Come inserire un record vuoto, con la sola chiave primaria in MySql

Giorgio Borelli

In base alle vostre esigenze di sviluppo, avete bisogno d'inserire un record vuoto in MySql prima di eseguire una qualsiasi operazione su di esso, agendo sul solo campo chiave primaria della tabella, bene, adottando un piccolo trucco è possibile far inserire a MySql la sola chiave primaria al nostro record garantendo un auto incremento sempre automatizzato, andiamo a vedere come fare.

Per inserire la sola chiave primaria in un nuovo record sul noto RDBMS MySql, dobbiamo creare la nostra tabella definendo la chiave primaria in questo modo:

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `my_table` (
  `id` int(11) unsigned NOT NULL AUTO_INCREMENT,
   ...,
PRIMARY KEY (`id`),
   ...

Come potete notare la chiave primaria della nostra tabella, il campo id, è un intero senza segno auto incrementale, ma quello su cui desidero che poniate la maggiore attenzione è sull'opzione NOT NULL, ossia stiamo dicendo a MySql che la nostro primary key non può avere un valore nullo.

Con la tabella così definita possiamo inserire un nuovo record vuoto, agendo sulla sola chiave primaria, senza preoccuparci in alcun modo degli altri campi, faremo una insert di questo tipo:

INSERT INTO my_table (id) values (null);

Come vedete abbiamo assegnato alla chiave primaria id, il valore null, ma siccome MySql sà che questo non può essere nullo, automaticamente provvederà ad incrementarne il valore di uno, ottenendo così il record vuoto desiderato.

A cosa può servire creare un record vuoto? Beh! in certe soluzioni implementative potrebbe sicuramente tornare utile, ma questo lo lascio dire a voi, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione, sarò felice di leggere eventuali chiarimenti, domande e approfondimenti.

Categorie: database | MySql

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading