Come cambiare la lettera dell'unità disco o della pen drive

Giorgio Borelli

Cambiare la lettera dell'unità disco o delle periferiche rimovibile come la pen drivePotrà sembrar banale, eppure è molto sentita tra gli utenti l'esigenza di modificare la lettera dell'unità disco o meglio ancora modificare la lettera delle periferiche rimovibili, come la pen drive. Vuoi per esigenze hardware, in seguito all'installazione di un nuovo lettore cd, o per l'installazione/esecuzione di un programma direttamente da pen drive, il cambio lettera dei device è un'operazione molto comune ma poco conosciuta.

Nonostante questa necessità sia molto sentita, in pochi sanno come fare per cambiare la lettera alla pen drive , e si perdono nei meandri del pannello di controllo senza giungere alla soluzione cercata.

Anche in questo caso, la soluzione è molto semplice, vediamo di non perderci in chiacchiere e spieghiamo subito come fare.

Per cambiare la lettera alle unità disco basta aprire il tool Gestione Computer, questo è raggiungibile in due modi:

  1. andate in Start->Pannello di Controllo->Strumenti di Amministrazione->Gestione Computer
  2. andate in Start-> tasto dx su Risorse del Computer->Gestione (questo metodo è molto più veloce)

Potete Vedere la gestione del computer nell'immagine sottostante

Cambiare la lettera e percorso di unità tramite Gestione Computer

Selezionate la voce "Gestione Disco", dopodichè selezionate col tasto destro del mouse l'unità disco di cui volete cambiare la lettera e scegliete la voce "Cambia lettera e percorso di unità..."

Dopodichè selezionare Cambia e selezionare la nuova lettera che si vuole assegnare all'unità tra quelle disponibili confermare il tutto per rendere effettive le modifiche.

come assegnare una nuova lettera all'unità disco

Ecco fatto, non ci voleva molto, potete ottenere lo stesso risultato e cambiare facilmente la lettera delle periferiche usando il programma Partition Magic. Facciamo bene attenzione che non sarà possibile cambiare la lettera delle unità disco marcate come partizioni primarie, quelle dove è installato il sistema operativo per intenderci.

Categorie: Hack | Hardware | Windows

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading