Continuiamo con un'altro hack sulla gestione dei file PDF, nel precedente post abbiamo visto come modificarli gratuitamente, adesso spiegheremo come crearli a partire da un qualsiasi documento di testo.
Quindi, per creare un file pdf a partire ad es. da un documento Word, dobbiamo innanzitutto installare una stampante virtuale, ci sono diversi programmi che fanno questo, e tutti si basano su GhostScript, l'interprete dei file di descrizione delle pagine Postscript (.ps) creato sempre dall'Adobe. Io per creare la nostra stampante virtuale userò la versione gratuita del programma PDF Creator, scaricabile da questa pagina: http://pdfcreator.softonic.it/
Scaricate il Setup e lanciatelo, installando così il PDFCreator sulla vostra macchina.
Andando avanti nell'installazione, ad un certo punto vi chiederà il nome che volete dare alla vostra stampante virtuale, di default è "PDF Creator", potete lasciare benissimo questo o mettere il nome che più desiderate.
Andate ancora avanti e terminate la procedura d'installazione (attenzione, durante la fase di setup vi chiede l'installazione di alcune toolbar per explorer che dovete provvedere a deselezionare se non le volete).
Se andiamo a controllare la pagina di gestione delle stampanti, ci accorgeremo che adesso è presente una nuova stampante, quella col nome che avete scelto durante l'installazione del PDF Creator.
Adesso che la nostra stampante virtuale è installata, possiamo aprire o scrivere un qualsiasi file di testo, e da questo crearne il nostro file pdf, basta mandare il file in stampa selezionando come stampante non quella fisica appoggiata sulla nostra scrivania, ma quella virtuale che abbiamo appena creato, cioè il PDF Creator.
Premendo sul tasto OK, il programma PDF Creator avvierà il processo di conversione del nostro file da doc in postscript (che non vedremo) ed infine il pdf
Al termine della procedura di conversione, ci compare un'ulteriore finestra, dove ci viene chiesto d'inserire il nome ed altri metadati sul file pdf che siamo andati a creare
E ualà, il nostro file pdf è stato creato perfettamente, ed è pronto per essere scambiato ed usato.
In conclusione, una piccola precisazione sui file postscript è d'obbligo. Il Postscript come il PCL o il PRN, sono linguaggi di descrizione di pagina, ossia sono file di testo pronti per essere processati dalle stampanti, o come abbiamo visto da programmi in grado d'interpretarli, come PDF Creator o GhostView.