Scaricare i file più velocemente con Download Accelerator Plus

Giorgio Borelli

Download Accelerator Plus permette di scaricare i file più velocementePer quanto la connessione a banda larga ormai sia ampiamente diffusa, la velocità di connessione non è mai abbastanza, soprattutto se parliamo di scaricare file da Internet.

Il programma gratuito Download Accelerator Plus (DAP), permette di aumentare in maniera significativa la velocità di download dei file.

DAP aumenta notevolmente la velocità di download sia che scarichiamo dal protocollo http che da quello ftp.

DAP lavora in questo modo, una volta installato ogni qual volta effettuiamo un download esso si avvierà in automatico, in pratica vi ritrovere con la classica finestrella "Esegui, Salva, Annulla" leggermente modificata da DAP, ma per voi sostanzialmente non è cambiato nulla apparte il fatto che noterete una velocità di download (soprattutto per file di grandi dimensioni) di gran lunga superiore a quella precedente, andiamo a scoprire come DAP riesce a fare questo:

Quando parte il download, Download Accelerator Plus non si appoggia al server mirror da cui stiamo effettuando il download ma ne cerca altri che contengono lo stesso file, individua quelli più vicini e veloci e comincia a scaricare da essi anzichè da quello scelto in origine. Quindi DAP non solo identifica dei server mirror più vicini e più veloci ma riesce ad effettuare un download in multiconnessione, ovvero scarica parti diverse dello stesso file da diversi server, riassemblandolo al termine del download, in tal modo la banda sfruttata è maggiore ed i tempi d'interruzione che si verificano durante un normale download si riducono a causa delle multiconnessioni.

Un'altro grande vantaggio di Download Accelerator Plus rispetto al download tradizionale è che DAP è in grado di ripristinare i download interrotti, e permette anche di vedere un'anteprima del contenuto dei file compressi che si stanno scaricando, ed infine consente di pianificare i download permettendo così ad es. d'impostarli durante la notte quando il PC "solitamente" non viene usato.

Download Accelerator Plus è disponibile in due versioni una freeware ed una a pagamento (pochi dollari), la versione gratuita mostra alcuni annunci pubblicitari rispetto a quella a pagamento, ma a parte gli annunci (poco invasivi tra l'altro) e qualche piccola ininfluente funzioncina sono pressochè identiche.

Potete scaricare DAP dal sito http://www.speedbit.com/ , al momento in cui vi scrivo DAP è giunto alla versione 9.3, la quale comprende oltre a Download Accelerator Plus  anche:

  • - SpeedBit Video Accelerator: permette di migliorare e velocizzare la visione di video in streaming, come ad es. i video di YouTube (ma non solo);
  • - SpeedBit Video Downloader: come è facilmente intuibile permette di scaricare più velocemente i video da YouTube e da altri portali video;
  • - SpeedOptimizer: ottimizza le performance del computer agendo sui file e sul registro di sistema. Questo pacchetto è trial dopodichè è a pagamento.

Questi ulteriori pacchetti sono selezionabili o meno durante il setup di Download Accelerator Plus, ed è ovviamente a vostra discrezione (installazione personalizzata) selezionarli o meno, fate comunque attenzione che durante il wizard del setup se non la deselezionate verrà anche installata una toolbar di Ask sul vostro browser.

Questo è quanto, non mi resta che invitarvi come sempre a dire la vostra su questo argomento e se volete ad iscrivervi al feed RSS d'informaticando.NET 

Categorie: Utility

Tags: , , , ,

Commenti (8) -

Software utilissimo! ;) Grazie mille.

Rispondi

Figurati, grazie a te del commento.

Rispondi

Francesco
Francesco says:

Salve,

io adoro DAP! Però c'è il problema che dopo averlo installato, cambia la homepage di IE, Firefox e Chrome, e il motore di ricerca predefinito (nel box di ricerca, o quando si inserisce la parola da cercare direttamente nella barra degli indirizzi).
Ogni qualvolta che cambio queste impostazioni, al prossimo riavvio del browser, cambia di nuovo...

Sapresti come aiutarmi?

Grazie mille!

Rispondi

Ciao Francesco,
probabilmente durante l'installazione di DAP, c'era qualche check pre-spuntata in merito ai motori di ricerca predefiniti, toolbar e impostazioni di Home Page del browser; capita spesso nei setup dei software freeware.
Prova a disinstallare tutto, reimpostare tutto per bene, e reinstallare nuovamente DAP facendo attenzione a togliere queste spunte.

Facci sapere se era davvero così, sto andando un pò a memoria, magari il problema potrebbe essere un altro, scrivi nuovamente se hai bisogno.

Rispondi

vincenzo
vincenzo says:

ho scaricato accelerator plus dap ma non so usarlo sapresti dirmi come si usa grazie

Rispondi

Ciao Vincenzo,
una volta installato, usare DAP è davvero semplicissimo, sarebbe comunque davvero banale dirti qui come fare, spunta questo e disattiva quell'altro, basta che avvi il programma e ti sforzi un attimino di leggere le poche e semplici opzioni che l'interfaccia di DAP ti mette a disposizione, basta ragionarci un attimo sù che sono davvero intuitive.

Se hai problemi invece nell'uso o riscontri malfunzionamenti in DAP, allora il discorso cambia, in questo caso t'invito a commentare nuovamente e se posso sarò ben lieto di darti una mano d'aiuto.

Rispondi

GIORGIO TI LEGGO CON MOLTO INTERESSE,ANCHE SE E' LA PRIMA VOLTA CHE TI CHIEDO UN SUGGERIMENTO PRIVATO,MA SICURAMENTE DI UTILITA' GENERALE.IN SINTESI: HO INSTALLATO, DA TEMPO,D.A.P. ED E' VERAMENTE QUASI ECCELLENTE,DICO QUASI...PERCHE' NON HA LA MULTIFUNZIONALITA' NEI BROWSER,O FORSE SONO IO,UTENTE MEDIO-BASSO IN TECNOLOGIA INFORMATICA CHE NON SA CONFIGURARLO.IN SOSTANZA NON SEMPRE SI ATTIVA QUANDO SCARICO DOWNLOADS DA GOOGLE CHROME,INTERNET EXPLORE 9,FIREFOX E MI FERMO QUI.DAP SI ATTIVA ALL.INIZIO CON LA PREVISTA ICONA SU BARRA VELOCE,MA QUANDO FACCIO RICERCA ED DEVO SCARICARE FOTO DOWNLOADS,DRIVER ECCC... IN SOSTANZA ADWARE E SOFTWARE,OGNI BROWSER PROVVEDE A MODO SUO,MA NON VELOCEMENTE COME L.OTTIMO DA. COME FARE? A PARTE DAP,CHE NON VORREI DISINSTALLARE,ESISTE UN DOWNLOAD ACCELRATOR MANAGER O AFFINI,CAPACCE DI AGIRE IN SINCRONIA,A LIVELLO TEMPORALE,ALMENO SUI 3 BROWSER PRIMA CITATI,CHE USO DI PIU'.SE SI QUALE,E DOVE ANDARLO A PESCARE,SENZA PERDERMI IN NOIOSE ED ESTENUANTI RICERCHE.CONGRATULAZIONI SINCERE,PER IL TUO SITO,SOBRIO,ESSENZIALE,SINTETICO E DI INDUBBIA QUALITA'.CIAO.DR.IGMA-GIORNALISTA

Rispondi

Ciao Ignazio,
grazie infinite per i tuoi complimenti, troppo buono, davvero gratificante. I commenti come i tuoi mi spingono a continuare con questo blog, che credimi, richiede tanto tempo che purtroppo io non ho, si cerca comunque di fare del nostro meglio, ed è sopratutto merito di utenti come te, che ti seguono e ti apprezzano, a far nascere in me gli stimoli per pubblicare nuovi articoli e migliorare costantemente il sito.

Passiamo a DAP, se clicchi col tasto dx sull'icona di DAP presente nella systray (in basso a dx) troverai la voce opzioni, da questa ti si apre la schermata di configurazione di DAP, dove puoi impostare tante opzioni utili, per quel che riguarda i browser devi invece andare sulla scheda Avanzate, qui trovera il pannello Browser Integration, che consente di specificare con quali browser DAP deve essere integrato, assicurati che vi sia la spunta su Internet Explorer, FireFox e Google Chrome.
Per quel che riguarda i Download, l'utilità di Download Accelerator Plus si nota sopratutto con i file di grandi dimensioni, per qualche immaginetta io non mi porrei nemmeno il problema, tuttavia dovrebbe partire ugualmente, probabilmente è talmente leggera che DAP non interviene o non ti accorgi nemmeno che il download è stato avviato e terminato, prova al più ad osservarlo con maggiore attenzione e a cercare qualcosa proprio tra le opzioni sia in DAP che sui Browser per la gestione delle immagini.

Altri Download Accelerator? Non sono solito usarli e francamente non ne conosco, mi affido a DAP solo per download di una certa dimensione. Comunque ho fatto delle ricerche, ed ho trovato un certo Download Accelerator Manager (DAM), ad un'occhiata veloce sul loro sito non mi ha fatto una brutta impressione e per certi versi ricorda DAP (anche nel nome), ci sarebbe da provarlo, magari puoi installarlo e farci sapere che te ne sembra.

Ciao e alla prossima.

Rispondi

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading