Salvare e ripristinare i dati dai client di posta elettronica Windows con Genie Mail Backup

Giorgio Borelli

Archiviare e ripristinare gli elementi della posta elettronica con il software Genie Mail BackupNegli articoli precedenti:

- Salvare e ripristinare i dati di Outlook Express

- Salvare e ripristinare i dati di Outlook

abbiamo visto come effettuare manualmente, o attraverso le funzioni d'Import/Export i messaggi, i contatti, gli account e tutti gli atri elementi dei client di posta elettronica Windows (anche per il recente Windows Mail i concetti esposti sono analoghi).

Nonostante le procedure esposte in quegli articoli siano semplici ed efficaci, restano pur sempre delle procedure manuali, per semplificarci la vita oggi voglio parlarvi di un software di terze parti che ci permette di fare ciò con estrema semplicità, stiamo parlando di Genie Mail Backup, realizzato dalla software house Genie - Soft.

La Genie - Soft è una software house specializzata nella realizzazione di software per il backup ed il ripristino, i suo pacchetti vanno dal backup e crittografia delle singole cartelle sino a soluzioni server, fra questi troviamo quello adatto alle nostre esigenze che ci permette di archiviare e ripristinare tutti i dati della nostra posta elettronica, Genie Mail Backup.

La Genie - Soft ha realizzato tre soluzioni mirate al backup dell'e-mail, le prime due a pagamento e la terza assolutamente free, andiamo a scoprirle per vedere quali sono le loro caratteristiche e cosa conviene scegliere per le nostre esigenze.

 

Genie Mail Backup

Genie Mail Backup è in grado di operare su tutti e tre i client di posta elettronica windows: Outlook, Outlook Express e Windows Mail.

Genie Mail Backup non prevede soltanto le funzionalità di backup e ripristino sulla posta elettronica, ma consente anche di salvare le impostazioni di Windows, d'Internet Explorer e dei suoi preferiti .

Purtroppo, anche se costa pochi dollari il software è a pagamento, può comunque essere provato nella sua versione Trial di 30 giorni. Genie Mail Backup è davvero completo, veloce ed affidabile, nonchè fornito di funzionalità avanzate quale, ricerca nell'archivio, anteprime e-mail archiviate, scheduling e pianificazione del backup, esso è infatti il pacchetto più completo tra i tre offerti dalla Genie - Soft per il backup e ripristino dell'e-mail, ed al momento in cui vi scrivo è giunto alla versione 8.0.

 

Genie Archive for Outlook v2.5

Genie Archive for Outlook (2003/2007) è la soluzione ideale per gestire ed archiviare le migliaia di lettere che vi ritrovate nel vostro client di posta elettronica Microsoft Outlook sia per la versione 2003 che 2007, sostanzialmente simile al fratello maggiore Genie Mail Backup, ma esclusivamente dedicato ad Outlook.

Anche Genie Archive è a pagamento, è possibile comunque provarlo scaricandone la versione trial.

 

Outlook Express Backup Version 6.5 (FREE)

Infine abbiamo il fratello più piccolo, dedicato agli utilizzatori di Outlook Express, diciamo subito che esso è freeware (gratuito), ed è possibile scaricarlo da qui, vi ritroverete con un setup di pochi mega, semplicissimo e velocissimo da installare.

software per la gestione, archiviazione e ripristino degli elementi di posta elettronica di Outlook Express

Nonostante sia riservato solo ad Outlook Express, esso è ricco di funzionalità, non ha limiti di spazio di archiviazione, si possono salvare e-mail, account, regole, etc..., si aggiorna automaticamente, si può fare la preview dei messaggi archiviati e permette anche di schedulare il backup.

I software della Genie - Soft dedicati al salvataggio e ripristino della posta elettronica sono completi, veloci ed affidabili, e di sicuro semplificano la vita rispetto ad un'archiviazione manuale, provate a scaricarvi la versione free per Outlook Express o se usate gli altri client di posta Microsoft le versioni di prova e fatemi sapere cosa ne pensate, ogni commento è ben accetto.

Categorie: e-mail | Utility | Windows

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading