Testare la compatibilità Cross Browser delle pagine Web sulle varie versioni d'Internet Explorer

Giorgio Borelli

IETester è un'applicazione web browser per testare le nostre pagine web su tutte le versioni di Interne Explorer

Quando si sviluppa un sito web, sarebbe buona norma di ogni professionista del web, quella di testare la resa grafica del proprio lavoro su diversi browser e sulle loro diverse versioni, ossia testare che il proprio sito web sia Cross Browser. Tra i diversi browser usati dai navigatori, troviamo: FireFox, Safari, Oppra ed Internet Explorer, almeno tra i più usati.

Per fare ciò è necessario che il Web Designer abbia installato sulla propria macchina i diversi browser nelle loro diverse versioni. Questo non è sempre facile, innanzitutto la seccatura di avere tutte queste installazioni e poi le varie versioni dello stesso browser difficilmente convivono sulla stessa macchina. Ad es. a meno di non mettere in atto alcuni trucchetti, è difficile installare sullo stesso PC differenti versioni d'Internet Explorer. Il diffusissimo browser di casa Microsoft è sicuramente il più usato, i sondaggi parlano che oltre l'80% dell'utenza usa Internet Explorer (nelle sue diverse versioni) per navigare.

Proprio per la sua larga diffusione non possiamo esimerci dal testare la nostra applicazione web su Internet Explorer (IE), il quale soprattutto nelle versioni antecedenti la 7.0 presenta non pochi problemi di compatibilità con gli standard Web dettati dal W3C.

Fortunatamente per testare le nostre pagine web su Internet Explorer esiste IETester. IETester è un'applicazione Web Browser freeware, ovvero scaricabile gratuitamente.

Una volta installato, IETester ci permette di aprire diverse finestre browser nelle varie versioni d'IE, abbiamo IE5.5, IE6, IE7 e IE8 comodamente organizzate ed apribili indipendentemente tramite dei tab. Il vantaggio è enorme, con un'unica applicazione leggera e funzionale, ogni Sviluppatore Web ha la possibilità di verificare la resa del proprio lavoro su tutte le versioni d'Internet Explorer (senza installazioni multiple), passare agevolmente da un tab all'altro permette di verificare la stessa pagina con grande velocità, inoltre basta trascinare un tab sulla finestra attiva per affiancarle contemporaneamente una vicina all'altra e guardare le differenze contemporaneamente. Verificare che la nostra pagina Web risulta ben visibile sulle diverse versioni di Explorer ci permette già di coprire l'esigenza della maggior parte dei navigatori.

Questo non significa che dobbiamo tralasciare gli altri browser, però con IETester (fra l'altro con una GUI in stile Outlook 2007) lo sviluppatore web trae davvero un grande vantaggio, con un software freeware, risolvere l'annoioso problema di avere installazioni multiple d'IE sul proprio PC, o peggio ancora dover predisporre più macchine con differenti versioni di Explorer installate per fare i propri test; infine ha una visione affiancata e quindi immediata della resa della pagina, con un grande risparmio di tempo e di fatica.

 

Concludo consigliando a tutti gli sviluppatori web, Web Designer, Web Master e chiunque lavori alla realizzazione di pagine Web di non fare a meno di uno strumento molto utile come IETester sul proprio PC, esso permette con facilità di testare la compatibilità cross browser delle pagine web sulle varie versioni d'Internet Explorer con un'unica semplice e leggera installazione. 

Categorie: Internet | Utility | Web

Tags: , , , ,

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading