Paint.Net un'editor grafico professionale gratuito

Giorgio Borelli

Paint.Net un programma di grafica gratuito e potente come PhotoshopSia che tu sia un'esperto di grafica, o un semplice utilizzatore del pc, nessuno può fare a meno di un programma per fotoritocco sul proprio PC. A tal proposito voglio parlarvi di Paint.Net un programma per fotoritocco gratuito.

Paint.Net nasce da un progetto Microsoft per la sostituzione del vecchio e limitato Microsoft Paint (preinstallato su Windows). Il progetto viene affidato alla "Washington State University", e viene sviluppato su piattaforma .NET framework in linguaggio ad oggetti C#, ed è totalmente Open Source, quindi non solo è possibile scaricare paint.net gratis, ma per gli sviluppatori è possibile scaricare direttamente il codice sorgente di paint.net. Nel tempo il paint.net è cresciuto talmente tanto, che paragonarlo al basilare Microsoft Paint è assolutamente inadeguato. Paint.net è un programma per l'editing ed il fotoritocco delle immagini professionale ed allo stesso tempo dal semplice utilizzo, ricco di funzionalità talmente potenti che può affiancarsi come concorrente diretto di programmi per l'editor grafico professionali, come il costoso Photoshop di casa Adobe o l'aprezzatissimo The Gimp.

Paint.Net  oltre al suo formato nativo, il pdn, è in grado di gestire diversi formati grafici quali: jpeg, png, bmp, gif, tiff, tga e Direct Draw ed oggi risulta essere tra i programmi di grafica gratuiti (e non) più apprezzato ed usato, andiamo a scoprire quale sono le sue caratteristiche principali.

Scaricare Paint.net

Paint.Net è considerato il miglior editor grafico gratuito per Windows, potete trovare varie informazioni e risore sul sito ufficiale di paint.net, oltre naturalmente la pagina per scaricare paint.net.

Il progetto per il programma di grafica paint.net è rilasciato sotto Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 License ed è assolutamente freeware.

Al momento in cui vi scrivo siamo giunti alla versione 3.5.1 di Paint.Net, ed è installabile sui sistemi operativi di casa Microsoft quali: Windows XP (SP2), Windows Vista e Windows 7, ed ovviamente essendo sviluppato su piattaforma .NET è necessario aver installato sulla propria macchina il framework. Se volete installare l'ultima versione di Paint.Net dovete pre-installare il .NET Framework 3.5 SP1.

Per chi avesse voglia di leggersi la licenza di Paint.Net può cliccare sul seguente link: Paint.Net license.

 il tavolo di lavoro del programma di grafica Paint.Net

Caratteristiche principali di Paint.net

  • Interfaccia Semplice ed intuitiva: probabilmente il maggior punto di forza di paint.net rispetto ai suoi diretti concorrenti è proprio la sua semplicità d'uso, avvalorata ancora di più da un'interfaccia semplice e funzionale, gli strumenti sono ben disposti ed e facile eventualmente nasconderli e poi richiamarli, è possibile aprire più immagini contemporaneamente e gestirle tramite un tab gallery che ne mostra un'anteprima come thumbnail anzichè il titolo testuale.
  • Performance: paint.net è veramente ben sviluppato, anche senza una macchina particolarmente potente, esso risulta leggero e risponde quasi istantaneamente ai comandi, ovviamente se l'elaborazione grafica richiesta è particolarmente pesante, la CPU della vostra macchina la fà da padrone, ma questo è un'altro discorso.
  • Livelli: come ogni programma di grafica professionale che si rispetti, paint.net permette di lavorare le immagini sui vari livelli, per poi unificarli una volta che il lavoro di composizione è terminato.
  • Community on-line: è supportato da un'attivissima community on line, potete leggere la documentazione on line di paint.net, oppure registrarvi e partecipare al Forum di Paint.Net, dove vengono spiegati tanti trucchi, come creare un determinato effetto grafico, e risolti tanti bug.
  • Aggiornamenti automatici: come già detto l'ultima versione di Paint.net attualmente scaricabile è la 3.5.1, ciò nonostante gli aggiornamenti sono frequenti, ed il programma ti chiederà automaticamente se si vuole passare alla versione più aggiornata appena rilevata. Paint.net permette anche di scegliere se scaricare anche le uscite delle beta o soltanto le versioni release.
  • Effetti speciali sulle immagini: moltissimi sono gli effetti speciali ed i filtri applicabili alle immagini, quali: blurring (sfumature), sharpening (aumento dei dettagli), rimozione occhi rossi, distorsione, rumore, rilievo dei contorni ed altri ancora. Inoltre è possibile ridimensionare, ruotare, scalare, zoomare, agire sui colori con effetti seppia o bianco e nero, insomma sono diversi e tutti utili e da scoprire.
  • Potenti strumenti di grafica: i tools per la grafica sono quelli classici che ritrovate in tutti i software di grafica professionali, veramente ben fatti e funzionali, come: ritaglio, bacchetta magica, riempimento, gradiente, curve, testo, ombreggiatura, timbro, gomma, contagocce, matita etc etc. Questi sono predisposti su una barra che è possibile spostare nella parte dello schermo che più fa comodo, altri tre importante tavole possiedono questa caratteristica, la paletta dei colori (base ed estesa), la tavola dei livelli e la cronologia delle azioni. In merito a quest'ultima è importante aggiungere che paint.net permette di annullare tutte le azioni svolte sull'immagine, ovvero possiede un'undo illimitato.
  • Freeware: non dimentichiamo che è possibile scaricare paint.net gratis, ed inoltre è un progetto Open Source.

un esempio dei possibili effetti applicabili ad un'immagiie con il programma Paint.Net 

 

Tutorial su Paint.net

Nonostante la sua enorme semplicità d'utilizzo, consiglio dei tutorial su paint.net, sia per chi è alle prime armi e vuole imparare passo passo ad usare Paint.net, ma anche per chi è già un'esperto grafico è vuole conoscere più affondo questo editor grafico o realizzare effetti avanzati, l'uso di una guida su paint.net è indispensabile.

Sempre dal forum è possibile leggere tutorialsu paint.net e scaricare plugin, ecco una serie di link utili, ufficiali e di terze parti:

il quadro lavoro di paint.net con disposti ai quattro angoli la tavolozza strumenti, colori, cronologia e livelli

 

Conclusioni

Posso dire che Paint.Net è davvero un'ottimo software per la grafica ed il foto ritocco, utilissimo per i meno esperti vista la sua semplicità d'uso, da non sottovalutare però anche per operazioni più professionali, e ricco di funzioni ed effetti grafici, possiede un'undo (annulla) illimitato ed in rete si trovano moltissimi tutorial e guide paint.net. Inoltre è migliorato parecchio negli anni, ed ogni nuova release lo fà avvicinare sempre più a programmi per il fotoritocco professionali come Photoshop o Corel Draw.

Infine, ulteriore valore aggiunto è freeware ed open source, se proprio volete potete fare una donazione via PayPal agli studenti universitari che l'hanno sviluppato, trovate il link o nel programma stesso o sul sito ufficiale.

Ogni commento o valutazione sul software paint.net da parte vostra è ben accetta.

Categorie: Grafica

Tags:

Commenti (6) -

tommaso scirè
tommaso scirè says:

Ottimo... mi serviva!!!
Complimenti x il sito

Rispondi

Grazie per i complimenti Tommy, continua a seguirmi troverai tanti altri programmi e informazioni utili.

Rispondi

Grazie cercavo proprio qualcosa del genere! complimenti|

Rispondi

Prego, felice di esserti stato utile.

Rispondi

Mi piacciono gli argometi che tratti nei tuoi post. Ti metto tra i preferiti.

Rispondi

Mi fà piacere che ti piacciano, a me non piacciono gli spammer invece!

Rispondi

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading