BIOS che si resetta in continuazione

Giorgio Borelli

il bios si resetta da solo

Inspiegabilmente, da un giorno all'altro, accendete il PC e questo non si avvia normalmente ma entra nel bios che risulta puntualmente resettato, data ed ora "azzerate", velocità della CPU di default, insomma tutto riportato alle impostazioni di default della casa madre.

Settate nuovamente data ed ora e tutte le altre impostazioni, salvate ed avviate la macchina, il tutto sembra tornare alla normalità, ma non appena spegnete il PC, alla successiva accensione il problema si ripresenta. Che cosa sta succedendo? Un problema dell'hard dislk, il PC si è rotto, uno sbalzo di corrente... niente di tutto questo; semplicemente si è scaricata la batteria tampone, basta sostituirla, settare per l'ultima volta le vostre impostazioni, salvare ed il problema è risolto.

La batteria tampone, che trovate solitamente in un angolo della vostra scheda madre alimenta la memoria RAM non volatile del bios, detta memoria serve per contenere tutte le impostazioni del bios.

schermata del bios

Il BIOS (Basic Input-Output System) è un software di basso livello, scritto e programmabile su memorie RAM non volatili come: ROM, FLASH, CMOS o altra memoria. Esso è responsabile di tutte le funzioni per l'accesso all'hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Il bios, durante la fase di avvio viene caricato prima del Sistema Operativo, per assolvere appunto a tutte le funzioni di riconoscimento delle periferiche e d'interfacciamento di queste con il S.O. Tutte queste impostazioni, configurabili tramite l'interfaccia del bios (attenzione a quello che toccate) devono essere necessariamente archiviate in un supporto che riesca a conservarle anche a computer spento, quì entra in gioco la batteria tampone, una batteria tipo quella degli orologi, solo un po più grande, di 3V con codice CR2032 che trovate in un qualsiasi negozio d'Informatica o elettronica per pochi euro.

 La batteria, serve ad alimentare la RAM non volatile presente sulla Motherboard (scheda madre), che mantiene le impostazioni del BIOS anche ad alimentazione scollegata. La durata della batteria è molto lunga, prima o poi però si scaricherà, e conseguentemente la RAM del bios non sarà più in grado di conservare i dati del bios; ecco perchè il bios si resetta ad ogni nuova accensione della macchina.

Categorie: Hardware

Tags: , ,

Commenti (4) -

Alessandro Ridolfi
Alessandro Ridolfi says:

Il problema solitamente è la batteria tampone ed una volta sostituita il problema si risolve. Sono daccordo. Diverso è il discorso quando come nel mio caso ho cambiato la batteria tampone ed il problema resta. Una volta su due accendo il picci ed il problema si ripresenta. Non ho idea a cosa sia dovuto il problema. Hai suggerimenti? Grazie

Rispondi

Ciao Alessandro,
beh se non è la batteria, l'unica cosa che mi viene da pensare e che il problema nasca dalla scheda madre, probabilmente è la flash memory del bios che non và, oppure è andato a farsi benedire qualche circuito interessato tra batteria e la flash memory.
Prova a portarlo da un buon tecnico e farlo controllare con la lente d'ingrandimento, magari s'individua qualche componente elettronico (che sò un condensatore) leggermente disaldato e facile da riparare, diversamente non saprei cos'altro indicarti, se non quello di montare una nuova motherboard.

Ciao e fammi sapere, ci conto.

Rispondi

Alessandro Ridolfi
Alessandro Ridolfi says:

Grazie per la pronta risposta. Non ho premesso che sono un sistemista software e solitamente questo ti po di problema l'ho sempre risolto cambiando la batteria tampone. Stavolta invece con il mio pc (veccio di quasi tre anni) non è servito. Proverò a seguire i tuoi consigli poi ti faro' sapere. Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza e chiarezza. Passo spesso da queste parti. Ciao!

Rispondi

Prego Alessandro, figurati,
mi fà veramente piacere confrontarmi con un esperto (dal tuo commento l'avevo intuito), aspetto novità in merito al problema, magari con una piccola saldatura o sostituzione riusciamo davvero a risolvere, saluti.

Rispondi

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading