Come rendere sicuri i file di Registro degli Eventi di Windows

Giorgio Borelli

Scheda Protezione del file AppEvent del Registro degli Eventi di WindowsNell'articolo precedente Ripristinare i file di Registro di Windows abbiamo parlato dell'importanza dei file di registro degli eventi di Windows e di come ripristinarli. Detti file possono essere visualizzati tramite il visualizzatore eventi, e la loro importanza risiede nel fatto che tramite essi è possibile monitorare qualsiasi cosa accada nel sistema, questo purtroppo gli hacker lo sanno bene, e si premurano di modificare questi file per cancellare le tracce del loro passaggio.

Per rendere sicuri i file di regisro degli eventi basta associargli gli opportuni diritti di lettura e scrittura, ovvero applicare le ACL (Access Control List) appropriate. I File di Registro degli Eventi si trovano in %SystemRoot%\system32\config, i file che c'interessano sono AppEvent.evt, SecEvent.evt e SysEvent.evt corrispondenti rispettivamente al Registro delle Applicazioni, Registro di Protezione e Registro di Sistema.

Selezioniamo ogni singolo file col tasto destro del mouse e richiamiamo la finestra proprietà, dopodichè posizioniamoci sulla scheda protezione e rimuoviamo dalla lista tutti gli utenti o gruppi all'infuori di Administrators e SYSTEM. In questo modo abbiamo modificato le ACL dei file di registro degli eventi di Windows, dando i giusti permessi solo agli utenti amministratori ed al sistema stesso.

Categorie: Sicurezza Informatica | Windows

Tags:

Commenti (2) -

Ciao, ho provato a fare come dici. Nella finestra "Proprietà" non c'è la scheda "Protezione", ma solo le schede "Generale" e "Riepilogo". Hai qualche suggerimento su come procedere? Grazie in anticipo.

Rispondi

Ciao Marta,
di quale sistema operativo stiamo parlando, sempre Windows XP, inoltre sei sicura di avere i diritti di amministratore sul tuo account Windows?
Per Windows Seven ad es. la finestra mostra la scheda sicurezza anzichè protezione.
Fammi sapere, ciao.

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
Loading