Se avete l'esigenza di effettuare e pianificare il backup di file e cartelle, sia in locale che in rete, non potete fare a meno del software Cobian Backup.
Questa semplice ed allo stesso tempo potente utility è un progetto Open Source opera di un singolare sviluppatore cubano, Luis Cobian, che chissà per quale motivo ha scelto come simbolo per il suo programma l'Amanita, che non è altro che un fungo, fra l'altro mortale.
Grazie a Cobian Backup effettuare il backup di file e cartelle al giorno e all'ora prestabilità diverrà facile come bere un bicchier d'acqua.
Ma passiamo a vedere quali sono le principali caratteristiche di questo software freeware per il backup, inmancabile nella cassetta degli attrezzi di ogni buon informatico.
Cobian Backup è un programma multi-threaded per lo scheduling dei backup di files e directories (anche sub directories), in grado di effettuare il backup oltre che sul computer locale, in rete ed anche via FTP. Durante l'installazione di Cobian Backup, è possibile scegliere se avviare il programma come servizio Windows, o come applicazione (in esecuzione automatica o meno).
Cobian Backup risulta leggero (impegna poco le risorse del sistema) e poco invasivo, si posiziona nella systry e lavora in background senza interferire in alcun modo sull'operatore.
Cobian Backup lavora tramite task, ogni task rappresenta l'insieme dei file o cartelle da salvare, per i quali e possibile scegliere oltre che i file di origine e destinazione, i giorni e le ore in cui avviare il task, l'eventuale metodo di compressione e crittografia da usare e l'abilitazione o meno di scipt ad hoc d'avviare prima e dopo l'esecuzione del task.
Creare un nuovo task è veramente facilissimo, basta assegnargli un nome e specificare i file da salvare selezionando le opzioni desiderate tramite comode interfacce. La lista completa dei task creati si trova alla sinistra del programma, ed ognuno di essi è modificabile e cancellabile. Per ogni task eseguito, Cobian Backup riporta un log descrivente le azioni compiute e gli eventuali errori verificatisi.
Le versioni di Cobian Backup sono diverse, ed attualmente siamo in attesa dell'uscita della decima versione, la nove comunque funziona benissimo e va bene per tutti i sistemi operativi Microsoft NT based, per i sistemi precedenti, quali Windows 98 o Me dovete invece scaricare la versione 7.
Se finora avete usato un software diverso per il backup dei vostri files e cartelle, vi consiglio vivamente di provare Cobian Backup, ne resterete positivamente impressionati, ovviamente se qualcuno ha riscontrato dei giudizi negativi o conosce migliori software per il backup non ha che da proporli tramite i commenti.