How to fix Parse error: syntax error, unexpected T_LOGICAL_OR

Giorgio Borelli

Durante la stesura del vostro codice, all'improvviso, l'interprete PHP vi ha mostrato il seguente messaggio d'errore "Parse error: syntax error, unexpected T_LOGICAL_OR"! E stupiti vi chiedete da dove diavolo sia spuntato se tutto procedeva per il verso giusto. Niente paura probabilmente è solo un banale errore di copia incolla, di battitura o al massimo di distrazione. Vediamo quali sono le possibili cause e come rimediarvi immediatamente

L'errore Parse error: syntax error, unexpected T_LOGICAL_OR, indica che dopo l'ultima istruzione di codice l'interprete si ritrova un'istruzione logica (o booleana che dir si voglia) in "OR" inattesa, e perchè inattesa direte voi se ho fatto tutto per bene, probabilmente dovuto ad un semplice e banale errore di copia incolla o battitura nel quale avete terminato l'istruzione col punto e virgola ";" anzichè continuare direttamente con la preposizione logica.

L'errore può accadere più spesso quando combiniamo in sequenza le istruzioni mysql_query e mysql_error in OR durante una istruzione verso il database, poichè non racchiuse dentro un if e quindi non soggette alla nostra massima attenzione; così ad esempio:

mysql_query('INSERT INTO ... '); or die(mysql_error());

Vedete il ";" dopo la prima istruzione mysql_query subito seguito da un or, beh! l'istruzione in questo caso non deve terminare poichè è in combinazione or con la seconda, ma questo voi lo sapete benissimo ... è stata solo una distrazione, quindi rimuovete il punto e virgola e l'errore "Parse error: syntax error, unexpected T_LOGICAL_OR" magicamente scomparirà.

Se qualcuno desidera aggiungere o chiedere qualcosa su l'errore "Parse error: syntax error, unexpected T_LOGICAL_OR", come sempre, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.

Categorie: fix | PHP | Programmazione

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading