How to fix: cannot locate microsoft visual foxpro support library

Giorgio Borelli

Microsoft Visual FoxPro 9.0 ProfessionalMicrosoft Visual FoxPro è un linguaggio di programmazione misto, sia procedurale che orientato agli oggetti. Oggi non è più molto usato, preferito a linguaggi più potenti ed evoluti, quali il C++, C# o Java; ed anche la sua diffusione è modesta, tanto che Microsoft ha deciso di sospenderne il rilascio (la sua ultima versione è la 9.0 che risale addirittura al 2004), inoltre dal 2010 persino l'assistenza Microsoft sul prodotto FoxPro sarà interrotta, il tutto ricadrà così sulle community che ancora supportano e portano avanti questo linguaggio ed i progetti realizzati con esso.

Sebbene le prospettive future per Microsoft Visual FoxPro non siano delle più rosee, molti sono i programmi per Windows realizzati con questo linguaggio, e dalle community di fedelissimi vengono tutt'ora rilasciati nuovi progetti. Pertanto vogliamo dare un piccolo contributo a Visual FoxPro spiegando come risolvere l'errore "cannot locate microsoft visual foxpro support library", che può manifestarsi al lancio dell'eseguibile di un programma realizzato con Visual FoxPro.

Un'applicazione sviluppata e compilata con Visual FoxPro, viene solitamente installata su macchine Windows tramite un setup realizzato con uno strumento incluso in Visual FoxPro, questo tool per la distribuzione dell'applicativo prende il nome di "InstallShield Express 5.0 Visual FoxPro Limited Edition", tramite esso è possibile creare un'installer, includendo tutti i file necessari per la distribuzione del programma.

Se al lancio di un eseguibile (.exe) creato con Visual FoxPro, otteniamo il messaggio d'errore "cannot locate microsoft visual foxpro support library", questo è dovuto al fatto che nel sistema della macchina in cui si cerca di far girare l'applicativo non sono presenti le dll (dynamic link library) per il runtime dell'ambiente FoxPro; probabilmente nel setup di distribuzione non sono state inserite dette librerie, o più semplicemente i file necessari all'esecuzione del programma sono stati semplicemente copiati ed incollati sulla macchina di destinazione, senza tener presente delle librerie necessarie. Dobbiamo aggiungere inoltre che le librerie devono essere della stessa versione con cui il programma è stato compilato in Visual FoxPro, se ad esempio il nostro programma è stato compilato con Visual FoxPro 8.0, non possiamo pensare di far uso delle librerie della versione 6 o 7, ovviamente dovremo usare quelle della versione 8.

Quindi per risolvere l'errore "cannot locate microsoft visual foxpro support library", dobbiamo munirci delle librerie Visual FoxPro adatte alla versione del nostro programma ed inserirle nel nostro sistema. Supponendo ad esempio di riferirci alla versione 9.0 di Visual FoxPro, le librerie necessarie per il nostro runtime sono:

  • vfp9r.dll
  • vfp9renu.dll
  • vfp9t.dll

se stiamo usando la versione 8, 7 o 6 di di Visual FoxPro ovviamente i nomi rimangono uguali, cambia solo il numero della release, quindi in genere possiamo dire che abbiamo bisogno delle librerie vfp*.dll. Possiamo verificare la presenza o meno di queste librerie e delle loro versioni sulla nostra macchina cliccando sul seguente link, e dopo sul link inerente la versione interessata la 7, la 8 o la 9.

Una volta certi di quale librerie ci mancano dobbiamo procurarcele (provate qui), ed immeterle nel nosto sistema. Per quest'ultimo punto abbiamo due strade, la prima molto più semplice ed immediata è quella di copiare le librerie dll di Visual FoxPro nella stessa cartella di esecuzione dell'applicazione. La seconda strada è quella di copiarle sotto la directory di sistema system32 e registrarle nel registro di sistema di Windows tramite l'utilty a riga di comando regsvr32.

 

Per registrare le nostre dll (o disattivarle) apriamo una finestra dos (Start->Esegui->cmd -> OK), al prompt digitiamo:

regsvr32 vfp*.dll

dove al posto dell'asterisco (carattere jolly) metteremo le lettere esatte del nome della nostra dll, dando invio dovremmo ricevere un messaggio di conferma che la dll è stata registrata correttamente, ripetiamo l'operazione per tutte le dll.

NOTA: Con l'opzione /u invece disabilitiamo le dll (regsvr32 /u vfp*.dll), l'utility regsvr32 serve per registrare o disabilitare non solo le dll, ma anche oggetti com o controlli ActiveX.

 

Tra le due soluzioni per il runtime delle librerie dll di Visual FoxPro, suggerisco la prima, ossia di copiare le dll direttamente nella directory del programma, non solo per la maggiore semplicità ed immediatezza, ma anche per evitare di "aggiungere" al sistema librerie mirate al solo uso di applicazioni FoxPro.

Bene, se tutto è stato fatto come si deve, il messaggio d'errore "cannot locate microsoft visual foxpro support library", dovrebbe essere scomparso, e vedremo così eseguire il nostro programma realizzato con Visual FoxPro.

In rete ho trovato una buona risorsa su FoxPro a cura di una community italiana, per chi volesse approfondire può andare su Fox Italy.

Chiunque voglia aggiunger qualcosa in merito alle "librerie dll per il runtime di programmi realizzati con Visual FoxPro", può farlo liberamente tramite i commenti.

Categorie: fix | Microsoft

Tags:

Commenti (2) -

Cesar Sanchez
Cesar Sanchez says:

Necesito los dll de vfp9 para windows 7 de 64 bits? Donde los puedo encontrar?

Necesito ejecutar una solucióne de vfp en windows 7 64 bits

Gracias

Rispondi

Visual FoxPro cannot use 64-bit ODBC drivers, You can use 32-bit ODBC drivers on 64-bit Windows, Visual FoxPro a 32-bit application, runs just fine on 64-bit machines.

You can watch this link for the solution:
http://saltydogllc.com/?p=356&cpage=1

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading