Dividere ed Unire file pdf

Giorgio Borelli

Split and Merge PDF file

Continuiamo la nostra carrellata di hack sui file pdf, nei primi due articoli abbiamo visto come modificare un file pdf e nell'altro come creare un file pdf da un qualsiasi file di testo, adesso per chiudere il ciclo, ci occuperemo di come soddisfare un'altra delle esigenze molto richieste in merito all'uso di questi file, ovvero dividerli o unificarli in uno o più file pdf.

Per far ciò, faremo uso di un programmino molto semplice ed efficace, GiosPSM, dal nome del suo sviluppatore Paolo Gios, più la sigla PSM che sta proprio per PDF Split & Merge, che potete scaricare da qui, dove troverete sia la versione per windows che per console, ed è necessario per eseguire il programma aver installato sulla propria macchina almeno la versione 2.0 del framework.net.

Una volta scaricato il file zip disponibile al download, decomprimetelo e troverete un solo file al suo interno, il programma infatti non necessita di alcuna installazione, vi è solamente un eseguibile (pesa appena 145 Kb) che basta lanciare per avviare il programma (magari potete anche crearvi un bel collegamento sul desktop).

Il programma avviato si presenta con una finestra ridotta e dall'aspetto semplice, e la semplicità assieme alla leggerezza sono proprio i punti di forza di questo simpatico e funzionale programmino.

con GiosPSM si possono selezionare sia file pdf che immagini per unirli in unico file pdf

L'uso è davvero semplice ed intuitivo (con la possibilità anche di salvare e richiamare progetti), basta selezionare dal menù i file pdf che si vogliono unificare, via via questi si aggiungono nella lista sottostante, dove sarà possibile cambiare l'ordine con cui compariranno una volta unificati. Bellissima ed utilissima funzione è anche quella di poter aggiungere non solo file pdf, ma anche delle immagini in formato jpg. Una volta che abbiamo caricato tutti i file interessati (pdf e/o jpg), ed ordinati secondo le nostre esigenze, basta specificare il path ed il nome con cui salvare il file (target location) e premere infine il tasto "merge" per avviare il processo di unificazione, ed il gioco è fatto.

con GiosPSM basta cliccare sul bottore Merge per creare un unico file pdf

In maniera analoga, per suddividere un file PDF, basta caricarlo, specificare la location, e premere sul bottone "Spli into single file pages!" per vedersi suddiviso il proprio documento pdf in tanti file pdf (numerati progressivamente) quante sono le pagine del documento originale.

Il programma non solo funziona molto bene, ma è anche velocissimo, inoltre presenta tutte una serie di opzioni che permettono ad es. d'indicare la singola o il range di pagine da unificare per ogni file caricato nella lista; insomma una utility sviluppata su .NET framework semplice ed efficace, e che svolge veramente bene il suo lavoro.

Quindi complimenti a questo programmatore "Paolo Gios" che merita a mio avviso un bel 9, inoltre le novità non finiscono qui, il nostro Gios lancia dal suo sito un progetto Open Source, a disposizione infatti troviamo il codice sorgente scritto in C# della libreria del suo programma GiosPSM. Lo zip contenente l'intero progetto e tutti i sorgenti sono scaricabili da qui.

Categorie: C# | Hack | OpenSource | Utility | Windows

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading