Windows è crashato improvvisamente, mostrandovi la schermata blu con il messaggio d'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, beh! se leggete attentamente il messaggio vi dice che ha effettuato uno shutdown (arresto, spegnimento) forzato per prevenire danni all'hardware.
Tale errore che si presenta in maniera così improvvisa e inaspettata, fà trasalire gli utenti e la classica schermata blu di Windows che ne mostra il messaggio aumenta la sensazione di gravità del problema. Effettivamente non è propriamente una bella cosa o una eccezione banale, potrebbe anche essere coinvolto dell'hardware che andrebbe eventualmente sostituito, ma non è detto, possiamo salvarci anche con dei semplici accorgimenti, andiamo a vedere quali possono essere le possibili cause e soluzioni all'errore.
L'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL è generato da un driver o da Windows stesso che cerca di accedere alla memoria virtuale (o paging) in maniera non corretta da parte del processo IRQL Kernel, le cause pertanto possono essere:
-
Drivers Hardware non corretti o aggiornati;
-
Accesso in memoria RAM non corretto;
-
Memoria RAM danneggiata;
-
Accesso alla memoria virtuale non corretto;
-
File di Paging corrotto e/o danneggiato.
Non essendo certi quali di queste cause abbia provocato l'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, le soluzioni per tentar un recovery di Windows, possono essere diverse, andremo per tentativi cominciando da quella più semplice, ovvero degli aggiornamenti e solo dopo prenderemo in considerazione la possibilità che l'hardware sia guasto.
Innanzi tutto, se Windows non si avvia normalmente, tenteremo di farlo partire in modalità provvisoria, dopodichè effettuiamo subito un aggiornamento di Windows sino all'ultimo Service Pack rilasciato, i SP oltre ad installare patch sulla sicurezza e migliorie di Windows, fanno uso di driver più aggiornati.
In secondo luogo, prendiamo in considerazione l'aggiornamento dei driver hardware dedicati (o di terze parti) usati dalle periferiche del nostro sistema, quali: la scheda video, scheda di rete, hard disk e pen drive esterne e qualsiasi altro device riconosciuto.
Se gli aggiornamenti di Windows e dei drivers non portano alla scomparsa dell'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, allora dobbiamo cominciare a prendere in considerazione l'hardware e per prima cosa guardiamo proprio la Memoria RAM; se abbiamo recentemente montato dei banchi di memoria aggiuntiva, rimuoviamoli e usiamo la macchina solo con la vecchia ram, in ogni caso una tecnica esclusiva è quella di smontare i banchi uno per volta e verificare se il problema si ripresenta o meno, se dovesse scomparire, probabilmente il banco di RAM estratto potrebbe essere difettoso o non perfettamente compatile con la motherboard ed il resto dell'hardware. In tal senso, si può anche testare la RAM con un programma apposito di benchmark per la memoria, alla ricerca di possibili guasti, eventualmente questa và sostituita.
Se anche l'analisi della RAM non porta al risultato sperato, non ci resta che intervenire sulla Memoria Virtuale e sul File di Paging disabilitandolo. Per disabilitare la Memoria Virtuale o qualsiasi impostazione personalizzata in merito, andiamo in Start->Pannello di Controllo->Sistema->Avanzate (scheda)->Impostazioni (bottone Prestazioni)->Avanzate (scheda) e selezioniamo la voce "Nessun File di Paging", come mostrato nella figura sottostante:

a questo punto dopo aver confermato riavviamo il sistema, non appena Windows si è nuovamente avviato, torniamo su questa scheda e riabilitiamo la memoria virtuale selezionando la voce "Dimensioni gestite dal sistema", in tal modo disattiviamo tutte le personalizzazioni ed evitiamo il possibile abuso di questa tecnica che magari ha portato al verificarsi dell'errore.
Ognuna di queste possibili soluzioni per il recovery, và verificata e richiede un certo tempo di osservazione, poichè l'errore può manifestarsi in maniera improvvisa, ad ogni modo anche la loro combinazione può portare alla risoluzione del problema. Se tutto questo non dovesse bastare, allora il problema è ancora più grave di quello che si era sospettato e necessità sicuramente di una analisi e fase di test molto più apprfondita.
Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su "Come risolvere l'errore della schermata blu di Windows DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL", può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà gradito e contribuirà ad un approfondimento dell'argomento.