I file con estensione .ico non sono altro che delle immagini a bassa risoluzione e con una profondità di pixel e numero di colori molto limitata (il max è 256), queste caratteristiche ovviamente non le rendono adatte per creare immagini di grandi dimensioni o ancor peggio per fotomontaggi, tuttavia la loro leggerezza e le loro dimensioni ridotte sono il punto di forza per creare le icone in programmi e siti web. I programmi a corredo di Windows come paint o anche il più potente paint.net non consentono di trattare le immagini in formato ico, infatti non possono nè aprirle nè tanto meno salvarle o convertire una immagine pre-esistente in ico.
Come fare allora per creare le nostre icone? Un programma molto semplice e leggero ci viene subito in aiuto, si chiama Any to Icon, esso ci consente con estrema facilità di convertire qualsiasi immagine di qualunque formato e dimensione immediatamente in un file.ico ovvero in un'icona. Andiamo a scoprirlo un po più da vicino.
Any to Icon è un convertitore di immagini in icone realizzato e distribuito dalla AHA-SOFT, esso permette di convertire in icone le immagini dei più svariati e diffusi formati come BMP, JPEG, GIF, PNG, TGA ed altre ancora.
Usarlo è semplicissimo, una volta avviato Any to Icon basta aggiungere i file immagini desiderati tramite il tasto Add e proseguire nel processo di conversione in icona cliccando sul tasto Next, in pratica è un piccolo wizard che termina in pochi passaggi, la finestra principale del wizard di Any to Icon è quella mostrata in figura nel quale bisogna scegliere il formato dell'icona (16x16, 32x32, 64x64 ecc...), infine indicare la cartella di destinazione e ualà il gioco è fatto, vi ritroverete nella folder di destinazione tutte le icone dell'immagine di partenza, una per ogni formato selezionato.
Altra fantastica caratteristica di Any to Icon è quella di dividere librerie di icone in icone individuali. Oltre a creare icone, Any to Icon consente di estrarre icone da cartelle e librerie e di salvarle nelle directory desiderate. L'unico limite di Any to Icon è quello che non consente di creare icone ex-novo, ma quello che fà è già tanto, per creare nuove icone ci sono tanti altri programmi sia freeware che shareware che magari tratteremo in articoli futuri.
Any to Icon è disponibile in versione Trial, può essere utilizzata per 30 volte in modalità unregistered dopodichè scade e bisogna acquistarlo, costa circa 20 euro ma penso che se create spesso icone ne valga la pena. Infine diciamo gira su tutte le versioni di Windows sino ad XP, per Vista e credo anche per Seven bisogna invece scaricare Any to Icon Pro; adesso non ci resta solo che provarlo, eccovi il link per il download:
Any to Icon
Se dovete creare icone per i vostri programmi e siti web, o più semplicemente realizzare l'immagine favicon per il sito a cui state lavorando direttamente dal logo, con Any to Icon vi verrà facile come bere un bicchier d'acqua.
Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su Come creare facilmente file ico, icone e favicon con Any to Icon, può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà ben accetto.