che Adobe ha abbassato la qualità dei suoi prodotti un po' troppo...

Roberto

Rispondi

Grazie Roberto per il tuo intervento,
c'è sempre da imparare, purtroppo il problema della standardizzazione (PDF/A è uno standard PDF ISO19005 per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti in formato elettronico) è sempre attuale, e questo vale ancora di più per i browser.
Speriamo che le case produttrici, in questo caso Mozzilla e Adobe si adattino presto anche a questo formato... però definire questo add-on inutile mi sembra un po' eccessivo, speriamo invece in un intervento risolutore a breve.
Grazie ancora per la tua segnalazione, e torna a trovarci quando vuoi.

Se qualche utente vuole dire qualcosa in merito, si faccia avanti, ogni contributo alla discussione è importante per l'approfondimento e la conoscenza di tutti.

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading