Arrestare e riavviare Windows con collegamenti allo Shutdown
—
Giorgio Borelli
Quanti click fate per spegnere o riavviare il vostro PC?
Start->Spegni->Spegni/Riavvia. E poi si perde tempo e si sforza la vista nell'identifcare tutti questi bottoncini.
Possiamo invece creare dei comodi collegamenti sul nostro desktop (o nell'avvio veloce), facilmente identificabili, e che ci permettano col classico doppio click di chiudere o riavviare il nostro sistema facilmente, con la possibilità anche di personalizzarlo.
Creiamo allora un collegamento sul nostro desktop, facendo click col tasto destro del mouse in una parte vuota del nostro schermo, scegliamo dal menù contestuale la voce Nuovo->collegamento. Dopodichè nel percorso che ci mostra il wizard, immettiamo %windir%\system32\shutdown.exe e terminiamo la procedura guidata, questo collegamento ci permette così di spegnere il computer.
Creiamo adesso un'altro collegamento con la stessa procedura che ci permetterà di riavviare il sistema, basta inserire nel path richiesto per il collegamento il comando shutdown con l'opzione -r, ovvero:
shutdown -r
Ora passiamo a personalizzare i nostri collegamenti di spegnimento e riavvio scoprendo le ulteriori opzioni per lo shutdown, ad es. scrivendo questi comandi:
shutdown -s -t 03 -c "...a Nanna!"
shutdown -r -t 03 -c "...a tra Poco!"
Il primo arresterà il sistema dopo un countdown di 3 secondi mostrando la frase scritta tra virgolette, il secondo riavvierà il sistema dopo tre secondi mostrando anch'esso la frase tra virgolette.
Io mi sono divertito anche ad associare ai collegamenti le classiche icone di spegnimento e di riavvio di Windows.
Concludiamo infine mostrando un elenco delle opzioni usabili con il comando shutdown:
- -s Arresta il sistema
- -l Disconnette l'utente
- -t nn Indica la durata del ritardo prima di eseguire il comando
- -c "messaggio" Visualizza il messaggio nella finestra di arresto del sistema, lungo al max 127 caratteri
- -f Forza l'arresto di qualsiasi applicazione in esecuzione
- -r Riavvia il sistema
Posso concludere dicendovi che ho creato e sfrutto personalmente questi collegamenti per spegnere e riavviare il PC, e risultano veramente comodi.