Le relazioni di dipendenza dei Servizi Windows

Giorgio Borelli

lista dei servizi windows sul computer locale

I Sistemi Windows based avviano assieme al sistema operativo una serie di programmi che lavorano in background per svolgere funzioni importanti per il corretto funzionamento del computer stesso, detti programmi sono chiamati Servizi Windows.

Una serie di Servizi Windows di default vengono avviati assieme al sistema operativo, in modo tale da essere in esecuzione e svolgere le lofo funzioni a macchina già avviata, questo si rende necessario poichè svolgono delle operazioni fondamentali per il corretto funzionamento della macchina stessa.

La lista dei Servizi Windows è raggiungiungibile digitando "services.msc" in start->esegui e premendo OK. Alcuni dei Servizi in Esecuzione sono indispensabili, altri è possibile disabilitarli ottimizzando così anche le prestazioni generali della macchina, se siete certi ad es. di non lavorare in rete è inutile avviare i servizi legati alla gestione della rete, non farebbero altro che "rubare" risorse di sistema.

Conoscere i Servizi Windows è fondamentale per il corretto uso della macchina, per implementare funzionalità avanzate, e per risolvere alcuni degli errori più comuni in Windows. In particolare molte volte basta sapere quali e cosa sono le relazioni di dipendenza tra i servizi windows per uscire indenni da problemi apparentemente insormontabili.

I Servizi Windows possono essere avviati in automatico, manualmente o disabilitati del tutto, può però capitare che volendo avviare un determinato servizio questo non riesca ad avviarsi generando un messaggio d'errore, questo non vuol dire che il vostro sistema è andato in crash, ma quasi certamente che quel servizio è legato ad un'altro da una relazione di dipendenza.

Le relazioni di dipendenza dei Servizi Windows indicano quali servizi sono legati tra di loro e l'ordine con cui devono essere avviati per permettere un corretto funzionamento l'uno dell'altro. Alcuni messagi di errori di Windows sono legati proprio alle relazioni di dipendenza dei servizi windows.

Ad esempio, se il servizio RPC (Remote Procedure Call) non è avviato, se cercheremo di avviare ilservizio Utilità di pianificazione, verrà mostrato l'errore "Impossibile avviare il servizio Utilità di pianificazione su Computer Locale" con codice "Errore 1068: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.". Il problema non è che il servizio utilità di pianificazione è andato in tilt, ma semplicemente è dato dal fatto che il servizio RPC o i servizi a cui l'utilità di pianificazione è legata non sono stati avviati preventivamente.

Per controllare quali sono le relazioni di dipendenza di un servizio windows, selezionare il servizio interessato, e col tasto destro dal menù contestuale scegliamo proprietà, nella finestra che si apre spostiamoci sulla scheda "Relazioni di dipendenza", come si vede nella figura sottostante, nel box centrale vengono elencati i servizi a cui l'utilità di pianificazione è legata, quindi basta andare a controllare ed eventualmente avviare il servizio RPC per far sì che anche quello di pianificazione venga successivamente avviato correttamente.

Relazioni di dipendenza del servizio windows Utilità di Pianificazione

Il corretto funzionamento dei servizi windows è determinato dal funzionamento di altri servizi, driver di sistema e gruppi dell'ordine di caricamento. L'interruzione o l'esecuzione non corretta di un componente di sistema può causare il funzionamento non corretto dei servizi da esso dipendenti.

Basta accertarsi quindi quali servizi windows dipendono da altri ed avviarli nell'ordine corretto per risolvere facilmente diversi errori di Windows. 

Categorie: Windows

Tags:

Commenti (14) -

E' passato un pò ma spero possiate aiutarmi.
Vorrei rimuovere queste relazioni di dipendenza tra due servizi è possibile farlo? Se si come??? Vi ringrazio anticipatamente

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Salve Claudio,
è passato un pò di tempo da cosa?

Puoi indicarmi quali sono i servizi relazionati?

Rispondi

Intendevo è passato un po' di tempo dalla pubblicazione dell'articolo, in genere vengono dimenticati ma per fortuna non è successo in questo caso, comunque i servizi relazionati sono LexBce RPC e lo SPOOLER di stampa. LexBce è un servizio creato con l'istallazione di un software Lexmark, mia vecchia stampante. Con l'installazione di un altra stampante e quindi la disinstallazione di quella vecchia il servizio è rimasto e quindi non riesco ad attivare lo spooler perché dipendente da LexBce e, ovviamente con la disinstallazione del software, non posso attivare LexBce perché manca il file .exe . Spero di essermi spiegato bene. Grazie in anticipo del vs aiuto!

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Si è un po datato, ma gli articoli di pubblica utilità difficilmente vanno a finire nel dimenticatoio, avevo cmq intuito cosa intendevi dire, veniamo però al tuo problema.

Credo sia facile da risolvere, dalla lista dei servizi (Start->Esegui->services.msc + Invio) individua il LexBce e ponilo nello stato di disabilitato (tasto dx sul servizio->proprietà->voce Tipo di Avvio); dopodichè confermi e riavvi Windows, questo dovrebbe già bastare ad escludere il servizio LexBce ed a liberare lo spooler di stampa dalla relazione di dipendenza.
Puoi inoltre rimuovere il servizio dalla fase di boot, andando nella configurazione di sistema (Start->Esegui->msconfig + Invio), al chè ti sposti sulla scheda Servizi, e se presente, disabiliti il LexBce anche da lì.

Dovrebbe funzionare, fammi sapere come finisce, saluti Giorgio.

Rispondi

Grazie Mille più tardi proverò perché il problema non c'è l'ho sul computer da dove digito. Faccio sapere non appena finisco!

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Disabilitando il servizio LexBce all'avvio, dovresti inoltre essere in grado di rimuovere la relazione di dipendenza dal servizio di spooler (sempre dalle proprietà).

Di nulla, aspetto tue nuove, sono curioso di sapere se risolvi, saluti Giorgio.

Rispondi

Negativo. Ho disabilitato LexBce e ho controllato che non fosse abilitato per l'avvio. Nella lista dei servizi all'avvio non era presente. Lo spooler è ancora dipendente da LexBce che è dipendente da RPC e quindi impossibile da avviare.

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

ho fatto una ricerca, ecco la soluzione, sembra che funzioni:
blogs.ugidotnet.org/.../21881.aspx

Solo una raccomandazione, il prompt dei comandi devi avviarlo come amministratore.

Rispondi

RISOLTO. Con il metodo descritto dal link sono riuscito finalmente a risolvere il problema delle relazioni. GRAZIE MILLE!

Rispondi

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Prego 500, Smile.

il merito è dell'autore a cui rimanda il link, io sono stato solo un tramite, ma è proprio questo il bello del web, la libertà di condivisione.

Rispondi

Salve Giorgio,
La contatto perchè credo di avere problemi con spooler stampa.
Dalla lista dei servizi (services.msc) ho individuato la voce LexBce, l ho disabilitata e ho riavviato il pc.
Ho notato però che nella scheda Servizi,tra le relazioni di dipendenza, c'è ancora questo LexBce che non riesco a disabilitare.
Ho eseguito anche questa procedura:
Aprire il Prompt dei comandi
Digitare:
sc config spooler depend= RPCSS
(si noti lo spazio dopo = ma non prima)
Riavviare il Printer Spooler
net stop spooler
net start spooler

Ma dopo ciò, mi dice ERRORE DI SISTEMA 5 - ACCESSO NEGATO.

Come fare?

Attendo risposta,
Grazie in anticipo

Antonella

Rispondi

Salve a te Antonella,
LexBce è il driver per la gestione della stampa su stampanti Lexmark, per disabilitarlo definitivamente devi individuarlo tra la lista dei servizi, col tasto dx richiamare la scheda proprietà ed infine impostare alla voce "Tipo di avvio" il valore Disabilitato.
Attenzione però disabilitando questo servizio, quasi certamente la tua stampante non stamperà più.

Per quel che riguarda l'errore 5 di sistema, accertati di accedere al tuo S.O. con un utente che abbia i permessi di amministratore, ed eventualmente disabilita lo UAC (User Account Control - Controllo Account Utente).

Le tue informazioni sono un po' troppo generiche, che significa "credo di avere problemi con lo spooler di stampa", non ho elementi per cercare d'intuire il problema. Vedi se questo articolo ti può aiutare:
www.informaticando.net/.../...senza-riavviare.aspx

ed eventualmente ci riaggiorniamo.

Rispondi

Salve se clicco su proprietà di ognuno dei servizi non appare nessuna relazione di dipendenza, è possibile un ripristino (non di sistema)delle relazioni di dipendenza. S.O. xpsp3.
Grazie

Rispondi

Salve a te Luciano,
puoi tentare il ripristino del servizio Windows, una volta selezionata la finestra proprietà a spostarti sulla tab "Ripristino" (la penultima) e selezionare "Riavvia il servizio" nelle voci del menù a tendina dei vari tentativi possibili se il servizio non si avvia.

Detto ciò, penso però che il tuo problema sia ben più profondo di quel che si pensi, se non vi è nessuna relazione di dipendenza tra i vari servizi non capisco nemmeno come faccia il tuo sistema a funzionare. Non ho mai sentito di ripristinare le relazioni di dipendenza dei servizi Windows, sec me l'origine del tuo problema potrebbe essere altrove e necessitare di un intervento ben diverso, forse drastico, non ho elementi per fornirti altri suggerimenti, prova ad approfondire facendo ulteriori ricerche in rete.

Se hai ancora bisogno o scopri qualcosa di nuovo, scrivi pure nuovamente, ciao Giorgio.

Rispondi

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading