Minimizzare i programmi nella System Tray con TrayIt!

Giorgio Borelli

Ridurre i programmi in icona nella System Tray grazie al programma Tray It!Nel precedente articolo abbiamo parlato di TaskBar Shuffle e di come questo consenta di spostare ed organizzare le icone presenti sulle barre delle applicazioni. Adesso desidero parlarvi di un'altra comodissima Utility per mettere ordine e liberare spazio visivo, sto parlando di Tray It!.

Grazie a TrayIt! possiamo ridurre un qualsiasi programma attivo in una delle icone presenti nella System Tray, quella proprio affianco all'orologio in basso a dx per intenderci. Tray It ci consente di risparmiare ed ottimizzare lo spazio presente nella barra delle applicazioni, per ogni programma attivo è infatti possibile ridurlo ad icona nella System Tray; Tray It è freeware, non ha bisogno di setup, ed usarlo è semplicissimo, andiamo a scoprire come fare

TrayIt può essere eseguito su tutti i sistemi Windows sino ad XP, quindi: 95, 98, ME, NT, 2000 ed XP; e come già detto non richiede alcuna installazione, infatti è sufficiente scaricarlo (da qui) e copiarlo in una cartella del proprio computer, una volta lanciato Tray It ci mostrerà la prima volta dei suggerimenti sul suo utilizzo, possiamo anche farne a meno, basterà semplicemente settare qualche opzione, tra cui quella che permette a Tray It di avviarsi assieme a Windows, come mostrato nella figura sottostante:

TrayIt! Application Optionsoppure poniamo il suo eseguibile nella classica cartella dei file in Esecuzione Automatica.

Una volta avviato, usare TrayIt è pressochè banale, lui resta in esecuzione in background, quindi neanche lo vedete (a meno di non specificare diversamente nelle sue opzioni), e per ridurre ad icona nella System Tray un programma, basterà cliccare sull'icona rossa con la X (quello per la chiusura stessa dell'applicativo) con il tasto destro del mouse anzichè col sinistro; come per magia il programma si minimizzera nella System Tray di Windows mostrando la sua iconetta corrispondente, richiamare il programma per renderlo nuovamente attivo è semplicissimo, basterà cliccare una volta col tasto sinistro del mouse sulla sua icona minimizzata nella SysTray.

L'utilità fornita da TrayIt! è indubbia, pensate ad esempio a tutti quei programmi che ci servono e teniamo costantemente aperti ma sui quali non lavoriamo attivamente, come potrebbe essere il programma per la posta elettronica, un programma di grafica o più semplicemente il nostro browser; con Tray It basterà posizionarli nella System Tray, liberando spazio prezioso sulla barra delle applicazioni, e richiamandoli solo nel momento in cui ci servono, evitando così di riaprire il programma (dovendolo ricaricare in memoria) e di dover tornare al punto in cui lo avevamo lasciato.

Icone programmi presenti nella System Tray, alcune minimizzate grazie a Tray It!

Guardate ad esempio come ho ridotto sia Outlook che Internet Explorer a delle semplici icone sulla mia System Tray.

 

TrayIt è una Uility Software realizzata da Igor Nys del Team CTI ed è assolutamente freeware, attualmente è giunta alla versione 4.6.6.5 ed è a mio avviso la più semplice e leggera applicazione che consente di imizzare le applicazioni nella System Tray dei sistemi Windows sino ad XP.

Non mi resta che attendere vostri eventuali giudizi e commenti sull'uso di Tray It! per ridurre ad icone i programmi nella vostra System Tray.

Categorie: Utility

Tags: ,

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading