Come visualizzare il campo Ccn in Outlook 2010
—
Giorgio Borelli
Quando si scrive un nuovo messaggio di posta elettronica con outlook si può avere l'esigenza di inserire dei destinatari in Copia carbone nascosta, ovvero il campo Ccn (da Bcc: blind carbon copy), il quale consente di inviare il messaggio anche ad altri destinatari senza che il ricevente diretto (campo A:) lo sappia, in copia nascosta per l'appunto.
In Outlook il campo Ccn di default non viene visualizzato, e chi è alle prime armi potrebbe perdere diversi minuti prima che riesca a capire come visualizzarlo, bastano invece poche istruzioni per avere subito a disposizione il campo Ccn, vediamo come fare.
Per visualizzare il campo Ccn in Outlook 2010 basta fare così:
- 1) Aprire la finestra di un nuovo messaggio di posta elettronica che s'intende spedire
- 2) Spostarsi sulla cheda Opzioni (schedulazione a Tab in alto della finestra)
- 3) Cliccare sul campo Ccn
immediatamente vedrete comparire tra la lista degli intestatari del messaggio il campo Ccn, che potrà essere compilato con gli indirizzi del destinatario o dei destinatari (separati da ;) nella texbox corrispondente, così come mostrato nella figura sottostante:
davvero semplicissimo, bastano pochi click. Allo stesso modo possiamo visualizzare il campo Da: (From:) cliccando sul bottone affianco a Ccn, comodo da usare quando magari gestiamo più di un account di posta e desideriamo inviarlo con uno diverso da quello di default selezionandolo dal menù a tendina apposito del campo Da.
La procedura descritta per visualizzare il campo Ccn in Outlook è valida per la versione 2010, ma praticamente è pressochè identica anche per le altre versioni, basta trovare la scheda opzioni e cliccare su Ccn, gli aspetti grafici possono variare leggermente ma la sostanza rimane la stessa.