Tasti di scelta rapida

Giorgio Borelli

tastiera pc con input combinazione tasti di scelta rapidaMolti utenti fanno un uso smoderato del mouse, uno strumento utilissimo non c'è dubbio, però sforzandosi un attimino nell'uso della tastiera si possono scoprire modi alternativi di eseguire gli stessi comandi e svolgere le medesime operazioni sfruttando i tasti di scelta rapida e/o combinazioni di essi, che vi consentiranno di velocizzare e semplificare notevolmente le operazioni quotidiane e ripetitive che svolgete sul computer. Queste istruzioni da tastiera sono note anche col nome di keyboard shortcuts o scorciatoie da tastiera; a chi non è capitato di ammirare la velocità con cui si muove sulla tastiera l'amico esperto di PC di turno, beh! non meravigliatevi più di tanto, non bisogna essere necessariamente dei dattilografi esperti per farlo, conoscendo giusto le principali combinazioni dei tasti di scelta rapida e con un poco di esercizio riuscirete anche voi ad aprire e saltare da una finestra ad un altra, copiare e incollare testo, aprire e chiudere programmi ed altro ancora senza mai toccare il mouse o alzare le mani dalla tastiera; superfluo aggiungere che il guadagno in termini di tempo e produttività sarà notevole.

Siete incuriositi? Bene allora andiamo a vedere le scorciatoie da tastiera più note e comode che a mio avviso ognuno di noi dovrebbe conoscere.

Ctrl + c

Combinando questi tasti, ossia tenendo premuto Ctrl e cliccando sulla lettera c, si ottiene l'effetto di copiare (mettere in memoria) la porzione di testo o immagine, i file o altro oggetto selezionato, comodissimo per incollarlo successivamente in un nuovo documento o cartella. Molti non sanno che lo stesso effetto si può ottenere anche con la combinazione di tasti Ctrl + Ins.

Ctrl + v

Questa combinazione serve per incollare il testo o i file che teniamo in memoria, magari proprio quella che pochi secondi prima abbiamo copiato con Ctrl + c. La successione di tasti di scelta rapida: Ctrl+c -> Ctrl+v, il classico copia e incolla è davvero utilissima, sono in pochissimi a non usarla ed ancora meno a non conoscerla. Anche qui alcuni non sanno che lo stesso effetto d'incollare si può ottenere anche con Shift + Ins.

Ctrl + z

Serve per annullare l'istruzione appena eseguita sul programma, in gergo si dice fare l'undo di una operazione, probabilmente vi torna più nota quando viene rappresentata con la freccettina rivolta verso sinistra di annulla operazione onnipresente nei programmi di grafica e di videoscrittura. Ripetendo più volte Ctrl+z si annullano via via le operazioni eseguite precedentemente; comodissima quando si commette un errore o non si ottiene l'effetto voluto e si desidera tornare indietro.

Ctrl + y

Sebbene meno nota del tasto di scelta rapida precedente è pur sempre la sua complementare, poichè è il redo dell'operazione annullata, ovvero rifai l'operazione che avevo annullato, graficamente è l'icona con la freccettina rivolta verso destra, anche qui può essere eseguita ripetutamente per rifare più operazioni annullate e riportarsi allo stato "avanti" del lavoro svolto.

Ctrl + f

Apre il box di ricerca sul programma attivo in quel momento, se siamo sul browser come internet explorer o firefox apre la textbox di ricerca per cercare ad es. una parola nella pagina, mentre se siamo dentro una cartella apre il search di windows per cercare magari un file. Una combinazione di tasti rapidi poco usata ma molto utile se si ci abitua ad usarla.

Alt + F4

Permette di chiudere direttamente il programma attivo, è equivalente a fare click col mouse sulla X rossa di chiusura programma, se ci troviamo sul desktop questa combinazione di tasti richiama la finestra di chiusura del sistema operativo (lo shutdown) consentendoci velocemente di spegnere o riavviare il computer.

Alt + Esc

Capita spesso di avere tanti programmi aperti contemporaneamente, e perdere molto tempo col mouse nell'andare a selezionare quello che ci serve magari temporaneamente per poi tornare alla finestra sulla quale stavamo lavorando. Bene, Alt+Esc ci consente di saltare consecutivamente tra i programmi aperti, la rapidità con cui ci si sposta da una finestra (programma) ad un altro permette di risparmiare una notevole quantità di tempo rispetto a sollevare la mano dalla tastiera prendere il mouse e cercare la finestra da richiamare per poi ritornare sulla tastiera, provare per credere. Molto utile quando le finestre aperte non sono eccessive, nel caso siano molte è più indicato usare la combinazione di tasti rapidi successiva.

Alt + Tab

Una variante della precedente, anzichè però di saltare da un programma ad un altro direttamente a schermo intero, consente di visualizzare la lista di programmi e finestre attive come thumbnail al centro del desktop, continuando a tenere premuto Alt e digitando ripetutamente Tab ci si sposta da una finestra (thumbnail) di un programma ad un altro, rilasciando il tab viene richiamata e visualizzata a schermo intero la finestra sulla quale ci eravamo soffermati diventando così il programma attivo. Molti non sanno che un effetto analogo, con una grafica diversa ma più accattivante a slide scorrevoli si ottiene con la combinazione di tasti Windows + Tab, anche qui premendo tab si scorre tra le slide dei vari programmi e rilasciandola si richiama il programma selezionato.

Ctrl + Tab

Quando un programma al suo interno ha aperte più tab, permette di spostarsi tra queste in maniera molto veloce ed utile, un classico esempio è mentre navighiamo su internet ed apriamo più finestre all'interno dello stesso browser, le quali vengono rappresentate con delle tab consecutive, con Ctrl+Tab possiamo spostarci velocemente tra di esse.

Ctrl + Freccia destra o sinistra

Quando ci troviamo all'interno di un editor di testi, come ad esempio Word, tenendo premuto il tasto Ctrl e cliccando sulle frecce ci si sposta all'interno del testo di una parola alla volta anzichè di un solo carattere per volta, ovviamente la freccia sinistra e quella destra spostano il cursore nella direzione indicata.

Ctrl + Inizio o Fine

Combinando Ctrl col tasto Inizio (spesso rappresentato da una freccia verso sx sopra il tastierino numerico) o Fine ci si sposta rispettivamente all'inizio o alla fine del documento; se ci troviamo però su una pagina web otteniamo l'effetto di andare direttamente all'inizio o alla fine della pagina senza bisogno di cliccare sulla scrollbar o usare la rotella del mouse.

Barra Spaziatrice

Se premuta quando si è all'interno di una pagina web equivale ad un colpo di scrolling (o rotella del mouse) permettondoci di scorrere e leggere la pagina senza mai spostare le mani dalla tastiera.

Ctrl + s

Quando si è all'interno di un programma salva direttamente il documento corrente

Ctrl + n

Sempre nell'ambito di star lavorando all'interno di un programma applicativo: video scrittura, grafica, IDE di sviluppo etc. etc. permette di aprire immediatamente un nuovo documento o file.

Ctrl + p

Manda direttamente in stampa il documento attivo, ad es. un foglio word o la pagina web che stavamo navigando.

 

Bene, i tasti di scelta rapida e le scorciatoie da tastiera utilizzabili sono tantissime e non si esauriscono di certo con questo breve elenco, ho voluto raccogliere soltanto quelle che a mio avviso sono più comode e diffuse, e di certo abituandosi ad usare almeno le principali, noterete subito di quanto siano comode e di quanto aumentino notevolmente la vostra velocità sul pc evitandovi di ripetere operazioni lente e noiose.

Chiunque volesse aggiungere ulteriori suggerimenti, chiedere qualcosa o segnalare utili e nuove scorciatoie da tastiera può farlo liberamente tramite i commenti, ogni vostro contributo sarà prezioso, conoscere nuovi tasti di scelta rapida magari ci consentirà di risparmiare secondi preziosi ed essere più produttivi.

Categorie: Hack

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading