Windows PowerShell è una shell creata da Microsoft per gestire i sistemi Windows completamente da riga di comando, molto più potente del classico prompt dei comandi basato sulla vecchia shell MS-DOS.
Windows PowerShell, il cui nome in codice è Monad, è una shell dalla quale è possibile eseguire script orientati agli ogetti, basata sul .NET Framework (dalla versione 2.0), ed è supportata dai Sistemi Operativi Windows a partire da Windows XP in poi. Per XP e Vista viene rilasciato come aggiornamento, mentre in Windows 7 è preinstallato di default con il SO. Molto utile per gli amministratori di sistema ed i professionisti IT, Windows PowerShell risiede anche nei sistemi server, come Windows Server 2003 e Windows Server 2008, tramite i suoi comandi, detti cmdlet, non solo è possibile eseguire tutte le funzioni svolte dall'interfaccie grafiche di windows (GUI), ma si possono scrivere script (basati sui linguaggi ad oggetti) che consentono di personalizzare ed automatizzare l'uso di Windows.
Dopo questa premessa, è chiaro che Windows PowerShell, rappresenta uno strumento avanzato, utile per lo più ai sistemisti windows che ai normali utenti fruitori dei servizi di uso quotidiano del computer; pertanto questo risulta praticamente inutile a chi non sà cosa farne o addirittura non sappia nemmeno cosa sia.
Se non ne facciamo uso, possiamo allora disinstallare windows powershell dal nostro sistema, ma questo non presenta alcuna voce di "uninstall" nè tantomeno compare tra l'elenco dei programmi installati richiamabile dal pannello di controllo, come fare allora per disinstallare Windows Powershell? La soluzione è pressochè banale, andiamo a vedere come fare.
La shell per script a riga di comandi basata sul .NET Framework di casa Microsoft, è il Windows Powershell, che gode fra l'altro di una ricca e proficua schiera di esperti, la community italiana di Windows powershell. Siccome noi poveri inesperti non sappiamo che farcene di uno strumento così potente e avanzato, che ci ritroviamo sul nostro sistema windows a causa di un aggiornamento, provvediamo subito a rimuoverlo, poichè come diceva un vecchio detto siciliano "lu suvecchiu ecca lu cuvecchiu (quello che mettiamo in una pentola più o che non usiamo non serve, e non fà altro che far cadere il coperchio)".
Per disintallare windows powershell allora andiamo in Start-> Pannello di Controllo -> Installazioni Applicazioni, con meraviglia notiamo che esso non è presente nell'elenco dei programmi, niente paura, basta selezionare "Mostra Aggiornamenti" per farlo visualizzare e dopodichè disinstallarlo come un qualsiasi altro programma. In Windows Seven invece non è possibile rimuovere windows poweshell, poichè esso è parte integrante del sistema operativo.
Apparte gli scherzi, se non si usa il prompt dei comandi basato sul .NET Framework è possibile disinstallare windows powershell dal sistema mostrando semplicemente gli aggiornamenti, ciò non toglie che windows powershell, giunto alla versione 2.0, rappresenta uno strumento realmente utile per tutti i sistemisti windows, amministratori di rete e di database e di tutti i professionisti IT in genere, per chi volesse approfondire, non gli resta che partire dalla community italiana di Windows powershell.
Chiunque voglia aggiungere qualcosa o porre una domanda su "Come disinstallare Windows Powershell" può farlo tramite i commenti, ogni contributo sarà ben accetto.