Guida al backup di database con Sql Server - 2° parte

Giorgio Borelli

per quali database di Sql Server è importante fare il backup oltre i database di produzioneOltre ovviamente a salvare tutti i database di produzione con le diverse metodologie di backup di Sql Server viste nella prima parte è importante fare il backup anche di alcuni database di sistema di Sql Server, con il loro salvataggio siamo in grado di riportare l'istanza di Sql Server allo stato coerente in cui si trovava prima del possibile guasto.

Scopriamo quali sono i database per i quali è necessario effettuare il backup con regolarità:

Backup del dabase master

il database master è il database più importante dell'istanza di Sql Server, in quanto contiene informazioni su tutti gli altri database del sistema. Alcune attività come come:

  • creazione, modifica e cancellazione di un database
  • modifica del log di transazioni

comportano una modifica del database master, per questo il backup di detto database non può essere fatto una volta sola ma deve essere impostato con regolarità.

Per il database master è possibile effettuare solo backup di tipo completo. Il backup del database master è importante perchè senza di esso, in caso di guasto, sarà necessario ricostruire tutti i database di sistema, se il database master è danneggiato tutte le informazioni sugli altri database infatti andranno perdute.

 

Backup dei database di produzione

Per ogni database di produzione presente nell'istanza di Sql Server è bene impostare un backup regolare, in particolar modo dopo la creazione di ogni nuovo database fare subito un backup completo, poichè come spiegato nella prima parte, un backup differenziale o del log di transazioni ha poco senso senza almeno una copia di database completo.

 

Backup del database msdb

Il compito del database msdb è quello di salvare tutti i warning, i processi ed operazioni del servizio SQL Server Agent (non presente nella versione Express di Sql Server). L'importanza del database msdb è relativa rispetto ai database di produzione ed al database master, infatti in caso di danneggiamento è possibile ricostruirlo lanciando lo script  instmsdb.sql presente nella directory install di Sql Server.

 

Solo per completezza d'informazione citiamo anche gli altri due database del sistema Sql Server oltre a quello master ed msdb, vi sono anche il database model che funge da template per gli altri database, ed il database tempdb usato per registrare tutte le operazioni temporane fatte dagli utenti, dalle transazioni (per effettuare rollback), dalle store procedure e così via, esso viene ricreato ad ogni nuovo avvio di Sql Server, da questo si capisce bene la poca importanza che avrebbe effettuare un backup per il database tempdb ed anche per quello model.

Categorie: database | Sql Server

Tags: , , ,

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading