Rimuovere Microsoft Upload Center dal boot e dalla System Tray

Giorgio Borelli

icona di Microsoft upload center nella system tray della taskbar di WindowsSe vedete comparire questa icona nella system tray della task bar del vostro Windows non preoccupatevi, non è un virus o altro programma malevolo, è semplicemente l'Upload Center di Microsoft Office.

Microsoft Upload Center non è altro che un piccolo tool aggiuntivo fornito con Office 2010, esso svolge la funzione di gestire e verificare il corretto upload di file su server web, come ad es. su SkyDrive (il sistema cloud per l'archiviazione di documenti online di Microsoft).

Per chi svolge funzioni di upload, Upload Center è sicuramente un'utile strumento, ma per chi non sa cosa farsene, non è altro che una sconosciuta icona in più nella sys tray che non fa altro che rubare un po' di memoria e rallentare l'avvio del computer.

Per chi non usa Upload Center pertanto è necessario rimuoverlo. Disablitare Upload Center però non sembra un'operazione immediata, anche perché dal menù contestuale che compare cliccando col tasto destro del mouse sulla sua icona, non compare alcuna voce per disattivarlo.

Come fare allora per rimuovere Microsoft Upload Center? Niente di più semplice, bastano pochi passaggi, andiamo a scoprire come fare.

Upload Center si carica (di default) all'avvio della macchina (durante la fase di boot), per disattivare l'icona nella system tray dobbiamo aprire la finestra delle impostazioni di Microsoft Upload Center, basta fare così: 

  1. Cliccare sulla freccia della system tray per mostrarne le varie icone
  2. Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona dell'Upload Center
  3. Selezionare e cliccare sulla voce "Apri Upload Center"

Menu contestuale Upload Center

A questo punto vi si aprirà la finestra per gestire l'Upload Center come mostrato nella figura sottostante

finestra per la gestione dei file e delle impostazioni di Microsoft Upload Center

In questa finestra portiamoci sul bottone impostazioni e clicchiamoci, vedremo aprire il riquadro per le impostazioni come mostrato in figura

Finestra Windows per la gestione delle impostazioni di Microsoft Upload Center

Non dobbiamo fare altro che togliere la spunta (disattivare) la voce "Visualizza icona nell'area di notifica" e confermare premendo OK.

Con questa semplice operazione abbiamo rimosso l'icona di Microsoft Upload Center dalla system tray, questo però non ci ha liberato di Upload Center, infatti anche se l'icona non è più visibile, questo, anche al prossimo riavvio, continuerà a risiedere in memoria caricandosi all'avvio della macchina. Per disattivare Upload center nella fase di start del pc, dobbiamo agire sulla finestra di Configurazione di Sistema di Microsoft Windows, per richiamarla dobbiamo andare in:

Start->Esegui->digitare "msconfig"->premere Invio (o dare OK)

Nella finestra che comparirà, dobbiamo spostarci nella tab Avvio, qui vengono mostrati tutti gli Elementi di Avvio, ovvero quei programmi che nella fase di boot (accensione della macchina) vengono caricati assieme al sistema operativo.

Scorriamo l'elenco e cerchiamo la voce Microsoft Office 2010, e deselezioniamolo togliendone il check dalla casella.

Finestra Configurazione di Sistema (msconfig) elementi di avvio

Rendiamo effettiva la modifica apportata cliccando prima su Applica e poi su OK.

Ecco fatto, con queste due semplici operazioni, abbiamo rimosso Microsoft Upload Center sia dalla system tray (che non ne mostra più l'icona) sia dalla fase di boot o avvio della macchina.

Categorie: Microsoft | Office

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading