Inspiegabilmente, da un giorno all'altro, accendete il PC e questo non si avvia normalmente ma entra nel bios che risulta puntualmente resettato, data ed ora "azzerate", velocità della CPU di default, insomma tutto riportato alle impostazioni di default della casa madre.
Settate nuovamente data ed ora e tutte le altre impostazioni, salvate ed avviate la macchina, il tutto sembra tornare alla normalità, ma non appena spegnete il PC, alla successiva accensione il problema si ripresenta. Che cosa sta succedendo? Un problema dell'hard dislk, il PC si è rotto, uno sbalzo di corrente... niente di tutto questo; semplicemente si è scaricata la batteria tampone, basta sostituirla, settare per l'ultima volta le vostre impostazioni, salvare ed il problema è risolto.
La batteria tampone, che trovate solitamente in un angolo della vostra scheda madre alimenta la memoria RAM non volatile del bios, detta memoria serve per contenere tutte le impostazioni del bios.
Il BIOS (Basic Input-Output System) è un software di basso livello, scritto e programmabile su memorie RAM non volatili come: ROM, FLASH, CMOS o altra memoria. Esso è responsabile di tutte le funzioni per l'accesso all'hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Il bios, durante la fase di avvio viene caricato prima del Sistema Operativo, per assolvere appunto a tutte le funzioni di riconoscimento delle periferiche e d'interfacciamento di queste con il S.O. Tutte queste impostazioni, configurabili tramite l'interfaccia del bios (attenzione a quello che toccate) devono essere necessariamente archiviate in un supporto che riesca a conservarle anche a computer spento, quì entra in gioco la batteria tampone, una batteria tipo quella degli orologi, solo un po più grande, di 3V con codice CR2032 che trovate in un qualsiasi negozio d'Informatica o elettronica per pochi euro.
La batteria, serve ad alimentare la RAM non volatile presente sulla Motherboard (scheda madre), che mantiene le impostazioni del BIOS anche ad alimentazione scollegata. La durata della batteria è molto lunga, prima o poi però si scaricherà, e conseguentemente la RAM del bios non sarà più in grado di conservare i dati del bios; ecco perchè il bios si resetta ad ogni nuova accensione della macchina.