Installare Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008

04-mag-2010Giorgio Borelli

Installare Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008Nell'ultima versione del database di casa Microsoft, il Sql Server 2008, tutto il processo d'installazione, prerequisiti, documentazione e quant'altro viene gestito tramite un comodo installer con un menù in stile web, sia che Sql Server 2008 sia nella versione Standard (a pagamento) che nella versione Express.

Chi usa Microsoft Sql Server, sicuramente conosce e fà uso dell'IDE (lo strumento grafico) per la gestione dello stesso RDBMS Sql Server, noto come Microsoft Sql Server Management Studio (SSMS), uno strumento indispensabile per gestire e sviluppare i propri database.

 

Il Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008 (SSMSE) può essere installato assieme all'istanza di Sql Server 2008 oppure come pacchetto separato sempre tramite lo stesso installer di Sql Server, in quest'ultimo caso l'installazione di SSMSE può risultare di non immediata intuizione, in quanto l'installer di Sql Server non ci mostra una voce specifica per il suo setup.

 

Anche un utente più smaliziato di Sql Server, potrebbe trovarsi un'attimino disorientato di fronte questa inutile complicazione per l'installazione del Management Studio Express, fortunatamente la soluzione è molto semplice, e basta affidarsi al solito installer di Sql Server 2008, andiamo a scoprire allora quali sono i passi da seguire per l'installazione di Sql Server Management Studio Express 2008 successivamente all'installazione di Sql Server.

 

 

Il Sql Server Management Studio è compreso di default nella versione standard di Sql Server, mentre per la versione Express questo si deve scaricare ed installare apparte, o più precisamente diciamo che della stessa versione Sql Server 2008 Express, ne esistono tre differenti "pacchetti", ecco una lista di utili link per il download delle varie versioni di Sql Server Express 2008 in lingua italiana direttamente dal sito della Microsoft, dove troverete i download per il setup sia per le architetture a 32 che a 64 bit:

 

  1. Microsoft® SQL Server® 2008 Express Edition Service Pack 1: installa il solo Sql Server Express 2008 senza il Management Studio Express 2008
  2. Microsoft® SQL Server® 2008 Express with Tools: installa Sql Server Express 2008 ed il Management Studio Express 2008
  3. Microsoft® SQL Server® 2008 Express with Advanced Services: installa Sql Server Express 2008, il Management Studio Express 2008 ed ulteriori servizi avanzati, quali la gestione dei reports e la ricerca full-text;
  4. Riepilogo di tutte le versioni e varie caratteristiche di Microsoft Sql Server 2008
  5. Download Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008

 

Installando l'edizione di Sql Server comprensiva dei Tools o con servizi avanzati, il Sql Server Management Studio viene installato assieme all'istanza di Sql Server, basta selezionarlo tra le voci delle feature (caratteristiche) da installare. Molti utenti però scaricano ed installano il primo dei pacchetti, ritrovandosi con la sola instanza di Sql Server 2008 senza il Management Studio, per poi dover ricorrere ai ripari, nulla di grave penserete voi, basta scaricare apparte il setup di SSMSE2008, lanciarlo ed il gioco è fatto, beh! ecco qui che sorge l'inghippo, l'installazione del Sql Server Management Studio Express succissiva a quella di Sql Server non è così immediata ed intuitiva come si potrebbe pensare, lanciando il setup di SSMSE2008 si avvia infatti lo stesso installer di Sql Server, e non c'è nulla che porti ad intuire come procedere con l'installazione, poichè le voci permettono sostanzialmente o una nuova installazione di Sql Server 2008 od un suo aggiornamento da una versione precedente, volendo provare a procedere con una nuova installazione, i dubbi aumentano, poichè si giunge ad un punto del wizard dove ci viene chiesto se installare una nuova instanza o procedere su quella esistente. Ma noi non vogliamo installare nessuna nuova instanza, ne tanto meno modificare quella esistente, cerchiamo soltanto d'installare il Sql Server Management Studio, ok si è capito che la procedura non è intuitiva, basta dilungarsi, ecco come fare.

 

 

Installare Microsoft Sql Server Express 2008 Management Studio

 

  1. Per prima cosa accertiamoci di aver installati i prerequisiti necessari, diversamente scarichiamoli ed installiamoli, questi sono il Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1, Windows Installer 4.5, Window PowerShell 1.0 (nel precedente articolo avevamo parlato di "come disinstallare Windows PowerShell");
  2. Dopo aver effettuato il download di Microsoft Sql Server Express 2008 Management Studio, lanciamo il setup, che risulta essere identico all'installer di Sql Server;
  3. Nell'installer spostiamoci sul link "Installazione" (menù laterale destro) e selezioniamo la voce "Nuova installazione di Sql Server o aggiunta di caratteristiche ad una installazione esistente"
  4. Confermiamo con OK le regole di supporto per il setup
  5. Installiamo i files per il supporto all'installazione ed andiamo avanti
  6. A questo punto il wizard del setup ci chiede se vogliamo procedere con una nuova installazione di un'istanza di Sql Server, o se modificare l'installazione esistente, scegliamo che vogliamo installare una nuova instanza ed andiamo avanti
  7. la schermata successiva richiede la Product Key, che è disabilitata di default nella versione Express, quindi basta andare nuovamente avanti
  8. Mettiamo la spunta per confermare che accettiamo le condizioni di licenza e proseguiamo
  9. In questa schermata ci vengono mostrate le caratteristiche (feature) che vogliamo installare, mettiamo la spunta sulla voce “Management Tools – Basic” ed andiamo avanti
  10. Confermiamo il calcolo dello spazio su disco richiesto ed andiamo avanti
  11. Andiamo avanti anche sulla schermata di report degli errori
  12. Procediamo infine con il setup di Sql Server Management Studio express 2008, fino al termine del wizard

 

Se tutto è andato per il verso giusto, ci ritroviamo installato sulla macchina il Microsoft Sql Server Management Studio express 2008, che possiamo trovare nella stessa voce d'installazione di Sql Server Express 2008.

 

Possiamo eseguire la stessa procedura di setup di Sql Server Management Studio, anche senza usare l'installer, direttamente da riga di comando, basta posizionarsi nella directory in cui abbiamo scaricato il file di setup e lanciare il comando:

 

SQLManagementStudio_x86_ENU.exe /q /FEATURES= SSMS /ACTION=Install

 

 

se vogliamo vedere lo stato di avanzamento dell'installazione, aggiungiamo all'opzione "/q" il parametro "s", in questo modo:

 

SQLManagementStudio_x86_ENU.exe /qs /FEATURES= SSMS /ACTION=Install

 

Per controllare invece se Sql Server Management Studio Express è già installato sulla nostra macchina, verifichiamo la chiave del registro di sistema

 

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Microsoft SQL Server\100\Tools\Setup\SQL_SSMS_Adv

 

che deve contenere il valore stringa “SQL_SSMS_Adv=3”.

 

La sintesi dei punti per il processo d'installazione di Sql Server Management Studio Express 2008 e le indicazioni finali sono state tratte dal blog ufficiale di MSDN dell'autore Bill Ramos.

 

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o porre una domanda su "Come Installare Microsoft Sql Server Management Studio Express 2008" può farlo tramite i commenti, ogni contributo sarà ben accetto.

Categorie: database | Sql Server

Tags: ,





Commenti (18) -

Mi sono impazzitto per cercare una soluzione alla "non installazione di management studio", fino a quando un cristiano a deciso di scrivere su questo blog i passi esatti

grazie

Rispondi

Ebbi impazzito anche io a suo tempo, poi da buon cristiano mi decidessi a risolvere, ed infine a condividerebbe questa mia piccola esperienza, mi sono renduto conto con piacere che è tornata utile a qualcuno.

prego Smile.

Rispondi

Grande!!! Non ne uscivo più... ;)

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Grazie, mi fà piacere sapere che questo articolo sta tornando utile, alla prossima.

Rispondi

Utilissimo ancora oggi! Grazie!

Rispondi

grazie sto passando da 2005 a 2008 speriamo bene

Rispondi

E' uscito da poco Sql Server 2012, ma penso che per molte delle cose che dobbiamo fare vada benissimo la 2008 o anche la 2005.
Se ti và, facci sapere come ti trovi, ciao.

Rispondi

Ciao Giorgio, ho letto il tuo post e l'ho trovato molto utile anche se francamente ho ancora qualche difficoltà perchè uso prevalentemente mysql.

Io dovrei installarlo al solo scopo di aprire un db sql ed esportarlo dentro MySQL, non è che per caso hai una soluzione "più rapida" e meno laboriosa?

Ho cercato in rete ma apparentemente l'unica soluzione strada da percorrere è ricreare il server.
Ho anche i file .bak...
grazie

Rispondi

Ciao Daniele,
non sò se ci sono dei tool appositi, probabilmente si, prova a fare delle ricerche sul web in tal senso.
Io posso dirti che ti basterebbe installare Sql Server Express con il Management Studio (il client di sql server, una sorta di phpmyadmin per MySql).
Basta scaricare il pacchetto e seguire il wizard del setup, non dovresti avere difficoltà, il mio articolo parla di come installare il management studio 2008 successivamente all'installazione del server sql.

Una volta installato, apri il Management Studio, basta fare click col tasto dx sul nodo database (colonna di sx) e fai ripristina database da device, dal tuo filesystem selezioni il tuo .bak (che suppongo e mi auguro sia un backup di database completo) e attendi qualche secondo ed il gioco è fatto, hai tutto il tuo database e le tue tabelle, che puoi ispezionare, interrogare ed anche esportare (su mysql nutro dei dubbi, al max però dovrai fare delle piccole correzioni, dipende da come è combinato il database e se è stato usata una forte sintassi SQL Server o più vicina al SQL standard). Oppure puoi esportarlo in un formato più portabile come XML o SQL standard e poi importarlo tramite phpmyadmin (che accetta anche xml come import), insomma fai qualche prova.

Spero di esserti stato utile, se ti và fammi sapere come finisce, saluti Giorgio.

Rispondi

Grazie mille, ho installato mille volte SQL Express 2008 ma non mi era mai capitato di dover installare a parte SSMS. Con il tuo articolo ho risparmiato un mucchio di tempo.

Rispondi

Smile Prego, mi fà davvero piacere sapere di essere stato utile, vuol dire che è risultato un articolo utile.
Ciao e alla prossima.

Rispondi

Mi associo ai ringraziamenti.
Faccio però una domanda: se provo a installare sql 2008 express 64 bit, a un certo punto mi chiede due percorsi (64bit e X86).
Se procedo con lo standard  non c'è nessun problema. Se invece modifico il percorso per il 64bit mi va in errore.
Leggendo in giro mi sembra di aver capito che l'unico modo per modificare il percorso sia quello di installare da riga di comando o mediante un file di testo che contiene le informazioni.
Grazie.

Rispondi

Ciao Ivan,
grazie per i "ringraziamenti" Smile.

Per quel che riguarda la tua domanda, è da tanto che non installo Sql nè tantomeno ho avuto la necessità di cambiargli percorso d'installazione, quindi sinceramente non saprei dirti se per la versione a 64bit ci possano essere problemi o meno, dovrei trovare il tempo di fare delle prove o quantomeno delle ricerche in merito.
Non posso assicurarti una risposta immediata, confido in qualche buon utente samaritano più aggiornato di me che riesca a darci qualche dritta tramite lo spazio dei commenti.

La discussione resta aperta, grazie a te cmq del tuo intervento, saluti Giorgio.

Rispondi

Articolo interessante. Pero' non risolve il mio problema. Quando arrivo al punto "In questa schermata ci vengono mostrate le caratteristiche (feature) che vogliamo installare, mettiamo la spunta sulla voce “Management Tools – Basic” ed andiamo avanti", non ho una voce del genere e non ho modo di mettere nessuna spunta da nessuna parte. Come posso fare? Premetto che ho la versione a 64 bit in italiano su sistema operativo windows server 2008.

Rispondi

Salve Magallo,
tra i requisiti di sistema richiesti per l'installazione di Microsoft Sql Server Management Studio che trovi nella pagina linkata nell'articolo per il suo download, trovi questa dicitura:

Per Windows 7 e Windows Server 2008 R2, il processo di installazione visualizza la finestra di dialogo “Risoluzione problemi compatibilità programmi” che indica che è necessario applicare SQL Server 2008 Service Pack 1 o versioni successive. Selezionare l'opzione “Esegui programma” per continuare. Nelle versioni successive di Microsoft SQL Server 2008 R2 Management Studio Express non si verificherà questo problema.

Evidentemente questo è il tuo caso, prova a seguire le indicazioni ivi riportate, e vedi se arrivi a qualcosa, facci sapere, saluti Giorgio.

Rispondi

grazie mille!

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading