Come azzerare il campo contatore in Access

Giorgio Borelli

Record di una tabella Access, con campo contatore Id che non parte da zeroIl campo contatore o Id Replica in un database Access è un numero naturale crescente di 16 bytes, non può essere ri-ordinato e non può essere fatto ripartire da zero o da un numero intermedio rispetto al numero più grande che attualmente è inserito. Proprio per queste sue particolarità, viene usato quasi sempre come chiave primaria in una tabella, proprio perchè essendo un numero unico, identifica in maniera univoca il record. Se ad es. abbiamo 3 records, numerati con Id 5, 6 e 7, se cancelliamo il record 6, il contatore ad un nuovo inserimento comincerà a partire da 8 perdendo la posizione intermedia; o ancora se il nostro contatore è arrivato al record 120 e svuotiamo la tabella, questo ripartirà da 121 e non da zero.

Sebbene questo non sia un problema determinante, tuttavia, da parte degli utilizzatori di Access è molto sentita l'esigenza di azzerare i campi contatore, vuoi perchè la fase di sviluppo è terminata e si desidera partire con un database vuoto ed i contatori azzerati, vuoi per una maggiore precisione e pulizia del database. Qualunque sia lo scopo o l'esigenza Come fare per azzerare il campo contatore in Access?

Per azzerare il contatore in Access vi è un metodo molto semplice ed immediato, basterà infatti cancellare i records presenti nella tabella, dopodichè si dovrà "compattare e ripristinare il database", per fare questa operazione basta andare nel menù di Access in "Strumenti->Utilità database->Compatta e ripristina database...", così come è mostrato nella figura sottostante:

Richiamare il comando Compatta e ripristina database dal menù strumenti di Access

Non appena la procedura di ripristino sarà terminata (pochi secondi, dipende dalla dimensione del database ovviamente), il nostro campo contatore sarà completamente azzerato, ed il conteggio dei nuovi record inseriti ricomincerà a partire da zero, o meglio è il contatore ad essere azzerato ed il conteggio a ripartire da 1.

ATTENZIONE: se i records eventualmente presenti nelle tabelle non vengono cancellati prima del ripristino, il contatore non sarà azzerato e la numerazione riprenderà dal numero successivo a quello più grande presente nella tabella. In questo caso il database viene solamente compattato e non ripristinato. Quindi se si vuole azzerare il contatore, fate bene attenzione a fare un eventuale backup per non perdere i dati presenti nel db.

Visto che abbiamo accennato al fatto che il campo contatore in Access viene usato come chiave primaria, fondamentale per stabilire relazioni con altre tabelle, per chi volesse propongo di seguito dei link per approfondire degli argomenti inerenti ad Access:

 

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su come "Azzerare un contatore in un database Access", può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà ben accetto.

Categorie: Access | database

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading