Per quanto la connessione a banda larga ormai sia ampiamente diffusa, la velocità di connessione non è mai abbastanza, soprattutto se parliamo di scaricare file da Internet.
Il programma gratuito Download Accelerator Plus (DAP), permette di aumentare in maniera significativa la velocità di download dei file.
DAP aumenta notevolmente la velocità di download sia che scarichiamo dal protocollo http che da quello ftp.
DAP lavora in questo modo, una volta installato ogni qual volta effettuiamo un download esso si avvierà in automatico, in pratica vi ritrovere con la classica finestrella "Esegui, Salva, Annulla" leggermente modificata da DAP, ma per voi sostanzialmente non è cambiato nulla apparte il fatto che noterete una velocità di download (soprattutto per file di grandi dimensioni) di gran lunga superiore a quella precedente, andiamo a scoprire come DAP riesce a fare questo:
Quando parte il download, Download Accelerator Plus non si appoggia al server mirror da cui stiamo effettuando il download ma ne cerca altri che contengono lo stesso file, individua quelli più vicini e veloci e comincia a scaricare da essi anzichè da quello scelto in origine. Quindi DAP non solo identifica dei server mirror più vicini e più veloci ma riesce ad effettuare un download in multiconnessione, ovvero scarica parti diverse dello stesso file da diversi server, riassemblandolo al termine del download, in tal modo la banda sfruttata è maggiore ed i tempi d'interruzione che si verificano durante un normale download si riducono a causa delle multiconnessioni.
Un'altro grande vantaggio di Download Accelerator Plus rispetto al download tradizionale è che DAP è in grado di ripristinare i download interrotti, e permette anche di vedere un'anteprima del contenuto dei file compressi che si stanno scaricando, ed infine consente di pianificare i download permettendo così ad es. d'impostarli durante la notte quando il PC "solitamente" non viene usato.
Download Accelerator Plus è disponibile in due versioni una freeware ed una a pagamento (pochi dollari), la versione gratuita mostra alcuni annunci pubblicitari rispetto a quella a pagamento, ma a parte gli annunci (poco invasivi tra l'altro) e qualche piccola ininfluente funzioncina sono pressochè identiche.
Potete scaricare DAP dal sito http://www.speedbit.com/ , al momento in cui vi scrivo DAP è giunto alla versione 9.3, la quale comprende oltre a Download Accelerator Plus anche:
-
- SpeedBit Video Accelerator: permette di migliorare e velocizzare la visione di video in streaming, come ad es. i video di YouTube (ma non solo);
-
- SpeedBit Video Downloader: come è facilmente intuibile permette di scaricare più velocemente i video da YouTube e da altri portali video;
-
- SpeedOptimizer: ottimizza le performance del computer agendo sui file e sul registro di sistema. Questo pacchetto è trial dopodichè è a pagamento.
Questi ulteriori pacchetti sono selezionabili o meno durante il setup di Download Accelerator Plus, ed è ovviamente a vostra discrezione (installazione personalizzata) selezionarli o meno, fate comunque attenzione che durante il wizard del setup se non la deselezionate verrà anche installata una toolbar di Ask sul vostro browser.
Questo è quanto, non mi resta che invitarvi come sempre a dire la vostra su questo argomento e se volete ad iscrivervi al feed RSS d'informaticando.NET