Il comando netstat

Giorgio Borelli

Il comando netstat eseguito al prompt del dosIl comando netstat è utile per avere informazioni sulle connessioni di rete attive del proprio computer, esso infatti elenca tutte le connessioni in entrata ed in uscita, fornendo per ognuna di esse: il protocollo utilizzato (ad es. TCP), l'indirizzo ip locale e la relativa porta utilizzata (socket: ip + porta), l'indirizzo esterno al quale si collega ed infine lo stato della connessione che può essere stabilia (established) o in attesa (time_wait) o ancora in ascolto (listening).

Il comando netstat risulta particolarmente utile quando si desidera monitorare e verificare eventuali problemi sulle connessioni attive, per ognuna infatti possiamo sapere quale porta occupano e quale risorsa sta utilizzando.

E' possibile combinare svariate opzioni al comando netstat di modo da avere informazioni più precise sulle connessioni di rete, di seguito ne riportiamo un breve elenco non esaustivo:

  • -a: elenca tutte le connessioni aperte e le porte corrispondenti;
  • -e: elenca un insieme di dati sui byte ed i pacchetti ricevuti e trasmessi dalla scheda di rete;
  • -n: elenca nel formato numerico gli indirizzi ip locali e quelli esterni con le relative porte utilizzate;
  • -p nome_protocollo: elenca le sole connessioni (ip + porta) del protocollo specificato dopo l'opzione -p;
  • -r: elenca le tabelle di routing (responsabili dell'instradamento dei pacchetti);
  • -s: elenca un insieme d'informazioni riassuntive sui protocolli di rete utilizzati dal sistema (ad es. TCP, UDP, IP, ICMP etc. etc.), combinandolo con l'opzione -p è possibile ottenere le sole informazioni di un dato protocollo;

Questo non è l'elenco completo delle opzioni utilizzabili con il comando netstat ed ovviamente alcuni di essi possono essere combinati in modo da avere informazioni più specifiche o mirate. Per avere l'elenco completo basta riferirsi all'help in linea, basta digitare al prompt dei comandi del dos la seguente istruzione:

netstat /?

Vi troverete informazioni su netstat e l'elenco completo delle sue opzioni.

Categorie: Reti

Tags:

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
Loading