Determinati problemi di rete, sono davvero inspiegabili, improvvisamente il PC scompare dalla LAN, non permettendoci più di usare le risorse di rete e di navigare in internet.
Qual'è la causa? Probabilmente si ha un'indirizzo IP dinamico assegnato dal DHCP che fà un pò i capricci, per risolvere basta molte volte farsi assegnare un nuovo IP dal DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).
Innanzi tutto accertiamoci che abbiamo un'indirizzo IP dinamico, clicchiamo due volte sui computerini in basso a dx del nostro desktop, e dalla scheda "Stato di Connessione della rete" che comparirà, ci spostiamo sulla tab "Supporto", nella prima voce "Tipo Indirizzo" viene specificato se è stato Assegnato da DHCP o è di tipo statico (assegnato manualmente), come si vede nella figura a fianco. Se invece voglimo cambiare l'assegnazione dell'indirizzo IP, da statico a dinamico o viceversa, basta raggiungere la scheda proprietà del protocollo TCP/IP dalla proprietà della nostra Rete LAN ed impostare la configurazione desiderata, per vedere come fare potete leggere "Come configurare una rete LAN".
Per farci assegnare invece un nuovo Indirizzo IP dal DHCP possiamo perseguire due strade, una via dos ed una tramite interfaccia windows, andiamo a scoprire come fare
Rinnovare l'indirizzo IP dinamico con il comando dos ipconfig
Il comando ipconfig ci fornisce molte informazioni sulla configurazione di rete della nostra macchina, quale indirizzo IP, subne mask, gateway, rete utilizzata e così via, se abbinato alle sue molteplici opzioni consente di operare sulla rete con estrema efficacia.
Per usare ipconfig dobbiamo richiamare il prompt dei comandi, ormai lo sanno anche i bambini, basta andare in Start->Esegui->digitare "cmd" + Invio. Una volta aperto il prompt dei comandi, dobbiamo dapprima far cadere l'attuale indirizzo IP assegnatoci, digitando il comando:
ipconfig /release
a questo punto notiamo che il nostro indirizzo IP sarà 0, proprio perchè è stato fatto cadere, per farci assegnare il nuovo IP dal DHCP, basta digitare il comando:
ipconfig /renew
e ualà il gioco è fatto, ipconfig nella stessa finestra del prompt ci visualizza subito il nuovo indirizzo IP che ci è stato assegnato dal DHCP.
Rinnovare l'indirizzo IP dinamico con Ripristina Rete
Un'altro metodo per farsi assegnare un nuovo Indirizzo IP dinamico, forse ancor più veloce del comando ipconfig, consiste nel richiamare la funzione "Ripristina Rete". Windows mette a disposizione questo comando che consente di risolvere molti problemi di rete o cambio di configurazioni, senza necessariamente riavviare, in Windows Vista svolge addirittura anche una diagnosi degli eventuali problemi, fornendone una possibile motivazione/risoluzione, poco utile bisogna però aggiungere.
Ad ogni modo con "Ripristina Rete" si fà decadere e rinnovare non solo l'indirizzo IP, ma prima disabilita la scheda di rete per riabilitarla subito dopo, e rinnovare ed aggiornare oltre all'IP anche il DNS (Domain Name System) ed altri servizi di rete come NETBios per l'abilitazione e l'apertura delle porte di rete.
Richiamare "Ripristina Rete" è semplicissimo, basta fare click col tasto destro del mouse sui computerini presenti nella systray (in basso a dx) rappresentanti la nostra connessione e scegliere la voce "Ripristina Rete" dal menù contestuale.
Conclusioni
Per cambiare l'indirizzo IP dinamico assegnato dal DHCP, come abbiamo visto ci sono due strade, e sebbene il metodo "Ripristina Rete" è più immediato (bastano un paio di click del mouse), bisogna sottolineare (come spiegato prima) che questo fà molto di più di far cadere e rinnovare semplicemente l'IP, invece con il comando ipconfig possiamo gestire ed avere un controllo diretto sullo stato della nostra rete, svolgendo effettivamente le sole operazioni che c'interessano.
Chiunque voglia aggiungere qualcosa o porre una domanda su "Come cambiare l'indirizzo IP assegnato dinamicamente dal DHCP" può farlo tramite i commenti.