Togliere la benda ad eMule

28-nov-2009Giorgio Borelli

come togliere la benda ad eMule

Il vostro mulo elettronico (eMule) non scarica come dovrebbe, per fare il download di un file di pochi mega impiega una giornata intera, ottenete sempre un Id basso e quando lo riducete a icona nella systray (in basso a dx) esso si presenta con una benda nera sugli occhi. Invece a casa del vostro amico il muletto và che è una meraviglia e non presenta nessuna benda. Vi state dannando perchè non riuscite a rimuovere la benda dal vostro eMule. La soluzione è molto semplice, vediamo come fare per rimuovere la benda sugli occhi di eMule.

 

Il motivo della benda nera sugli occhi del vostro eMule, è dovuto al fatto che le porte del vostro programma di peer to peer preferito sono bloccate da un firewall, il quale non gli permette di ricevere traffico in ingresso.

eMule, il programma di p2p (peer to peer) più usato al mondo, per poter lavorare correttamente ha bisogno che le sue porte siano abilitate a ricevere traffico in ingresso (per l'appunto il download), se queste sono bloccate da un firewall esso non riuscirà a scaricare.

 

Il Firewall di Windows blocca solo le connessioni in ingresso (e non quelle in uscita) e non permette ad eMule di scaricare, facciamo dapprima un semplice test e verifichiamo se le porte del vostro muletto elettronico sono aperte ed abilitate al download, così da rimuovere la benda ad eMule. vediamo come fare:

 

 

Il firewall (letteralmente muro taglia fuoco) è un componente che svolge una funzione di protezione per i computer. Questo può essere sia software che hardware, ed è responsabile del filtraggio dati e delle connessioni che si stabiliscono tra il vostro PC ed il mondo internet, ed evitare così che virus e malware infettino facilmente il vostro computer.

Windows possiede un firewall integrato che prende il nome di Windows Firewall (da Windows XP sp2 in poi, prima si chiamava ICF), di default il firewall di windows  è abilitato, ed esso permette di stabilire connessioni in ingresso solo a quei programmi che usano le cosidette "well know port", ossia le porte usate dai programmi e dai protocolli più comuni, come ad es.: la porta 80 per la navigazione in internet, la 25 per il protocollo SMTP (per la posta elettronica), e così via. Mentre blocca tutti gli altri programmi che non rientrano tra quelli da lui riconosciuti come "sicuri", ed eMule non fà eccezioni, a meno che noi non specifichiamo al firewall diversamente. 

 

 

testare le porte TCP ed UDP di eMule

Dobbiamo quindi agire sul firewall per togliere la benda a eMule. Per prima cosa facciamo però un test per verificare lo stato dei protocolli TCP, UDP e delle porte di eMule.

 

Aprite eMule, e cliccate sul bottone "Opzioni", dopodichè ponetevi sulla scheda "connessioni". Le porte predefinite di eMule sono la 58644 per il protocollo TCP e la 41690 per quello UDP, almeno su questa configurazione.

 

Facendo clic sul bottone "testa porte", saremo automaticamente reindirizzati al sito di eMule che cercherà di stabilre una connessione col nostro PC a mezzo queste porte. Se le porte di eMule sono abilitate e se non vi è alcun firewall che le blocca, riceveremo sulla pagina del browser del sito di eMule un messaggio di "Test connessione" riuscito. 

 

 

 

 

 

 

 

sito ufficiale di eMule, pagina per il test delle connessioni

Se il test delle porte di eMule non viene superato, il sito ci si presenterà una X rossa che ci avvisa della fallita connessione.

Da notare che se il test TCP fallisce, quello UDP non verrà nemmeno eseguito, come potete vedere in figura.

 

Per poter rimuovere la benda sugli occhi di eMule sia il test TCP, che UDP devono andare a buon fine, ed un messaggio con una spunta verde ci avviserà che la connessione è stabilita. Proseguiamo per vedere come abilitare eMule a ricevere traffico in ingresso sbloccando le porte del firewall.

 

 

 

 

  

scheda Windows Firewall

Una volta verificato che le porte di eMule sono bloccate, andiamo ad agire su Windows Firewall per sbloccarle e togliere la benda ad emule.

 

Windows Firewall è raggiungibile da Start->Pannello di controllo->Windows Firewall. Se abilitato, troveremo la scheda con lo scudo verde spuntata, diversamente sarà spuntato lo scudo rosso (come si vede in figura).

 

Ovviamente consiglio vivamente di tenere Windows Firewall attivo, disabilitarlo solo per permettere ad eMule di stabilire le connessioni in ingresso comprometterebbe seriamente la vostra sicurezza su internet. Quindi lasciamo Windows Firewall attivo, e per togliere la benda ad eMule, basterà aggiungere il programma tra l'elenco delle eccezzioni.

 

 

 

 

scheda Windows Firewall abilitatoSpostiamoci allora sulla scheda eccezioni di Windows Firewall.

I programmi elencati nella lista eccezioni che presentano il segno di spunta non verranno filtrati dal firewall di windows, rappresentano appunto delle eccezioni, ed il firewall permettera loro di stabilire delle connessioni in ingresso.

 

Per aggiungere eMule clicchiamo sul bottone "Aggiungi programma" e cerchiamo nella lista che ci si presenta il nostro eMule, se questo non dovesse comparire, clicchiamo su "sfoglia" ed andiamo a selezionarlo direttamente (l'eseguibile di eMule) dalla sua directory d'installazione, che solitamente si trova in: C:\Programmi\eMule\eMule.exe

 

 

Una volta aggiunto eMule alla lista delle eccezioni di Windows Firewall, mettere il segno di spunta e fare clic su aggiungi porta, specificare le porte di eMule sia per il protocollo TCP che UDP, e confermiamo il tutto per salvare le modifiche apportate.

Nota: i programmi presenti nella lista eccezioni di Windows Firewall che non sono spuntati, sono abilitati solo temporaneamente, ossia solo per l'esecuzione corrente.

 

 

Una volta riavviato eMule, proviamo nuovamente a fare il test delle connessioni, vedrete che questa volta darà esito positivo. Adesso ogni qual volta ci connettiamo ad un server della lista di eMule, otteremo un Id più  alto, ed eMule non presenterà più quella fastidiosa benda nera sugli occhi, permettendovi così di scaricare molto più velocemente di quanto non facevate prima.

 

Nota: Se una volta aggiunto eMule alla lista delle eccezioni del firewall, esso continua ad avere la benda sugli occhi, ed il test delle porte continua a dare esito negativo, molto probabilmente le porte sono bloccate dal vostro router. In questo caso dovete entrare nella scheda di configurazione del vostro router, solitamente raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi del vostro browser l'IP 192.168.1.1 e posizionarvi sulla scheda di configurazione delle porte, abilitando così come fatto per il firewall di windows le porte di eMule questa volta sul router.

Ogni router a seconda della marca e della configurazione della vostra rete, presenta un'interfaccia ed una configurazione diversa, se trovate difficoltà nella sua configurazione consultate il manuale o rivolgetevi al vostro rivenditore, ad ogni modo il concetto è del tutto analogo a quanto esposto sopra per il firewall.

 

 

Come avete visto togliere la benda al Mulo non è affatto difficile, basta abilitarlo tra i programmi eccezioni del firewall, adesso non mi resta che augurarvi "buon download".

 

Se continuate ad avere eMule bendato, potete lasciare un commento con i vostri dubbi, se posso cercherò di aiutarvi e di risolvere il problema, inoltre chiunque voglia aggiungere qualcosa in merito all'argomento, porre una domanda o dare un suggerimento, ogni commento è ben accetto.

Categorie: Hack | p2p | Windows

Tags: ,





Commenti (322) -

Ciao Giorgio, ti ringrazio innanzitutto per i preziosi consigli ma purtroppo non ho risolto il problema.
Ho una connesione adsl con vodafone casa, con la vodafone station.
Ho configurato tutto il pc per la connessione, firewall, porte ed applicativo e-mule ma continuo ad avere un id basso.
Puoi darmi qualche suggerimento ?

Grazie
Angelo

Ciao Angelo,
se hai seguito le indicazioni presentate nell'articolo per togliere la benda a emule, settando correttamente il firewall e le porte, ed ancora il test delle porte di emule ti dà esito negativo, allora probabilmente devi aprire le porte di emule sul tuo router.

Fai così:
- apri il tuo browser e digita nella barra degli indirizzi l'ip del tuo router, dipende dalla marca e da come è stato configurato, però solitamente è 192.168.1.1, eventualmente prova a leggerlo nel manuale o chiedere direttamente a quelli della vodafone

- Se ti chiede nome utente e password, prova con admin admin(eventualmente chiedi sempre a vodafone)

- entra nella scheda "rete" e cerca la voce per la configurazione delle porte

- aggiungi due porte, una per il TCP ed una per l'UDP, inserendo il numero delle porte che hai presente nel tuo emule (le trovi in emule->opzioni->connessioni)

- conferma il tutto e prova a fare nuovamente il test.

Fammi sapere se risolvi.

Grazie Giorgio....mi hai salvato la vita ihihihihihihihih ora scarico una bellezza ;)

Addirittura Smile, però sono davvero contento che ti sia stato d'aiuto. Si vede la differenza con e senza benda, Ah? Buon download allora.

UN GRAZIE DI TUTTO CUORE DA PARTE MIA!GIOVANNI.SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!!!!!UN FORTE ABBRACCIO DA PERTE MIA!!!!!!

Prego, e grazie per il "GRANDE", davvero troppo buono.

6 un grande grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ma prego, anche tu non sei male Laughing.

Fabio Ranieri
Fabio Ranieri says:

Ciao il mio mulo è sempre bendato e non scarica quasi nulla mi puoi aiutare? io mi connetto con una chiavetta della tre come devo fare? grazie

passa ad una linea ADSL flat, con la chiavetta usare un programma di file sharing come eMule è un vero suicidio.

Per quello che riguarda le benda cmq riferisciti ai passaggi dell'articolo.

Gentilmente la prossima volta apri un nuovo commento, non accodarti qui che non centra nulla.

Maurizio
Maurizio says:

ciao giorgio io ho provato tutto quello ke hai detto sul firewall cn le eccezioni e le porte ... insomma tutto... ma nnt è sempre bendato... vlv sapere se potevi aiutarmi a levare la benda tramite l'indirizzo ip ec... io sono connesso ad un modem alice tramite linea wi-fi... come posso fare???? grz in anticipo....

Benvenuto Maurizio,
- Sei entrato dentro il Router ed hai configurato le porte anche li?
- Hai controllato di aver impostato un indirizzo IP statico?

Leggi i commenti, tanti avendo il tuo stesso problema, hanno risolto con le informazioni e le esperienze lasciate dagli altri utenti. Se hai ancora problemi commenta di nuovo senza problemi, apri un nuovo commento però perpiacere.

Ciauz!!!

federica
Italia federica says:

ciao scusa il disturbo .. il problema dovrebbe essere nel ruter ... xò nn ho capito l'ultima nota ovvero dove trovo il ruter e il browser sono un pò dura Laughing :'( ... grazie in anticipo e scusa il disturbo

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Federica,
il browser non è altro che il programma che usi per navigare su internet, ad esempio Internet Explorer o FireFox, tanto per citarne un paio, ognuno usa quello che preferisce.
Tramite il browser riesci poi a raggiungere il pannello di controllo del router, inserendo nell'indirizzo del browser l'url del router, ad esempio "http://192.168.1.1";, attenzione non è detto che sia questo, riferisciti alle info dell'articolo o ad un tecnico per scoprire il tuo.


Ciao!

Ho seguito alla lettera quello che hai scritto, mettendo e-mule come eccezione al firewall, ma il problema non è risolto... Io ho una connessione con la chiavetta: cambia qualcosa??

Grazie mille!!

Sara

Ciao Sara,
per poterti aiutare rispondi a queste domande:

1- Il tuo eMule presenta ancora la benda sugli occhi?
2- Hai eseguito il test delle porte di eMule? Che esito dà?
3- Oltre ad aggiungere eMule nelle eccezioni del firewall hai aggiunto anche le sue porte?

Fammi sapere.

caro giorgio ho seguito i tuoi consigli ma nn funzione mi puoi dare qualche consiglio p.s(con windows 7 cambia qualcosa?)

Ciao Andrea,
hai controllato che le porte siano aperte anche sul Router?

Con Windows Seven non cambia nulla il concetto è sempre lo stesso, l'unica cosa che cambia è l'interfaccia del pannello di controllo e del firewall, leggermente diverse rispetto a Windows XP.

Gentilmente apri un nuovo commento la prossima volta.

Ciao io ho provato ad effettuare tutto quello che scrivi ma non va.
Non ho potuto effettuare l'apertura della porta dal router perchè mi connetto in wi fi con una linea che non è la mia.
Come posso agirare il problema?
Grazie

Ciao Filippo,
se hai aggiunto eMule alla lista delle eccezioni di Windows Firewall (o altro firewall) e settato correttamente le sue porte TCP/UDP sempre sul firewall, ed ottieni ancora il mulo bendato, come hai intuito l'unica cosa che resta da fare è controllare se le porte di eMule sono aperte sul router. Se come dici non hai accesso fisico al router per configurarlo, allora credo proprio che siamo ad un vicolo cieco, l'unica cosa che puoi provare è vedere se riesci a raggiungere l'interfaccia di configurazione di questo router (sempre che non sia protetta da password) e provare ad entrare per settare le porte.
Il router quasi certamente funge da gateway per l'accesso ad internet, e se riesci a connetterti ad esso in WiFi (probabilmente è una rete aperta) non è detto che tu non riesca a raggiungerlo, ma queste sono tutte supposizioni visto che non sò come è configurata la rete di cui parli.

Facci sapere se ci sono novità, non saprei in più cosa dirti, spiacente.

ciao giorgio, ho lo stesso problema degli altri ragazzi che ri hanno contattato qui, ho già configurato le porte sulla pagina del router e abilitate sulle opzioni del firewall... il problema persiste..la cosa strana è che il tuo sistema aveva funzionato e ora, dopo qualche settimana m'è tornata la benda, a caso! ho provato ad aggiornare emule alla versione corrente (v0.50a) e quindi ho aggiunto le nuove porte, ma non funziona! Frown help me please! grazie

Ciao Rachele,
probabilmente continua a ri-comparirti la benda su emule perchè la tua macchina ha assegnato un indirizzo IP dinamico, ad ogni riavvio il DHCP gli assegna un nuovo IP e quindi la regola che hai impostato sul router per fare port forwarding non ti vale più, infatti la connessione in ingresso per il download con emule si basa sui socket (Indirizzo IP + Porte), se ti cambia l'IP anche se le porte di emule sono aperte non riuscirà a trovare la macchina. Prova ad impostare un Indirizzo IP statico e non assegnato via DHCP.
Se non sai come fare per assegnare un IP statico dai un'occhiata a questi articoli:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx
www.informaticando.net/.../...egnato-dal-DHCP.aspx

Mi riservo comunque di fare delle ulteriori prove con gli indirizzi IP dinamici e le porte di emule, c'è da considerare infatti le impostazioni del router per il NAT forwarding che possono variare, tu prova intanto ad assegnare un indirizzo IP statico alla tua macchina, e facci sapere se funziona, sicuramente il tuo contributo sarà importante per aiutare altri utenti.

grazie giorgio ma non vorrei fare una cavolata e rovinare la mia connessione dato che è già tanto che non mi impazzisca più Smile magari non tocco nulla e faccio dare un'occhiata a chi se ne intende più di me,riferendo i tuoi preziosi consigli....grazie mille della disponibilità, se dovessi risolvere ti farò sapere qui.

ma grazie a te,
cmq cambiare l'IP da dinamico a statico non è nulla di che, ed eventualmente riportarlo per com'era è un gioco da ragazzi, forse ho usato troppi paroloni, credimi è più facile a dirsi che a farsi. Anzi posso dirti che ribadisco quanto detto nel commento precedente, l'IP dinamico può crearti problemi con le porte di emule che hai settato sul router, e continuare così ad avere il mulo bendato ed un ID basso. Con un IP statico e le porte correttamente settate sul router e sul firewall sono certo che non avrai problemi.

Ad ogni modo sono sempre disponibile, per ulteriori informazioni non hai che da chiedere, io sono sempre qui, e ovviamente ci conto che ci farai sapere se riesci a togliere la benda nera da emule, almeno saremo felici di esserti stati d'aiuto.

io non ho capito bene ciò ke si doveva fare ma il mio problema è ke proprio non scarica, la barra non avanza. Mi potreste dire x cortesia il danno da cosa è kausato?? Un grzie anticipato..

Ciao Alberto e benvenuto su informaticando,
le indicazioni che fornisci sono veramente poche, è difficile darti una mano d'aiuto in questo modo, se però emule non ti scarica proprio, prima di parlare di porte e firewall, accertati che emule sia connesso ad un server e magari prova a fare pure il test delle porte come spiegato nell'articolo.

Se ci dai maggiori indicazioni vedremo di capire qualcosa di più del tuo problema, saluti Giorgio.

Ciao Giorgio,
ho aggiunto le porte alla lista delle eccezioni,ma purtroppo ho lo stesso problema... A questo punto,credo che devo seguire le indicazione del router,che però non mi sono molto chiare... Una volta trovato il route (se ho capito bene lo devo cercare sul manuale del pc),dovrei inserirlo nella barra degli strumenti del browser (dove si inserisce un sito qualunque)... Poi come devo fare??
Volevo precisare che navigo con una chiavetta tre,Momo Design...

Ciao Giovanni e benvenuto su informaticando.NET,
allora, per il router dipende dal modello e dalla marca e soprattutto dalla configurazione della tua rete che io non posso conoscere.
Però, supponendo una configurazione di tipo casalingo molto comune, posso darti dei suggerimenti di tipo generale, il tuo router funge quasi certamente da gateway (da uscita verso internet), esso possiede un pannello di controllo raggiungibile e gestibile via browser, per trovarlo devi inserire l'indirizzo della pagina di gestione del router nel tuo browser, prova con 192.168.1.1 oppure riferisciti al manuale o meglio al tuo installatore. Una volta raggiunto il pannello web del tuo router (se ha la password prova con Admin, Admin, ho riferisciti al manuale), devi andare nella schermata di configurazione delle porte del router (varia da modello a modello ma è di facile intuizione trovarlo) e da lì settare le porte TCP ed UDP per eMule esattamente come hai fatto per il firewall, conferma il tutto e riprova a fare il test delle porte di emule così come spiegato nell'articolo, se il tutto è stato settato correttamente dovrebbe darti esito positivo e rimuovere la benda di eMule e permetterti così di scaricare con ID alto.

Purtroppo capisci bene che non posso darti le indicazioni passo passo di come settare il tuo router, poichè come già detto dipende molto dalla marca e dal modello e dalla tua configurazione, cmq prendendo spunto da quanto detto non dovresti avere particolari problemi nel configurarlo.

Facci sapere se risolvi, alla prossima Giorgio.

Ma mi hanno detto che con la connessione tramite chiavetta,il router non esiste... vero??

Se ti connetti direttamente con una chiavetta ovviamente il router non centra, il router non serve per connettersi ad internet, per quello si usa il modem che spesso trovi incorporato nel router stesso, ecco perchè si fà confusione.

Per eMule e le chiavette bisogna vedere quale chiavetta stai usando, apparte che con le chiavette la connessione è molto lenta ed inoltre se non hai una tariffa flat, usare emule con una chiavetta ti costerebbe veramente un botto di soldi, in più le chiavette appoggiandosi sulla rete mobile si trovano tutte dietro un "grosso" router che ne controlla l'accesso, in gergo si dice che viaggiano su una rete "nattata" (da NAT, Network Address Traslation), ecco perchè spesso chi usa una chiavetta per collegarsi si ritrova con l'ID basso ed eMule bendato, e purtroppo lì non c'è niente da fare.

Un consiglio, se non avete stretta necessità di usare una chiavetta, usate la linea ADSL flat su rete fissa, si viaggia più veloci, più stabili e più tranquilli.

Giovanni
Giovanni says:

Ti ringrazio... Ciao

Ma grazie a te, figurati, ciao e alla prossima.

Francesco
Francesco says:

Ciao, io nn riesco a fare il test delle porte perchè il pulsante per fare il test nn è selezionabile. Sai dirmi il perchè??? Grazie

Francesco
Francesco says:

Ho risolto il problema precedente, mi è bastato riavviare... comunque ho seguito le tue istruzioni alla lettera e, rifatto il test, mi è rimasto il problema; allora sono entrato nel router per aggiungere le porte di emule come fatto col windows firewall, però il router nn mi da nessuna opzione per aggiungere le porte, mi da solo una lista di porte TCP e UDP. Allora ne ho prese un paio di queste e le ho messe come porte TCP e UDP di emule sperando di risolvere il problema, ma senza risultato...che posso fare???

Ciao Francesco e benvenuto su Informaticando.NET,
attenzione, se cambi le porte di qualche altro servizio (mettendo quelle di eMule) rischi di non far funzionare i servizi che usavano quelle porte, quindi per prima cosa riporta le porte per com'erano.

Per settare le porte del router per eMule invece, le devi aggiungere come delle nuove porte, una per il TCP ed una per l'UDP. Il pannello di controllo varia a seconda della marca e del modello del router, mi risulta strano però che non ti permetta di aggiungere delle nuove porte, controlla bene, guarda se c'è qualche bottone che richiama una finestra avanzata o simili, eventualmente controlla il manuale del router o riferisciti al tuo rivenditore, o ancora fai una ricerca su internet per vedere come aggiungere le porte per il modello e la marca del tuo router.

Facci sapere se risolvi, per eventuali altre domande non esitare a chiedere.

Francesco
Francesco says:

Sono riuscito a sbloccare le TCP (la benda si è tolta), xò le UDP sn sempre bloccate e l'ID resta basso...

Francesco
Francesco says:

Fatto!!! ho impostato l'ID statico e adesso ho l'ID alto...grazie dell'aiuto

Prego Francesco, sono veramente contento che grazie anche al mio aiuto si sia riusciti a risolvere il problema, questa è la più importante delle gratificazioni.

Se ti và, raccontaci come hai sbloccato il router e di quale modello si tratta, così magari riusciamo ad essere utili anche ad altri utenti.

Francesco
Francesco says:

Ho un router DGN2000, per far aprire al router le porte di emule ho seguito questo procedimento :
guidami.blogspot.com/.../...rire-le-porte-del.html;
dopo aver fatto ciò ho creato l'IP statico con quest'altro procedimento:
www.emule.it/.../ipstatico.asp;
La prima procedura vale anche x altri router netgear, spero di essere stato d'aiuto...ciao

OK, un Netgear DGN 2000 quindi, perfetto.

I link però non funzionano, restituiscono un "page not found", mi permetto di riscreverli io così da essere una fonte per chi ha il tuo stesso router:

Port Forwarding Netgear: guidami.blogspot.com/.../...rire-le-porte-del.html

Configurazione IP Statico: www.emule.it/.../ipstatico.asp

Grazie, e alla prossima.

Ciao il mio e mule quache volta ma non sempre ha la benda oggi si presentava con la benda allora ho chiuso il programma dopo l'ho messo di nuovo in funzione e non aveva più la benda.Comunque nel mio firewall non appare la voce eccezzioni come mai io ho windows7  puoi aiutarmi

Ciao Simone,
anche nel firewall di Windows Seven si possono gestire le eccezioni dei programmi, basta andare in Start->Pannello->Sistema e sicurezza->Windows Firewall dopodichè selezionare la voce "Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall", e da lì gestici i programmi in eccezione sul firewall come spiegato nell'articolo.
Per il fatto invece che eMule presenti saltuariamente la benda, penso sia dovuto al fatto che non hai settato un IP statico, prova a rileggere l'articolo ed i vari commenti magari trovi dei buoni suggerimenti.

La prossima volta perpiacere apri un nuovo commento, come vedi qui ci stiamo piuttosto stretti.

Francesco
Francesco says:

ciao..ankio ho 1 problema cn emule..ho fatto tutto su emule (porte e fire...)ma la benda cè ancora..poi sul ruter anke ma la benda cè..ho 1 ruter di tele2 (DISCUS DRG A112) ed ho emule 0.49c..cosa devo fare?????

Ciao Francesco,
se hai seguito per bene tutta la procedura per rimuovere la benda nera di eMule (con IP statico), come descritto nell'articolo e non hai risolto, allora mi viene da pensare che tu stia usando come provider ADSL Fastweb, facci sapere e caso mai vedremo di darti ulteriori suggerimenti.

Ciao Giorgio,
ho un paio di problemi con eMule e non capisco perchè (sottolineo che di informatica capisco poco o nulla) :

1)il mulo ha la benda. Sono andata sul sito di eMule e ho seguito le varie procedure per configurare il firewall di Vista, aggiungendo due porte (TCP e UDP), ma il'IP è rimasto basso.

Così ho pensato fosse il router e ho seguito la procedura che c'è sul sito di eMule. Qui c'è scritto di abbassare (in caso di più di 1 un computer per casa) il numero massimo di connessioni a 120 (fatto!).
A questo punto sono andata nel Prompt dei comandi e mi sono segnata 3 valori:
a)IP del compute;
b)gateway predifinito;
c)server DNS (uguale al gateway).
Questi valori poi li ho inseriti nel centro connessioni di rete -> visualizza stato rete LAN -> proprietà -> Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) -> proprietà, come scritto sul sito. Però poi ho avuto il secondo problema:
2)la connessione internet non andava più. Per farla tornare ho dovuto cliccare ottieni automaticamente un indirizzo IP (quindi ho reimpostato il Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) come prima dell'inserimento dei dati).
Tra parentesi, non ho ancora capito se ho IP statico o dinamico!

Inoltre:
3)non riesco ad accedere alla configurazione del router. Infatti, digitando http://IP_Del_Router (cioè il gateway predefinito) mi esce Impossibile visualizzare la pagina web. Dove sbaglio?

Infine:
4)se clicco su eMule Testa porte, mi fallisce il test della TCP e non mi esegue quindi quello della UDP. Per di più, l'indirizzo IP che mi compare nel test (alla voce test IP) è diverso da quello che ho trovato nel Prompt dei comandi!!

So che è una situazione molto difficile, ma non sapevo a chi altro chiedere!!
Se riuscissi a migliorarmi anche di poco la situazione te ne sarei molto grata!!

Grazie.
Ivana

Ciao Ivana e benvenuta su Informaticando.NET,
sottolineo che pure io ne capisco poco d'informatica, però, proverò ugualmente a darti una mano.

Andiamo per ordine cercando di essere i più chiari e concisi possibili:

1) Nel firewall di Windows oltre le porte TCP ed UDP (che le vedi dal programma eMule quali sono) devi aggiungere anche eMule stesso tra la lista delle eccezioni (se non l'hai già fatto), così come è spiegato per bene nell'articolo qui scritto, dopodichè riprovi il test delle porte, se non và passiamo al router.

2) Se hai messo la spunta su "Ottieni IP automaticamente", hai un indirizzo IP dinamico, per configurare eMule e le sue porte in maniera definitiva sul Router, purtroppo devi impostare un IP statico. Nella tua prova (valori letti dal prompt), la cosa che mi torna strano è che il DNS sia uguale al gateway, questo credo che sia proprio sbagliato, controlla bene o fatti aiutare da un tecnico.

3) Anche che non riesci ad accedere alla pagina di configurazione del router mi risulta strano, sicura di mettere l'IP del gateway corretto? Controlla anche la subnetmask (per LAN casalinghe con configurazione di default è solitamente 255.255.255.0).

4) Se le porte di eMule non sono configurate correttamente, è ovvio che il test ti fallisce, anzi sappiamo che nemmeno la porta TCP è configurata correttamente, quindi riepilogando devi: aggiungere eMule e le sue porte alla lista delle eccezioni del firewall, impostare un IP statico e configurarlo con le rispettive porte di eMule anche sul router. Se questa procedurà è fatta correttamente, riavvia e rifai il test delle porte, vedrai che darà esito positivo, permettendoti di togliere la benda al mulo e scaricare con ID alto.


Per quel che riguarda l'IP diverso che vedi durante il test, è normale, quello letto al prompt e l'IP della tua macchina che la identifica all'interno della tua LAN, quello letto nel test è il tuo IP pubblico, cioè quello che si affaccia verso l'esterno ovvero verso il mondo internet, che viene assegnato al tuo router (da non confondere con l'indirizzo del gateway), a tal proposito il sito di eMule cerca di fare il test delle porte interrogando dapprima il tuo IP pubblico (è quello che vede da fuori) e poi arriva alla tua macchina e si collega al programma eMule se trova le porte aperte, rispettivamente prima sul router e poi sul firewall, ecco come funziona, se ci sono dei "tappi" (le porte chiuse) ovviamente il test fallisce ed il tuo muletto resterà ancora con la benda nera sugli occhi.

Ti consiglio di farti seguire da un amico un pò più esperto nella configurazione della rete e dell'IP statico, magari la prima volta, poi scoperto come si fà vedrai che è facile e riuscirai a farlo da sola.

Per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere ancora, ed eventualmente facci sapere come finisce.

Prego, Saluti Giorgio.

Grazie Giorgio,
ho aggiunto anche eMule alla lista, ma il test è fallito ancora.
Quindi mi sa che il problema è proprio l'IP dinamico.
Mi farò aiutare da qualcuno, perchè farlo da sola non mi fido!

Grazie mille per la disponibilità.
Ciao!!

Ma figurati, grazie a te.
Facci sapere però se risolvi, ci conto.

Ciao.

Ciao sono alessio ascolta io nel firewall di windows ci sono entrato eMule era già selezionato e il problema persisteva..quindi sono entrato nel router per selezionare le porte di emule  ma essendo scritto in inglese non capisco quale sia la scheda su cui devo andare! HO UN ROUTER d-link dsl-2640b. Rispondimi presto grazie!

Ciao Alessio,
cerco sempre di rispondere nel più breve tempo possibile, senza pretese però, bando le polemiche ed andiamo al dunque.

Per tutti i router solitamente le impostazioni delle porte si trovano sotto la voce LAN o settings(impostazioni)->LAN o giù di lì, ogni router ha il proprio menù e la propria lingua, ed i modelli sono tanti, nono posso certo conoscerli tutti, il concetto però è sempre quello, sono impostazioni della tua rete locale (LAN), basta quindi sforzarsi un attimo nel cercarlo sotto questa voce e trovarlo non dovrebbe essere un problema.

Per il tuo modelo in particolare, il router d-link dsl-2640b, ho trovato un articolo dedicato dove spiega esattamente come configurarlo per aprire le porte su eMule, eccoti il link:
mondoemule.blogspot.com/.../...ter-d-link-dsl.html

spero possa esserti d'aiuto, se ti và facci sapere ser risolvi, ciauz.

Ciao Smile
prima di tutto grazie mille per questa pagina,penso ke sarà di aiuto a molte persone....
Io ho seguito alla lettera le tue istruzioni riguardo il firewall ma il mio mulo resta bendato,sigh! Frown
Riguardo il router devo rivelare con imbarazzo ke non so neanke di cosa si tratta ,kiedo venia!
Cmq la mia è una connessione fastweb,quindi con fibra ottima ed ho la centralina ke mi ha fornito la stessa fastweb.....sai darmi qualke consiglio?
Grazie davvero in anticipo Smile

Ciao Nancy,
innanzitutto benvenuta e grazie per le tue gratifiche, spero sia davvero come tu pensi, anzi a proposito della tua domanda, chiariamo per bene un concetto a tutti i lettori, così da essere ulteriormente utili; chi usa FastWeb come connessione, avrà sempre il mulo bendato, poichè gli utenti FastWeb viaggiano tutti all'interno di una stessa rete che sta dietro un grosso Proxy, il quale poi li connette ad internet, quindi a monte c'è sempre un argine (il proxy) che blocca tutto (anche se noi abbiamo settato eMule sul firewall e sul router di casa nostra), a tal proposito quindi gli utenti FastWeb usano una versione particolare di eMule, chiamata eMule Adunanza, che permette agli utenti FastWeb di scambiarsi i file fra di loro, eMule Adunanza potete scaricarlo da qui:
www.adunanza.net/.../download-emule-adunanza.html
per la sua corretta configurazione ed una lista server aggiornati per Adunanza provate invece a dare un'occhiata qui:
www.emule.it/guida_emule/config_porte/fastweb.asp

Spero che questo possa chiarire un pò le idee. Nancy facci sapere come ti trovi con eMule Adunanza e torna a trovarci.

ciao  giorgio..spero che tu possa essermi d'aiuto..ho seguito alla lettera tutti i tuoi consigli ..(voglio precisare che sino a qualke giorno fa andava tutto  bene) dal momento in cui ho aggiornato emule è apparsa la benda  nera..il modem  sembra a posto..e cosi  tutte le cose da te sopraindicate ma nonostante  tutto non  scompare..in attesa di tua  risposta  a presto

Ciao Roberto,
probabilmente aggiornando eMule sono cambiate le porte di default che usava, prova ad effettuare nuovamente il test delle porte dalla scheda Opzioni->Connessione, e vedi se lo supera, se il test fallisce allora aggiungi queste nuove porte tra le eccezioni del firewall e del router, o più semplicemente cambiale impostando quelle vecchie, riavvia il tutto e vedi se và, quasi certamente il problema è questo.

ciao giorgio ho seguito le tue istruzioni pero io o il programma windows 7 e non ci sono alcune opzioni da te elencate o fatto tutto ma le porte del test risulta sempre negativo come mai ?? io non posso andare nel router perche mi collego wirless con la rete di un vicino che sta accanto a me aiutami par favore ciaoo a presto

Ciao a te Luca,
come risposto in un commento precedente, anche in Windows Seven si può gestire il firewall e le sue eccezioni, basta andare in Start->Pannello->Sistema e sicurezza->Windows Firewall dopodichè selezionare la voce "Consenti programma o funzionalità con Windows Firewall", e da lì gestici i programmi in eccezione sul firewall come spiegato nell'articolo, quali sono le opzioni di cui parli e che non trovi?

Per il fatto invece che non puoi accedere al router, beh! si potrebbero fare alcune prove, digita ad es. http://192.168.1.1 nell'indirizzo del tuo browser e vedi se raggiungi così l'interfaccia del suo router (anche se non si dovrebbe), magari non ha aperto le porte nemmeno lui, secondo me però fai prima a parlargli, e magari risolvete questo problema in comune mettendovi d'accordo.

Ciao e facci sapere.

salve ho visto ke sei un grande ankio ho un problema con emule  prima avevo un computer con windowxxp ed emule andava benissimo.adesso lho cambiato e ho windows sette e mi esce il mulo con la benda so ke devo cambiare l indirizzo ip ma nn ci riesco mi puoi spiegare cm posso fare con tutti passaggi utili grazie in anticioi e complimenti.ciao

Salve a te Luigi,
e grazie per il grande, ...gli anni passano!!! Laughing

Veniamo a noi, premetto che non basta assegnare un IP statico alla nostra macchina per risolvere il problemma della benda nera di eMule, leggi bene l'articolo ed anche i diversi commenti, vedrai che le cose da considerare sono anche altre (vedi il firewall o le porte del router).
Se però il tuo problema è soltanto l'assegnazione di un IP statico su macchina con Windows Seven, eccoti qui un bel link dove ti spiega passo passo come fare:
www.elettroaffari.it/.../

Spero possa esserti d'aiuto, se hai ulteriori dubbi chiedi pure nuovamente, ciauz!!!

Ciao Giorgio,
help!!!! Ho letto tutti i tuoi suggerimenti, ho disattivato addirittura il firewall, ho configurato le porte del router (Thomson TG585 v8) come quelle di eMule ma niente...l'unica cosa che noto è che dalla pagina di configurazione del Gateway del router, vedo:
Informazioni
    
Stato: Attiva
Tipo: Generic Device
Connesso a: WLAN (Wireless)
Consentito su WLAN: Sì

Indirizzamento
  
Indirizzo fisico: 00:26:82:a0:32:b0
Assegnazione indirizzo IP: DHCP
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Utilizzare sempre lo stesso indirizzo IP: No  
Durata lease DHCP: 0 giorni, 22:43:42

Quindi mi assegna sempr un IP dinamico: può essere questo il problema? Come posso ottenere un IP statico?

Grazie 1000...ciao!
Paolo

Ciao a te Paolo e benvenuto su informaticando.NET,
dalle informazioni che fornisci, credo che il tuo problema sia proprio l'IP dinamico (come sospetti anche tu), infatti il tuo router ti dice questo:
Assegnazione indirizzo IP: DHCP
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Utilizzare sempre lo stesso indirizzo IP: No

Cioè il tuo IP viene assegnato dal DHCP e quindi cambia ad ogni nuovo riavvio. Devi assegnare un IP Statico, non conosco il tuo sitema operativo (presumo Windows based), ma pressappoco la procedura per assegnare un IP statico è semplice e simile, su questo mio post puoi trovare delle informazioni utili a riguardo:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx

Ciao e facci sapere se risolvi.

Mariangela
Mariangela says:

Ciao ho seguito le tue indicazioni ma la benda ancora non va via. Ho fatto il test delle porte e mi ha dato esito positivo, ho già visto che comunque tra le eccezioni di windows firewall emule già c'era e non trovo il problema...Può essere causato dal fatto che ho windows sette e forse devo seguire una procedura diversa? perchè ora come ora avrei tutto "in regola" ma così non è...grazie in anticipo

NO, il fatto che tu abbia Windows Seven, Vista o XP non cambia nulla, la grafica è diversa, ma concettualmente la procedura per rimuovere la benda ad eMule è valida per tutti i Sistemi Operativi. Se sul tuo Win Sette hai tutto in regola, ed il tuo eMule presenta ancora la benda, allora probabilmente le porte del mulo sono bloccate a livello di router; questo discorso è stato ripreso più volte nei precedenti commenti, rileggili con più attenzione, certamente ti saranno d'aiuto per capire come fare.

Quando però dici che il test delle porte ti dà esito positivo, quusto mi dà da pensare, credo che il tuo computer abbia settato un indirizzo IP dinamico, devi impostrlo come statico, a naso penso che l'ip statico risolverebbe il tuo problema, anche in questo caso i precedenti commenti ti saranno d'aiuto.

Ciao e facci sapere se risolvi, per qualsiasi altro dubbio non esitare a commentare ancora.

Caro Giorgio,
ho appena istallato un nuovo router per la connessione Wi-Fi, non ho neppure finito di festeggiare che è apparto questo problema Cry
Si tratta di un D-Link (DKT-710) siccome alla pagina http://192.168.1.1 è tutto in inglese c'ho messo un pò di tempo per capire di dover andare su:
port forwarding, lì mi chiede di inserire la "Public Start Port" e la "  
Public End Port", di specificare il Private IP e la Connection (anche se mi appare solo PVC0).
Possibile che sia questo il modo per sbendare il mio ciuchino?

Ciao NadyA,
allora, hai beccato la pagina giusta, vedo se riesco a chiarirti qualcuna delle voci che trovi nel pannello del router, spero di esserti d'aiuto, cominciamo:

- Public Start/End Port: indicano il range delle porte che vuoi aprire, e quindi abilitare alle connessioni in ingresso. Qui devi indicare le porte del tuo eMule, specificandole una volta x il protocollo (Protocol Type) TCP ed una per quella UDP, se ad es. la porta TCP del tuo client emule è 4662, metterai 4662 e 4663 rispettivamente per Start ed End port (così specifichi una sola porta), poi fai la stessa cosa per UDP. Le porte le leggi andando su eMule->Opzioni->Connessioni.

- Private IP: indica invece l'indirizzo IP privato(interno) del tuo PC, e non quello del router, lo trovi andando nelle proprietà della tua rete LAN (o WiFi) e poi alla voce TCP/IPv4. Ricordati d'impostarlo come statico, altrimenti ad ogni riavvio del tuo PC te ne assegna uno nuovo e sei di nuovo punto e a capo, con ID basso ed il mulo bendato; devi sapere infatti che la connessione è identifcata dal Socket=IndirizzoIP+Porte, se cambia uno dei due termini i dati non possono passare, quindi servono entrambi.

Infine, se non l'hai già fatto, setta pure emule tra l'eccezioni del firewall.

I tanti commenti precedenti potrebbero esserti utili per ulteriori chiarimenti, ad ogni modo se hai bisogno chiedi pure nuovamente senza problemi. Facci sapere come finisce.

P.S. come và l'università lì a Salerno? Smile un saluto, Giorgio.

Ah, grazie all'uni tutto bene per ora, potrebbero esserci morti o feriti tra poco in vista degli esami Smile
Per il primo passaggio non c'è problema, ma leggendo il secondo passaggio devo dire di non aver effettivamente capito nulla -.-
Lo trovo sempre nella solita http://192.168.1.1?
Grazie ancora :*

Bentornata NadyA,
allora, della seconda parte non ci hai capito nulla perchè probabilmente non sai cos'è l'indirizzo IP o quanto meno non sai come configurarlo, t'invito a leggere questo mio post:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx

concentrati in particolar modo sul primo paragrafo, Configurare l'indirizzo IP dei computer presenti in rete, dopodichè tutto ti sarà più chiaro.

Una volta che hai capito qual'è il tuo indirizzo IP (STATICO mi raccomando), ritorna sulla scheda port forwarding del tuo router all'indirizzo http//192.168... e settaglielo come spiegato precedentemente, riavvia il tutto e vedrai che il tuo mulo non avrà più la benda nera sugli occhi.

Come sempre t'invito a farci sapere il finale, ciao e alla prossima.

So cos'è un indirizzo IP, il problema è che non conosco il mio essendo ottenuto automaticamente...
Se sclgo l'IP d'assegnare  come consigli tu, non cambia nulla?

allora devi impostarlo come statico, segnati quello che ti assegna automaticamente il DHCP e poi glielo imposti come statico.
Ti re-invito a leggerti l'articolo che ti ho suggerito prima per capire come fare.
Ciau!

Che casino per una connessione wifi!
Ho trovato Indirizzo IP e Subnet Mask, ma nella stessa pagina mi chiede poi di aggiungere  Gateway  predefinito e Server DNS, questi dove li pesco?
Mi spiace disturbarti in continuazione ma io sono un po' negata su queste cose e emule mi serve per scaricare cose per un esame vicino Cry

Da quello che hai scritto, provo ad immaginare la tua configurazione LAN e darti le impostazioni, prova così:

Indirizzo IP: 192.168.1.xxx (dove xxx è un numero compreso tra 1 e 255 escluso 1)

SubNetMask: 255.255.255.0

GateWay: 192.168.1.1 (che è quello del tuo router)

Per i DNS dovrebbe fornirteli il tuo provider, che è la Telecom se ad es. ti connetti con Alice, puoi chiedere a loro o fare una ricerca su internet, dove sicuramente li trovi. Io ti fornisco i DNS di Google, che dovrebbero andare bene, eventualmente li sostituisci

DNS1: 8.8.8.8
DNS2: 8.8.4.4

Conferma il tutto e se non ci sono altri problemi buon download, per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere, ciau.

Ho infostrada, provo a mettere quelli che mi hai dato tu, se ci sono altri problemi ti ricontatto. Sei un angelo!

Sembra essere tutto risolto, ho preso i dsn da internet ma senza di te non sarei riuscita a sbendare il mulo!
Grazie, grazie e ancora grazie se avrò un bel voto all'esame sarà grazie a te!
:*

Laughing Mi sento sinceramente gratificato dai tuoi complimenti, mi fà piacere che ti sia stato utile, e...

Imbocca al gufo!!! (speriamo che non gufi).


Ciao e alla prossima.

Riciao Giorgio, è passato quasi un anno dalla nostra prima conversazione,(e dal mio primo esame, a proposito con un bel 30!)in realtà quando si è creato il problema precedente avevo già il portatile ma per paura di "sporcarlo" non ho mai usato eMule, in realtà ora il pc fisso è lentissimo e il fatto che non lo accendo quasi mai complica non poco la situazione, avrei volouto fare tutto il procedimento da sola senza scocciarti ulteriormente, ma in Windows 7 forse cambia qualcosa, cioè cambia senz'altro in Risorse di rete non ho proprio idea di dove prendere indirizzo ip e cose del genere che in Windows XP apparivano a lato...
Mi aiuti? So che puoi rifarcela! Tong

Bentornata Nadia, e complimenti per il tuo 30.

In Windows Seven per avere informazioni sulla tua configurazione di rete devi andare in:
Start -> Pannello di Controllo -> Centro di Connessioni di rete e condivisione -> Connessione alla rete locale (LAN) -> Dettagli

Da lì leggi tutto, indirizzo IP, gateway, etc. etc.
Se invece devi fare delle modifiche anzichè cliccare su "Dettagli" clicca sul bottone "Proprietà" e portati sulla voce TCP/IP.

Il resto è uguale a quello spiegato nell'articolo, firewall, indirizzo ip, porte, i concetti per sbendare il mulo restano invariati.

Ciao e alla prossima, apri un nuovo commento però perpiacere, qui ci stiamo davvero stretti.

ciao Giorgio...quando faccio aggiungi porta mi chiede nome e numero porta, non so che nome devo mettere!!! AIUTAMI grazie

Ciao Marcello e benvenuto su Informaticando.NET,
per aggiungere le porte devi immettere una volta "TCP", ed il valore della porta è quella che trovi andando in eMule->Opzioni->Scheda Connessioni, poi ripeti l'operazione per la porta UDP, mettendo "UDP" ed il valore corrispondente che trovi sempre nella stessa scheda.

Spero ti sia stato d'aiuto, prego e alla prossima.

ciao giorgio!!grandissimo alla fine c'ho messo du ore ma era una bischerata hahaha dovevo spostare le porte dal sito che ho digitato nella barra degli indirizzi che hai detto (quella dei numeri) e metterle sulle opzioni di emule invece io volevo fare all'incontrario ma non c'è verso eliminare le porte della mia connessione fissa hahahah ora va che è una meraviglia...poi sotto al sito volendo mi dice che posso creare un virtual server...se lo creo è istantaneo o succede casini?e se poi lo metto con emukle avendo personalizzato fa le fiamme secondo te?vabbè cmque buon annoXD

infatti poi ho fatto il tst delle porte ed andava perfettamente alla fine emule deve sapere le nostre porte tcp e ucp che abbiamo noi e basta e inserirle nelle opzioni..mi hanno detto che c'è verso anche velocizzarlo il mulo ora devo un po capire come fare se mi dai qualche consiglio...ho visto nel sito di emule che c'è della roba che ti fa personalizzare il programma  con i server insomma roba aggeggievole come si dice in toscanaXD

Eilà, un mare di roba, scrivi come un ciclone, non per vantarmi ma non ci ho capito niente Laughing.

Si, eMule si può personalizzare, ma questo è un altro discorso che và trattato con più calma, contento che il tutto ti funzioni alla meraviglia ti auguro un buon anno anche a te.

Un saluto alla Toscana, che è una regione fantastica, Giorgio.

markone90
markone90 says:

lol è successa una cosa stranaXD avendo preso un visrus che non so se sia la causa e soprattutto non riuscivo a capire da dove lo avevo preso se da emule o da altro ma questo non ha importanza il problema èche rimettendo emule che prima andava adesso mi sono spariti i server e con i numerini che mi hai dato mi si era tolto emule come appplicazione da associare ma le porte erano rimaste nella configurazione delle opzioni che avevo messo su emule...ho rifatto testa porte ma niente non mi da + segnaleXD aiutooooo hahaha

Controlla se il tuo IP è settato come statico o meno, puoi leggere i tanti commenti precedenti per approfondire il discorso.

markone90
markone90 says:

ho disistallato tutto ora reistallo versioni consigliabili?ma la lista sever dove la posso trovare perchè ho provato ad aggiornarlo da url ma nulla dopo questo problema non me li aggiornava +....ora riprovo

La versione di eMule che ti consiglio d'installare è sempre l'ultima, la più aggiornata.

Per la lista server prova a dare un'occhiata qui:
www.emule.it/guida_emule/utilizzo/serverlist.asp

Ciao.

markone90
markone90 says:

ho messo utorrent ma non riesco ad usarloXD
ma mi hanno anche detto che emule gli stanno togliendo tutti i server e mezzi sono spia...boo mi fido poco vabbè male male lo rimetto se non riesco a scaricare da torrent..grazie di tutto

uTorrent è un ottimo programma per il p2p basato sul "protocollo" torrent, ed è semplicissimo da usare, se vuoi usalo pure ma questo non significa che non puoi usare anche eMule, uno non esclude l'altro, sono entrambi potenti e possono essere usati per cercare cose diverse.

Per quello che riguarda quello che ti hanno detto su eMule, direi che c'è del vero, ma anche Torrent non vive giorni felici, vedi le innumerevoli chiusure del sito di "The Pirate Bay".

Vedi, secondo me, il discorso è usare, conoscere ed approfondire l'uso di un software, per quel che basta nel farsi una idea propria di quali siano i pregi ed i difetti. Io posso dirti che sia eMule che uTorrent sono due programmi basati su tecnologia diversa, ma entrambi validissimi per il file sharing, sta a te poi scegliere quale usare, o usarli entrambi e sopratutto come usarli.

Ti lascio dicendoti che cmq questo articolo parla dell configurazione delle porte di eMule, quindi questa discussione uTorrent VS eMule non continuerà ulteriormente, magari può essere spunto per un nuovo articolo, ma non in questa pagina, ciao ed alla prossima.

ciao ho seguito tutto quello ke hai scritto sono entrato su pannello di controllo ed era tutto ok la spunta su emule c'è gia però appena clicco su aggiungi porta mi cerca un nome,un numero di porta e mi dice di scegliere tra TCP o UDP essendo che nn sono poi cosi bravo ti kiedevo se gentilmente potresti dirmi cosa mettere grazie mille

Ciao,
ti rispondo come ho risposto a "Marcello" alcuni commenti fà, bastava leggerlo, ormai credo sia stato detto tutto su come sbendare eMule, cmq:

per aggiungere le porte devi immettere una volta "TCP", ed il valore della porta TCP è quella che trovi andando in eMule->Opzioni->Scheda Connessioni, poi ripeti l'operazione per la porta UDP, mettendo "UDP" ed il valore corrispondente che trovi sempre nella stessa scheda.

Ciao ed alla prossima.

ciao Giorgio grazie per avermi risposto ho seguito tutto alla lettera ma quando faccio il test mi dice sempre ke le porte sono bloccate non so più ke fare ciaoo e grazie ancora

Ciao Miky,
Hai sbloccato le porte di eMule anche sul Router?
Hai settato il tuo IP come statico?
Con cosa ti connetti?

Grazie ai tuoi consigli sono riuscito a togliere la benda ad emule su windows 7.
Sono riuscito anche ad ottenere id alti sia su kad che su server ed2k.
Le spie del mondo in baso a destra sono diventate verdi. Mentre quella su kad (destra) si conserva di questo colore, quella dei server ed2k (sinistra) ridiventa gialla considerandomi quindi con un id basso.
Cosa devo fare affinchè questa spia ridiventi verde per sempre?
Funziona solo con determinati server? E se sì, quali?

Ho notato che la porta 4272 UDP non è raggiungibile (messaggio del registro eventi)e vengo invitato a rivedere la mia configurazione di rete, mentre il test delle porte UDP e TCP funziona correttamente.
E' un controsesnso strano. Come mai?


Ho segiuto le indicazioni di questa pagina per arrivare all' esito scritto qui sopra.
www.windowx.it/modules.php

scusami, volevo dire 4272 porta TCP.

Ciao Cinco,
bella domanda e diversa dalle altre, rispondo qui per risponderti a tutto.

Se ottieni un ID basso su ed2K, o meglio è altalenante, mentre su Kademilia ottieni sempre un ID alto, non posso che ipotizzare con discreta certezza che sia colpa del Server a cui ti connetti, probabilmente è congestionato, questo è avvalorato dal fatto che superi entrambi i test TCP/UDP delle porte di eMule.

Prova a connetterti ad un altro server, c'è ne sono tanti, e sui forum specializzati per eMule trovi tante liste, cambiano spesso, ogni tanto ne chiudono qualcuno, ed altri possono diventare sovraccarichi in poco tempo, quindi inutile darti un nome fisso per un server eMule, sappi però che puoi vivere benissimo anche con la sola rete Kad (Kademilia), che distribuisce il carico sui client e non usa affatto i server.

Solo per scrupolo di coscienza controlla le informazioni sul tuo stato di connessione in eMule, vai su Server ed in basso a dx guarda la finestra "Le mie informazioni", controlla che nè la rete ed2K nè quella Kad abbiano scritto Stato: Firewalled, Stato: Connesso.

Spero di essere stato esaudiente, ciao e alla prossima.

Ciao Giorgio,
Ho scaricato la nuova lista server e l' id ed2k era basso ancora.
Poi ho eliminato i filtri IP e l'id ed2k è tornato alto.
Ora rete kad ed ed2k hanno il verde sull'icona del mondo.
E' più importante avere i filtri ip el'id ed2k basso (giallo) o eliminare i filtri con l'id ed2k alto (Verde), mantenendo sempre la rete kad con id alto (verde) ?

Ciao a te Cinco, bentornato.
Mi chiedi se: è più importante viaggiare con la cintura di sicurezza e col limitatore di velocità o se andare a tutto gas fregandosene dell'incolumità?

I filtri IP di eMule non sono altro che una lista nera di IP a cui il tuo client eMule non si collegherà più, nè per il download nè per l'upload, la ragione di ciò risiede nel fatto che alcuni client non fanno altro che spiare i nostri file in sharing o riempire la rete di file fake (a tal proposito t'invito a leggere questo mio articolo: www.informaticando.net/.../...e-fake-su-eMule.aspx), con lo scopo principalmente di combattere le violazioni di copyright che innumerevoli dilagano nel mondo del p2p, ed anche per ostacolare, falsare e sovraccaricare la condivisione di file.

Detto questo, se filtri degli IP avrai il vantaggio di beccare molti meno fake e parti di file corrotti, nonchè di evitare di essere "osservato" da server e client eMule spia. Rovescio della medaglia, sicuramente si riducono il numero di fonti da cui scaricare e quindi potresti avvertire un rallentamento delle prestazioni di download/upload ed ottenere possibilmente ma non necessariamente un ID basso.

Sta a te decidere se condividere in modo più lento ma più accorto, oppure scaricare a go go beccandoti tutto quello che passa il convento.
Io propenderei per la soluzioni sicurezza e serenità (è odioso beccare file fake). Sicuramente molto dipende dalla bontà della lista degli IP filtrati che vai ad inserire, più ampia è, più riduci le connessioni e meno scarichi, ma meglio scarichi.

Un'ottima lista di IP già filtrati è la npfilter.dat.gz (Normal IP Filter), che puoi trovare in questa pagina:
blocklistpro.com/download-center/ip-filters/
poi ci sono liste più ampie che includono anche IP sospetti, ma forse sono un pò eccessive, ritengo che la Normal IP Filter sia un buon compromesso tra sicurezza e velocità, in ogni caso a te la scelta.

Ho notato che ora funziona anche la ricerca con server, automatico e globale, mentre prima mi funzionava solo la rete kad.
Grazie ancora e alla prossima.

Prego, è sempre un piacere Smile.

Grazie mille ! ho risolto il problema in dieci minuti grazie alla tua guida! Grazie ancora Smile

Ciao, grazie ai tuoi consigli sono riuscito a sbendare emule ma poi quando ho riacceso il computer me lo sono trovato di nuovo bendato...ho provato a ripetere il procedimento ma questa volta mi è rimasto bendato...come potrei fare per risolvere il problema?

Ciao Marco,
questo problema è stato già affrontato diverse volte (vedi i precedenti commenti), il discorso è che quasi certamente hai assegnato un indirizzo IP dinamico mediante il DHCP, devi impostarlo come statico, in modo che non cambi al riavvio, così d'avere sempre lo stesso socket (Indirizzo IP + Porta) per la connessione di eMule.

Per maggiori info su come settare un IP statico prova a leggere questo mio articolo:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx
dopo aver impostato l'IP statico riconfiguralo nel router ed il gioco è fatto.

Per maggiori approfondimenti rileggi i vari commenti, si dicono tante altre informazioni utili.

Credo di aver capito come fare, ma dove posso trovare l'indirizzo IP, subnet mask e gateway predefinito?
Grazie

Nella schermata di configurazione del protocollo TCP/IP.
Per approfondimenti leggi l'articolo che ti ho indicato.
Prego.

Ho impostato l'IP statico secondo i tuoi consigli e intanto grazie del tempo che mi stai dedicando per risolvere i miei problemi.
Ma adesso come faccio a riconfigurarlo nel router?

Devi entrare nel pannello di configurazione del tuo router, che solitamente trovi all'indirizzo http://192.168.1.1, se non è questo (dipende dalla configurazione della tua LAN, il tuo router non è altro che il tuo gateway) consulta il manuale o contatta il tuo rivenditore.
Una volta entrato, vai nella pagina di "Port Forwarding", o qualcosa di simile, e da lì setta il tuo IP statico e le porte di eMule; riavvia e vedi se và.

I tanti commenti precedenti parlano spesso di questo discorso, leggili per approfondire.

Facci sapere se risolvi, Ciao e alla prossima.

Caro Giorgio , ho eseguito alla lettera le istruzioni riguardante l'abilitazione delle porte e il lavoro riguardante il firewall, ma nulla, il test risulta sempre negativo . Allora ho provato con il router, (ho un  teletu router drg a124g) non ho la più pallida idea di dove devo mettere le mani,non vorrei combinare un disastro !!! Ti prego aiutami sono disperato !!!!!

Benvenuto Davide,
come detto in tanti commenti precedenti, devi entrare nel pannello di configurazione del tuo router, che solitamente trovi all'indirizzo http://192.168.1.1, all'accesso ti chiederà sicuramente di loggarti, prova a mettere "admin" sia per lo user che per la password, che è il valore di default del pannello di controllo di molti router.

Una volta entrato, vai nella pagina di "LAN->VLAN" e disabilita la voce DHCP Server, questo fa sì che il tuo router non ti assegni un indirizzo IP dinamico, ricorda che però devi settare l'IP statico sulla tua macchina, leggi questo articolo per capire come fare:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx

Adesso che hai l'IP Statico ed hai disabilitato il DHCP, ritorna sul pannello di configurazione del router e spostati sulla schermata "NAT->VIRTUAL SERVER" o qualcosa di simile, da lì aggiungi le porte del tuo eMule rispettando i valori una volta per il TCP ed una volta per l'UDP, metti la spunta su enable e clicca su "Add" per aggiungere queste porte tra quelle abilitate al traffico sul tuo router.

Controlla pure se il tuo router non abbia un firewall suo abilitato, se nonostante queste operazioni continui ad avere il mulo bendato, controlla che detto firewall non abbia delle restrizioni particolari che ne limitano le connessioni.

Salva i settaggi ed esci dal pannello del router, riavvia eMule, e se tutto è stato fatto per bene non dovresti più avere la benda ed ottenere così un ID alto.

Nonostante questi consigli, potresti trovare delle differenze da quanto ti ho indicato, dovute ad aggiornamenti del software del router, ad una configurazione LAN diversa, etc. Basta cmq sforzarsi un pochino per riuscire a configurarlo, pressapoco siamo lì.

Infine nei tanti commenti precedenti, abbiamo parlato spesso di questo discorso, ovvero d'IP Statico e della configurazione del router per il port forwarding delle porte di eMule, leggili per approfondire.

Se ti và, raccontaci se risolvi, Ciao e alla prossima.

francesco
francesco says:

ciao giorgio,
ho provato a fare tutto quello che hai detto ma la benda non si toglie.
Ho Windows 2010, mi collego ad internet non direttamente dal router ma dalla rete, passando da un altro computer. Gentilmente mi dai qualche delucidazione per provare a scaricare piu velocemente?
Ti ringrazio anticipatamente

Ciao Francesco,
se ti colleghi ad internet attraverso un altro PC, probabilmente già stai facendo Port Forwarding, ed i consigli illustrati in questo articolo dovrebbero risultarti assolutamente familiairi, sempre che tu non sia un semplice fruitore della rete di cui parli.

Bando le ciance, mi viene davvero difficile darti qualche suggerimento utile non avendo alcune informazioni sulla configurazione della tua rete, quello che posso dirti è che il concetto è sempre lo stesso, eMule per poter scaricare liberamente deve poter stabilire delle connessioni con i server della rete eDonkey o con i client della rete Kademilia, se queste connessioni sono bloccate (le porte) vuoi a causa di un firewall, del router o di un qualsiasi altro PC o elemento che s'interpone nel mezzo, bisogna liberargli la strada, abilitandolo nel firewall e/o aprendo le sue porte verso il mondo d'internet.

Molti utenti prima di te, hanno postato commenti sul tuo stesso problema, prova a leggerli più approfonditamente, potresti trovare delle informazioni utili.

Facci sapere, saluti Giorgio.

Ah! quasi dimenticavo, dici di avere Windows 2010, guarda che è un sistema operativo "server", ne sei proprio sicuro?

Salve,
ho un problema. Quando cerco di aggiungere le porte nel firewall mi dice che sono già presenti però la benda al mulo, anche se il test delle porte è positivo, non si leva come faccio?
Grazie in anticipo,
Alice

Ciao Alice,
è molto strano che il test delle porte ti dia esito positivo e poi resti la benda sul mulo, sicuro che siano aggiunte entrambe le porte, sicuro che superi sia il test della porta TCP che UDP.

Io ho un sospetto, credo che il tuo eMule ed il firewall (ed eventuale router) siano configurati correttamente, solo che il tuo IP è dinamico e non statico, quindi al riavvio ti viene assegnato un nuovo IP non consentendo al tuo eMule di connettersi. Prova a settare il tuo IP come statico e vedi se và.

Puoi approfondire leggendo i commenti degli utenti precedenti che come te hanno avuto lo stesso problema, per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere nuovamente.

ciao vorrei chiederti un aiuto
io ho un router d-link dsl-2640r e quando mi connetto ad emule trovo sempre la benda e non riesco a toglierla....ho fatto id statico e niente ho configurato le porte di emule sul firewall e sul mio router....ma niente......mi sai dire come posso fare???grazie mille per l'attenzione

Ciao a te Felix,
ti faccio io delle domande:

non è che per caso usi FastWeb per connetterti ad internet?

Hai lasciato il tuo IP come statico dopo che hai configurato eMule nel firewall e nel router?

no,ho infostrada.......quello del router non so se è statico,xkè non so i passaggi,prima tempo fa ci sono riuscito a togliere l'id basso ad emule,solo che mio cugino o mia sorella forse me lì hanno cambiato e non riesco a capire dove devo correggere....se riesci a dirmi passo per passo cosa devo fare nel mettere l'id statico nel router,ti sarei grato.

calma calma,
non facciamo confusione, l'IP statico và settato sul tuo PC e non sul Router, per approfondire e capire come fare, leggi questo mio articolo:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx

Per il resto non posso spiegarti tutto passo passo, come faccio, non conosco la tua configurazione, prova invece a rileggere con attenzione l'articolo ed i tanti commenti precedenti, troverai molti suggerimenti utili, e riuscirai da solo ad ottenere un ID alto. Ciau!!!

Ho il mulo bendato mi trovo in una struttura alberghiera , dove tutti i pc son collegate ad un router ,
volevo sapere se lo sblocco delle porte è un operazione difficile e complicata da eseguire e se l apertura di queste porte puo portare a problemi o rischi alla connessione dell albergo
Grazie !

Ciao Ale,
il difficile è relativo, le cose che si sanno non sono difficili... dai scherzavo, è semplicissimo basta un pizzico di buona volonta e pasienza.
Entra nel tuo router ed imposta le porte di eMule, segui i tanti consigli precedenti vedrai che riesci. (devi munirti dei dati di accesso del tuo router).

Per le controindicazioni che dire, beh! di certo sono delle porte in più aperte, e la sicurezza di questi tempi non è mai troppa, ci sarebbe da vedere poi come è combinata la tua rete, se ci sono "filtri" intermedi e quant'altro, in ogni caso considera che se più persone in albergo cominciano a scaricare simultaneamente avrai un decadimento della banda notevole e di conseguenza dell'intere prestazioni di connessione ad internet, solo per questo ti sconsiglio di far usare eMule sui computer a cui c'è libero accesso, se poi devi usarlo solo tu che sei il proprietario allora quella è un'altra storia.

ok capito ...
Lasciando chiuse le porte e quindi mantenendo il mulo bendato non vi è altro modo per alzare ID e quindi aumentare la velocità ?
Grazie della risposta

No, che io sappia no. Attenzione, non ti vieta nessuno di aprire le porte del mulo, solo che è meglio non installarlo in computer di pubblico accesso.

Nono chiaro ,il pc su cui è installato il mulo è privato , pero qualora aprissi le porte e qualora qualche cliente avesse installato sul proprio pc il mulo , ci sarebbero delle mancanza in termini di prestazioni da parte della rete no ?

Il cliente dovrebbe conoscere il numero delle porte che tu vai ad aprire sul router e configurarle sul proprio eMule, a meno chè non usi quelle standard con buone probabilità che coincidano. Un abbassamento della banda c'è comunque ( anche se attenuato ), in quanto il mulo bendato riesce sempre a connettersi anche se và più lento, e poi c'è da considerare anche il potenziale rischio che scarichino involontariamente qualche malware che potrebbe infettare non solo il loro computer ma anche tutta la rete.

Se tu e solo tu vuoi usare eMule dentro il tuo albergo, configura il router (se te lo consente) e/o firewall intermedi, in modo che il port forwarding di eMule sia possibile solo sull'IP statico del tuo computer.

marco91
marco91 says:

ciao io ho una connessione con tele 2, emule nn mi fa scaricare, ha la benda agli occhi e ci mette anche 12 ore x scaricare un file di 5 mega come posso fare? dipende dalla connessione? firewall è apposto xo non va...

Hai controllato che le porte siano aperte anche sul tuo Router? Il Test delle porte viene superato?

Perpiacere, apri un nuovo commento la prossima volta.

marco91
marco91 says:

si ho fatto il test ma dice "test di porta non supportato" poi mi fa id basso scarica x circa 3 ore e si blocca provo a rinstallare il programma di emule fa sempre cosi

Allora Marco,
è possibile che Tele2 filtri le connessioni di programmi p2p come eMule, devi aggirare questi filtri, prova ad attivare l'offuscamento del protocollo (eMule->Opzioni Generali->Sicurezza), inoltre imposta ed usa i DNS di Telecom (li trovi cercando su internet) e non di Tele2.
Vediamo se così funziona, aspettiamo tue notizie, Ciao.

ciao giorgio ho provato ma il risultato è sempre lo stesso sapresti quali sn i dns migliori?

I DNS Telecom che uso sono:
DNS1: 151.99.125.3
DNS2: 151.99.125.2

Aggirare i Filtri Tele2 non sempre è un'operazione che porta ai risultati sperati, in ogni caso prima devi essere certo di avere "Aperto" correttamente le porte di eMule sul Router e sul firewall del tuo PC, altrimenti non abbiamo cosa fare.

P.S. per i DNS basta fare una ricerca su internet o chiami direttamente la Telecom, può darsi che siano aggiornati rispetto a quelli che ti ho indicato.

ciao ho provato ma è lo stesso secondo te se telefono a tele 2e dico di sbloccarmi le porte lo possono fare xche ho prato nel cd di istallazione non ce niente

Provare non costa nulla, ma non credo otterrai risposte soddisfacenti.

tutto fatto test porte ancora fallitooooo!!!Frown

Sicuro di aver fatto tutto tutto: eccezioni nel firewall, port forwarding sul router, settato IP statico. Rileggi i tanti commenti precedenti può darsi che trovi qualche informazione che può tornarti utile, tanti hanno risolto leggendo gli aiuti degli altri.
Infine considera che se usi fastweb come connessione, la soluzione qui proposta non và bene, e devi usare eMule Adunanza.

Ciao e facci sapere come finisce.

Ciao Giorgio, ho eseguito tutte le istruzioni per togliere la benda da emule. Non sono riuscito a usarlo. Poi ho controllato Ip , ma io ho un ip statico, non dinamico. A questo punto o chiesto aiuto a un mio amico, il quale mi ha riferito che probabilmente e un problema delle linee della compagnia alla quale mi sono affidato teletu ( ex tele2 ),ho letto anche degli articoli su ciò.
Sono depresso, perchè se ciò e vero, dopo tanto per avere una linea e un router e i soldi spesi ,non posso fare altro che imprecare visto che sono impossibilitato a scaricare.
Se puoi darmi una mano ed informarmi se questa storia della teletu e vero, te ne
sarei grato .... grazie

Ciao Carlo,
purtroppo credo proprio che sia vero, l'utente luca proprio poco prima di te (vedi qualche commento sù), ha segnalato il tuo stesso problema, sembra che tele2 applichi delle restrizioni ai programmi p2p come eMule, il tutto ovviamente da verificare.
Vedrò di approfondire il discorso, e fare delle ricerche in merito, magari preparo un articolo apposito, per adesso non saprei cosa aggiungere se non quello di provare ad offuscare la tua connessione eMule e/o cambiare DNS, ma non sono certo che portino ai risultati sperati.

Grandissimo Giorgio, seguendo le tue istruzioni ho risolto il problema. E' raro trovare sul web qualcuno esperto e contemporaneamente comprensibile anche per i "disabili del pc" Smile
Bravo!

Grazie Matteo,
un commento come il tuo è una di quelle piccole gratificazioni che ti spingono a continuare ed andare avanti nel web, credimi, per gestire un blog ci vuole tempo ed impegno, grazie ancora, felice che ti sia stato d'aiuto.
Torna pure quando vuoi, Giorgio.

ciao giorgio io ho fatto da poco un contratto con telecom ho comprato un modem secondo te filtrerà le informazioni necessarie ad emule?? in poche parole funzionera emule oppure uttorent??

Ciao Mattia,
non so che modem hai comprato (intendi il router telecom, quello bianco), cmq i concetti esposti per sbloccare le porte di eMule valgono sempre, oltre l'articolo, eventualmente leggendo anche i suggerimenti dati nei commenti precedenti troverai informazioni utili per la configurazione.

uTorrent è un altro discorso, è semppe un programma di file sharing, ma è basato sul protocollo torrent, non dovresti avere problemi.

Alla prossima, Giorgio.

grazie mille dei tuoi consigli Smile cmq ritornando al discorso io ho comparato un modem della sitecom con presa heternet tra quali compagnie sono meglio sul utilizzo di emule : telecom tele2 oppure tiscali???

Beh, così facciamo pubblicità esplicità, che dici ce ne freghiamo? Ma sì freghiamocene, che io sappia Telecom non applica filtri o restrizioni ed amici mi dicono che si sono trovati bene, poi considera sempre che nessuna compagnia offre una connessione dedicata ma sempre in sharing (condivisa), quindi i cali di banda ci sono con sempre. ;)

hei giorgio come va? senti secondo te quali sono le porte tcp e upd per emule e x lphant; consigliate x chi usa una connessione con telecom? grazie dell'aiuto! =)

Ciao Mattia tutto bene,
per eMule, ed anche per Lphant puoi usare le porte che vuoi, escluse le prime 1024 che sono le Well Known Port, usate dal pc per servizi specifici del sistema. Basta che le porte scelte per eMule ed Lphant corrispondano a quelle che poi configuri nel Firewall e nel Router, quindi non esistono delle porte migliori delle altre e non si differenziano in base al Provider (Telecom, Vodafone o chicchessia).
Io ti consiglio di usare quelle che trovi di default in eMule->Opzioni->Connessione, ad esempio TCP:4662 e UDP:4672.
Se poi hai un motivo particolare per cambiarle, non succede proprio nulla, una vale l'altra, basta riportarle anche nel FireWall e nel Router.

A proposito di Lphant, sapevi che è il primo programma p2p lato server a sfruttare tutte e tre le reti di sharing: eDonkey, Kad, Torrent; e poi è stato scritto in C#, il mio linguaggio preferito Smile

P.S. sul tuo stesso commento (e la mia risp) puoi continuare la discussione (botta e risposta) non c'è bisogno di aprirne uno nuovo ogni volta.

Ciao Giorgio,
senti io sono arrivato fino al punto in cui mi dici di ricercare nella barra degli indirizzi del browser l'IP 192.168.1.1. Sono andato poi su port mapping ho inserito l IP; il TCP e l UDC! Mi risulta la scritta verde attivo!! Ma il test delle porte mi da comunque esito negativo e il mulo è sempre bendato!! Cosa devo fare???

Ciao Daniele,
hai eseguito l'aggiunta delle porte TCP e UDP (non UDC, quello è un partito  ) anche nel firewall? Hai aggiunto eMule tra le eccezioni sempre del firewall? Ri-Controlla bene tutti i passaggi secondo me ci sei quasi. Facci saspere, ciau!

Sull' UDP ho fatto una gaffe!! ihihihih Comunque emule tra le eccezioni dei firewall ce l ho già! Ora t spiego la mia situazione: fino all'altro giorno emule mi andava una meraviglia ma cambiando il modem ora il mulo è bendato e a scaricare è lento!! Questo x dirti che emule tra le eccezioni già c'era! Credo sia solo un problema delle porte del router! Sinceramente non nè capisco tanto di queste cose! Ho ricontrollato e sembra di aver eseguito tutti i passaggi correttamente tranne il fatto dell'aggiunta delle porte TCP e UDP; io le ho aggiunte tre le eccezioni e il test è fallito!! Se puoi spiegarmi questo passaggio o se c'è qualcosaltro da fare te ne sarei riconoscente!! Smile

Hai controllato che le porte inserite nel router siano le stesse di quelle che trovi in eMule, ovvero andando in eMule->Opzioni->Connessione, ad esempio trovi TCP:4662 e UDP:4672

Poi controlla pure che il tuo IP sia impostato come statico, dai un'occhiata qui per approfondire un attimo:
www.informaticando.net/.../...-LAN-in-Windows.aspx

Infine, riavvia la macchina e rifai il test delle porte, se tutto è settato correttamente il mulo non dovrebbe presentare più la benda nera e scaricherà correttamente.

Ciao e facci sapere come finisce.

ma l'IP deve essere posto x forza come statico?? Io prima avevo l'opzione ke ogni volta mi dava un indirizzo diverso!! T chiedo questo perchè c'è mio fratello che è solito guardare film su megavideo dove ogni 72 minuti di visione chiede di aspettare un ora per poi poter proseguire la visione del film; ma se cambi indirizzo IP facendo una nuova connessione puoi guardarlo tranquillamente senza aspettare che passi un ora!! xD  

Ciao Daniele,
purtroppo credo che facciate un po di confusione (tu e tuo fratello), il trucchetto di spegnere il modem per ricevere un nuovo IP ed ingannare così l'identificazione da parte di megavideo e continuare a vedere il film, si riferisce all'indirizzo IP Pubblico, ovvero quello che "internet" assegna al tuo router (e non al tuo computer), in soldoni è l'indirizzo IP con cui ti vede il mondo esterno ovvero internet, che nella stragrande maggioranza dei casi casalinghi è dinamico.

L'indirizzo IP statico per configurare correttamente eMule lo devi settare sul tuo PC, ed è necessario. Ci sono tanti commenti precedenti che parlano di questo, ed anche l'ultimo in fondo di lorenzo, prova a dargli un'occhiata e facci sapere.

Gentilissimo Giorgio,
ho eseguito tutte le operazioni descritte in questa pagina assieme ad altre operazioni lette in altri siti e alla fine, per mia grandissima fortuna, sono riuscito a sbendare il mio mulo..l'unico dubbio che mi rimane ora è capire se la mia nuova velocità, la quale si aggira attorno ai 70-90 kb/s, sia quella giusta; cosa posso cambiare?

Ciao Lorenzo,
la velocità di download di eMule dipende da molti fattori, e non sarà mai fissa o identica, al max può aggirarsi su valori più o meno stabili se le condizioni che la influenzano non variano.

La velocità con cui scarichi può dipendere ad esempio da:
- Velocità della tua connessione, più alta è meglio è;
- Numero di fonti dal quale scarichi un determinato file;
- Numero di file condivisi (eMule è basato sulle code, ed un numero di file in sharing maggiore ti dà più priorità);
- Congestione della rete internet (ad esempio ad ore diverse del giorno trovi più o meno traffico, avendo conseguentemente una banda più o meno affollata).

Quindi non posso risponderti in maniera esaustiva, se però il tuo mulo è sbendato, il tuo ID è alto, ed hai una buona connessione ADSL, dovresti scaricare dicretamente bene.

Penso che 70-90 Kbit/sec sia una velocità più che accettabile, ho precisato che sono bit e non byte, come sento spesso erroneamente dire, per chiarire la differenza potresti leggere questo mio articolo:
www.informaticando.net/.../...ete-a-quanto-va.aspx

Spero che le mie informazioni ti siano state utili, torna a trovarci se ti và, ciao.

Grazie mille per tutto l'aiuto dato..prendendo spunto da un altro commento, mi definirei anche io un disabile del pc, ma fortunatamente mi sono imbattuto in questo sito..spero di riuscire a cavarmela in futuro da solo, ma se mai mi servisse aiuto, spero di trovarti ancora qui.. Grazie ancora

Lorenzo

Grazie a te Lorenzo di aver partecipato e dato il tuo contributo, felice che ti sia stato utile, è sempre gratificante leggere commenti come i tuoi, sono un incentivo ad andare avanti, torna pure quando vuoi Smile , salvo imprevisti sono sempre qui!!!

Rieccomi qui purtroppo Frown
dopo così poco tempo, il mio mulo è tornato bendato..sono tornato su questo sito per poter vedere come risolvere la questione e mi sono imbattuto in una conversazione in cui dice di andare a configurare l'IP da dinamicoo a statico; ora: essendo io abbastanza incapace coi pc, ho provato a fare ciò che veniva descritto dall'articolo in questione, peccato che i passi vengano fatti per windows XP, mentre io ho Vista e questo altera un po' le cose..ho provato a cercar di fare quello che era descritto nell'articolo un po' alla cieca, sperando nella fortuna di trovare i comandi giusti, ma senza successo..si può fare qualcosa?

Bentornato Lorenzo,
per configurare un IP Statico in Windows Vista, basta andare in:

Start-> Pannello di controllo -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Visualizza Stato -> Proprietà -> Scorri sino a "Protocollo internet versione 4 (IPV4)" -> seleziona questa voce e clicca su proprietà

Dopodichè ti si aprirà una finestra per la configurazione dell'indirizzo IP del tutto identica a quella descritta nell'articolo per Windows XP, essendo i concetti identici, giunto lì non dovresti avere problemi per settare l'IP statico.

Facci sapere, ciau!

Ciao Giorgio, provo a illustrarti il mio problema:
ho una connessione Infostrada con router Thomson TG585 su un pc fisso WinXP dove ho installato eMule per il quale ho in sequenza:
1) impostato IP statico
2) aperto le porte 4662(TCP) e 4672(UDP) sul router x eMule
3) inserita eccezione nel firewall di Xp x eMule.exe
4) inserite eccezioni nel firewall di Xp x le porte 4662(TCP) e 4672(UDP)
Risultato: ha funzionato tutto alla grande, finchè non ho ben pensato di installare eMule sul mio portatile utilizzando un software per la configurazione delle porte nel router (Simple Port Forwarding) usando le porte 57242(TCP) e 62415(UDP) impostandole anche in Opzioni/Connesione di eMule. Non ha funzionato, quindi per complicarmi la vita (e qui penso di aver fatto kasino....) ho provato con le stesse porte che avevo impostato sul fisso....
Non l'avessi mai fatto...ho dato un'occhiata al fisso dove stava girando il mulo con le sue belle freccine verdi che prima una e poi l'altra sono diventate inesorabilmente gialle!!!!
Da quel momento ho fatto tante di quelle prove che non ricordo più(UpnP, eliminazione e nuovo inserimento delle eccezioni nel firewall, eliminazione e nuovo inserimento di configurazione delle porte TCP e UDP nel router), ma non ho avuto nessuno effetto positivo....
Il test delle porte fallisce già sulla TCP e l'UDP nemmeno la esegue (anche se nel canale IRC dedicato, mi hanno detto che quel test non funziona...)
Il mio scoramento è tangibile, credimi.... Se potrai aiutarmi te ne sarò grato in eterno...

Ciao Massimo,
l'informatica certe volte sembra non essere lineare, e tutto fila storto dando l'impressione che non funzioni nulla; l'informatica però non è una filosofia bensì una scienza, quindi se le cose sono settate correttamente devono funzionare, non ci sono ragioni, e se così non fosse bisogna cercarne la causa, tutto quà.
Quindi calma e sangue freddo, da quel che dici capisco che sai già cosa fare, ricominciamo d'accapo senza patemi d'animo, sia sul fisso che sul notebook, vedrai che funziona, riepiloghiamo i passaggi:

1) Lasciamo perdere il software "Simple Port Forwarding", non so bene che passaggi hai eseguito, quindi facciamo tutto a manina, io addirittura lo disinstallerei, non vorrei che qualche settaggio automatico abbia cambiato la configurazione del router.

2) Annotiamo le porte di eMule (sia del fisso che del portatile).

3) Annotiamo anche l'IP delle macchine, accertandoci che siano impostati come statici.

4) Togliamo eMule e le sue porte dall'eccezioni del firewall (per entrambi i pc), ed inseriamoli per benino nuovamente.

5) Entra nel pannello di amministrazione del tuo router, e settiamo le porte per eMule annotate precedentemente (ed eventualmente se te lo consente anche l'IP dei PC). Qui devi fare attenzione, l'operazione per le porte d'aprire per eMule sul router deve essere ripetuta due volte, una per il fisso ed una per il portatile.

6) Accertati di aver fatto tutto per benino, salva la configurazione e riavvia le macchine.

7) Esegui il test delle porte e vedi se và. Non so quale siano le ragioni per cui su IRC ti abbiano detto che questo test non funziona, io posso dirti quello che sò, ovvero se superi il test avendo seguito questi passaggi puoi star certo che la benda nera su eMule verrà tolta e scaricherai con un ID alto.

8) I passaggi per il port forwarding per eMule sono questi. Se non dovesse funzionare le cause del problema sono da cercarsi altrove, tipo: ulteriori firewall intermendi, filtri sul router, una particolare configurazione della tua LAN (che non conosco), etc etc...


Rivedi tutto per bene e con calma, fai tutto a mano, penso che dovresti risolvere, facci sapere, saluti Giorgio.

grazie mille per la spiegazione ma non capisco una cosa.. quando mi chiede il nome e il numero della porta di TCP UDP che cosa devo mettere???

Ciao Erika,
il nome che imposti per le porte è un alias, quindi puoi mettere ciò che vuoi, anche se è bene (e te lo consiglio) mettere un nome adatto alla porta che stai impostando, quindi in questo caso io metterei "TCP eMule" ed "UDP eMule".

Invece i valori delle porte sono fondamentali e devono essere identici a quelli che sono impostati sul tuo eMule e puoi verificarle andando in:
Emule->Opzioni->Connessioni(scheda)-> e leggi i valori TCP/UDP di Porte del Client.

Spero di essere stato chiaro, bye bye.

Ciao giorgio, sono erika non sono molto brava con i computer e quindi non riesco  capire molto bene.dopo essere arrivata al punto in cui mi chiede il nome e il numero e non riesco a capire

Ari-Ciao Erika,
di quale nome e numero parli? Se ti riferisci al nome ed al numero delle porte TCP/UDP di eMule, allora ti ho già risposto nel commento precedente.
Se è qualcos'altro cerca di spiegarti meglio, bye.

ciao, io neanche dopo aver inserito i suoi parametri tcp e udp riesco a stabilire una connessione facendo il test delle porte..premetto che ho laversione 0.50 a magari cambiano?

Ciao Lorenzo,
non dipende dalla versione di eMule, qui parliamo di PORT FORWARDING, ovvero abilitare il proprio sistema a ricevere connessioni in ingresso, ed il concetto è sempre identico sia per eMule che per qualsiasi altro programma.

Devi settare o annotarti le porte TCP e UDP presenti nella configurazione di eMule, le stesse porte le devi abilitare sia tra le eccezioni del firewall che nel router (se te lo consente), infine l'indirizzo IP del PC su cui gira eMule deve essere fisso in modo d'avere sempre lo stesso socket (Indirizzo IP + Porte), dopo aver fatto riavvia.

Non ci sono mà non ci sono sè! Questa è la procedura, se non funziona il problema è da ricercarsi altrove.

ciao Giorgio,digitando l'IP ,nn riesco a trovare la scheda di configurazione del mio ruter...come posso fare?

Ciao Enrico,
probabilmente l'indirizzo del tuo router non è il classico "192.168.1.1"

Non c'è cmq problema, basta capire qual'è l'indirizzo del tuo Gateway, che altro non è che il tuo router.

T'invito a leggere questo mio articolo:
www.informaticando.net/.../...omando-ipconfig.aspx
nel quale spiego il comando ipconfig per scoprire tutte le informazioni sulla propria rete, quello che interessa a te oltre all'indirizzo IP della macchina sul quale gira eMule, è l'indirizzo IP del "Gateway predefinito", che come detto corrisponde a quello del router, infine riporta questo indirizzo nella barra del browser (anteponendo http://) e premi invio, dovresti raggiungere la maschera di configurazione del tuo router.

Questo è quanto, ciauz.

Ciao ho fatto tutto il procedimento che hai detto tu pero basta che arrivo "aggiungi porta" mi chiede di mettere un Nome e un Numero porta, che devo mettere??

Ciao Hilary,
ho risposto a questa stessa domanda diverse volte, leggere i commenti precedenti NO! Vero?

Cmq, vediamo di esserti d'aiuto, ti riporto fondamentalmente quanto ho scritto ad una risposta precedente (vedi commento Erika).
Il nome che imposti per le porte tra le eccezioni del firewall è un alias, quindi puoi mettere ciò che vuoi, anche se è bene (e te lo consiglio) mettere un nome adatto alla porta che stai impostando, quindi in questo caso io metterei "TCP eMule" ed "UDP eMule" rispettivamente per le porte TCP ed UDP.

I valori delle porte invece sono fondamentali e devono essere identici a quelli che sono impostati sul tuo eMule e puoi verificarle andando in:
Emule->Opzioni->Connessioni(scheda)-> e leggi i valori TCP/UDP di Porte del Client.

Spero che tu risolva, saluti.

Federica
Federica says:

Ciao..io ho fatto come mi hai detto ..ma a me continua dirmi che non sono connessa...ma emule nn ha piu la benda...Come faccio??

Non per vantarmi, ma non ci ho capito niente, quand'è che ti avrei detto qualcosa, in un commento precedente o ti riferisci all'articolo, e soprattutto che significa eMule non ha più la benda ma continua a dirti che non sei connessa?

Per cercare di darti una mano, dovresti sforzarti di essere un pò più chiara e dettagliata nell'esposizione del tuo problema, ciauz!

ciao io ho letto quello che hai scritto l'ho fatto e nn mi spunta aggiungi a porta ne anche aggiungi programma mi potresti aiutare perfavore ?

Ciao Gaetano,
come spiegato nell'articolo per aggiungere eMule tra l'eccezioni del firewall devi andare in:
Start->Pannello di Controllo->Windows Firewall->Eccezioni (scheda)
Nella scheda eccezioni di Windows Firewall trovi due bottoni Aggiungi Programma e Aggiungi Porta.
Per il primo bottone, una volta cliccato troverai una lista di programmi, cerca eMule tra questi e conferma, se non lo trovi in questa lista clicca sul bottone sfoglia e vai a selezionare direttamente il file eMule.exe che trovi nella sua cartella d'installazione.
Per il secondo bottone, una volta cliccato ti si apre una nuova finestra dove aggiungere facilmente le porte TCP ed UDP di eMule (una per volta), i valori delle porte da inserire li trovi in eMule->Opzioni->Connessioni (scheda) sotto la voce Porte del Client.

Se questo non dovesse bastare, devi aggiungere le porte (aprirle) anche sul tuo Router, solitamente trovi la scheda sotto la voce "Port mapping", "Port forwarding" o il più generico "LAN Settings".

Spero di esserti stato d'aiuto.

a me nn mi esce 'eccezioni' mi esce un'altra parola che mi apre la scheda pero nn c'e scritto aggiungi programma e ne anche aggiungi porta e difficile perchè il mio computer e l'ultimo uscito che si chiama 'hp' se sai dirmi qualcosa me la dici sallora nnt per la tua spiegazione grz

Se il tuo computer si chiama HP (che è la marca) o Giulio non centra niente, al più dovresti indicarmi il Sistema Operativo usato, che presumo essere Windows Seven.
Fai così, raggiunta la scheda di Windows Firewall, nella colonna di sx dovresti trovare una voce "Advanced Settings", clicca su quella e prova nuovamente ad aggiungere il programma e le porte tra le eccezioni del FireWall.

Io provo ad aiutarti ma tu sforzati di fare delle piccole ricerche e tentativi, devi impostare eMule tra le eccezioni del FireWall, che poi sia Windows Seven o XP devi vederlo tu, le interfacce sono un pò diverse ma alla fine siamo sempre là, sono operazioni pressochè banali.

Di più non sò cosa dirti, prego e ciao.

Ciao Giorgio,

Io ho WINDOWS VISTA e su firewall non ho la scritta ECCEZIONI ne ADVANCED SETTINGS , Come devo fare ???

Grazie mille...

Ciao Fabio,
l'eccezioni di Windows Firewall ci sono anche in Vista e Seven, trovarle è semplicissimo, vai in:

Start->Pannello di Controllo (visualizzazione classica)->Windows Firewall->Attiva/Disattiva Windows Firewall (colonna in alto a sx)

a questo punto ti si dovrebbe aprire la finestra di Windows Firewall, dove in alto ha tre linguette: Generale, Eccezioni, Avanzate; ovviamente vai in Eccezioni, ed aggiungi eMule e le sue porte come illustrato nelle immagini dell'articolo, infine basta confermare ed il gioco è fatto.

Fra l'altro sia in Windows Seven che in Vista, alla prima connessione di eMule si avvia una procedura automatica per lo sblocco, Windows ti presenta una finestra relativa lal firewall nella quale ti chiede se bloccare o sbloccare eMule. Se la procedura automatica non dovesse partire o funzionare, puoi sempre farlo manualmente come spiegato prima.

Ricordati che le porte devono corrispondere a quelle settate sul tuo eMule (o viceversa) ed eventualmente devono essere aperte anche sul router.

Ho fatto ciò che mi hai detto :

Start->Pannello di Controllo (visualizzazione classica)->Windows Firewall->Attiva/Disattiva Windows Firewall (colonna in alto a sx)

Ma NON appaiono le3 linguette GENERALE-ECCEZIONI-AVANZATE.

Ma un'altra schermata che non so come descriverti senon dicendotidi provare a vedere su di un PC con WINDOWS 7 o VISTA.

Come faccio ??

Grazie mille....

Sono andato a memoria e ti ho indicato la voce sbagliata, mi dispiace, prova così:

Raggiunta la schermata di Windows Firewall (solito percorso), nella colonna di sx trovi la voce "Consenti programma con Windows Firewall", oppure sotto lo scudo a dx la voce "Modifica Impostazioni" (link blu).
Entrambe dovrebbero aprirti la scheda di cui sopra.

Sorry Smile, facci spaere come finisce, ciao.

Allora....

Ok ho trovato la scheda GENERALE-ECCEZIONI-AVANZATE ed ho fatto come sopra riportato però dopo aver cliccato AGGIUNGI PROGRAMMA mi dice "E-MULE è già presente nell'elenco delle eccezioni"

Quindi ho continuato come se nulla fosse ed ho fatto il resto.

RISULTATO :

Il TEST DELLE PORTE fallisce , La benda permane però il "MONDINO IN BASSO CON LE FRECCETTE" è cambiato e le frecce da rosse sono passate gialle.


Comunque devo operare anche sul ROUTER o altro ???

Grazie ciao...

Bene, il primo passo è fatto, e già qualcosa.

Si Fabio credo che tu abbia capito bene, anche un router può fungere da filtro, un pò come il firewall, ed anche sul router vanno aperte le porte TCP ed UDP di eMule, ogni router ha la sua scheda, dovresti trovare delle voci però tipo: "LAN Settings", "Port Settings", "Port Forwarding" e simili.

Imbocca al mulo e tienici aggiornati, ciao.

Ok finalmente dopo 3 mesi sono riuscito a risolvere il PROBLEMA .


Ciao e grazie Smile

Caro Fabio, meglio tardi che mai! Smile.

Apparte la battuta, credo che questi tre mesi di tentativi non siano stati inutili, oltre ad aver risolto con eMule, sono certo che hai imparato tante cose nuove su firewall, router, porte ed indirizzi IP.

Penso ne sia valsa la pena, ciao e alla prossima.

Francesco
Francesco says:

ciao, anche a me (ho XP con sp3) emule è bloccato da firewall da alcune settimane e non riesco a sbloccarlo. Ho effettuato la procedura che spiegavi prima anche se emule appariva già tra le eccezioni del firewall. Comunque, per sicurezza, l'ho elimnato dalla lista e l'ho inserito nuovamente come hai spiegato tu. Quando sono però andato ad specificare le porte di emule per i due protocolli mi è apparsa una finesta di dialogo che mi chiedeva nome e numero porta, non sapendo cosa scrivere al posto del nome ho scritto Tcp e di seguito il numero (che nel mio caso è diverso da quelli che indicavi tu ma è tcp 4662 e Udp 4672) stessa cosa ho fatto con l'Udp. Purtroppo tutto ciò non ha funzionato e la rete kadu (ho fastweb) è ancora "firewalled". La cosa è strana perchè da anni ha sempre funzionato perfettamente, poi improvvisamente non è riuscito più a collegarsi a kadu.
ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrai darmi


Benvenuto Francesco,
trattandosi di Fastweb posso dirti che ho già risposto al tuo "problema",  ti riporto quanto detto prima:

Chi usa FastWeb come connessione, avrà sempre il mulo bendato, poichè gli utenti FastWeb viaggiano tutti all'interno di una stessa rete che sta dietro un grosso Proxy, il quale poi li connette ad internet, quindi a monte c'è sempre un argine (il proxy, come in una diga) che blocca tutto (anche se noi abbiamo settato eMule sul firewall e sul router di casa nostra).
Gli utenti FastWeb pertanto usano una versione particolare di eMule, chiamata eMule Adunanza, che permette agli utenti FastWeb di scambiarsi i file fra di loro (all'interno della diga), eMule Adunanza potete scaricarlo da qui:
www.adunanza.net/.../download-emule-adunanza.html
per la sua corretta configurazione ed una lista server aggiornati per eMule Adunanza provate invece a dare un'occhiata qui:
www.emule.it/guida_emule/config_porte/fastweb.asp

Questo chiarimento sulla connessione con FastWeb spero possa esserti d'aiuto, magari facci sapere come và, ciao.

Francesco
Francesco says:

prima di tutto grazie mille per la repentina risposta, sei un grande.
Ho omesso di dirti che ho già emule adunanza che infatti uso su quel pc da anni, scaricando senza problemi. La benda è apparsa solo da alcune settimane. Stamattina ho approfondito un po' la situazione del pc e mi sono accorto che non è la sola disfunzione: non riesce più a scaricare gli aggiornamenti di windows, non sono riouscito ad aggiornare java, insomma, deve esserci qualcosa che blocca tutto in entrata, ma non so cosa. Qualche idea?
grazie ancora in anticipo

Ma riesci a Navigare su Internet? Considera che anche quando navighi ricevi dati in ingresso (anche se lo fai su una well known port).

Non conosco la configurazione della tua LAN, ad es. se ci sono uleriori elementi di rete interposti tra il gateway ed il tuo PC. Hai controllato il router (lo raggiungi), firewall e roba simile, hai fatto la classica prova di spegnere e riaccendere il modem per vedere se si riallinea il segnale ADSL.

Difficile darti dei suggerimenti validi con le poche informazioni che ho, posso fare solo un'ipotesi più plausibile, dettata dal fatto che mi dici che il problema è sorto solo da un paio di settimane a questa parte, e se fosse un momentaneo disservizio di FastWeb, perchè non provi a scrivergli una e-mail illustrandogli il tuo problema e chiedendo spiegazioni, non mi meraviglierei se fosse un "problema" legato ad una qualche loro operazione sulla rete FastWeb.

Prego, cerco di dare una mano, magari facci sapere come finisce, ciao.

CIAO IO HO PROBLEMA SU EMULE RIGUARDA SUL ID ALTO VORREI UN AIUTO PER MODIFICARE IL PROGRAMMA

Ciao Fabio,
dimmi come posso esserti d'aiuto?

Se vuoi togliere la benda ad eMule ed ottenere un ID alto, non devi far altro che seguire le indicazioni dell'articolo, inoltre puoi leggere alcuni dei tanti commenti precedenti, troverai ulteriori approfondimenti e suggerimenti.

Ciao Giorgio

Sono entrato nella pagina del router digitando l'indirizzo di cui sopra 192.168.1.1 ma non riesco a modificare alcunchè......Boh.....Ho un router Zyxel P660-HW T1 v3 che fare?

Grazie fin d'ora

Ciao a te Riccardo,
ogni router di svariate marche e modelli posseggono il proprio pannello di configurazione, variando la grafica e le voci delle impostazioni, ovviamente non posso conoscerli tutti, però i settaggi sono pressochè simili, basta sforzarsi un pò nel leggere e ragionare sui vari menù,

Comunque, per semplificarti la vita ho fatto delle ricerche e sul sito della guida italiana di eMule ho trovato una intera pagina dedicata alla configurazione del tuo router Zyxel, eccoti il link:
www.emule.it/.../zyxel_P-660HW-T1_v2.asp

spiega tutti i passaggi dalla A allo Zinco, meglio di così!

Spero ti sia stato d'aiuto, magari facci sapere come finisce, ciao e prego.

Riccardo
Riccardo says:

Caro Giorgio,
ho provato ad aprire le porte come da istruzioni che mi hai mandato ma ancora niente...E mi pare di aver fatto tutto correttamente....il problema è che delle 2 freccette con il  mondo in basso a destra una è gialla (quella del eD2K)mentre quella Kad rimane costantemente rossa....Non so più cosa fare.......

Caro Riccardo, non saprei in quale altro modo aiutarti, magari una domanda specifica, ma così è impossibile, cosa posso dirti, prova a porti queste domande:

Sono riuscito ad aprire le porte di eMule sul Router?

Sono sicuro che il numero delle porte sia lo stesso di quelle che trovo su eMule?

Ho controllato se il mio IP è dinamico o fisso?

Ho aggiunto eMule e le sue porte tra l'eccezioni del firewall?


Trovi le risposte a queste domande nell'articolo e soprattutto nei tanti commenti precedenti, fai dei tentativi vedrai che non è difficile. Non ci sono altre vie, per sbloccare eMule ed ottenere un ID alto con le freccinde del mondo entrambe verdi devi seguire i passaggi spiegati nell'articolo, e ripeto anche nei commenti troverai tantissime informazioni utili.

Ciao e imbocca al lupo.

Riccardo
Riccardo says:

Giorgio sono riuscito a togliere la benda e emule (finalmente!) ma il mio emule non riesce a connettersi alla rete Kad (la cui freccetta rimane rosso fissa) su emyle.it ho trovato le seg. istruzioni: " Se per qualche motivo Kad dovesse smettere di funzionare e non riusciste più a collegarla (ve ne accorgete dalla scritta fissa "Connessione in corso..." che compare in basso vicino al mappamondo con le freccette o nella finestra Server --> Le mie Informazioni), disconnettete eMule, andate nella cartella config contenuta nella cartella di eMule, cancellate il file nodes.dat e provate a fare nuovamente la connessione seguendo le indicazioni della guida prima connessione a Kad" sono quelle che fanno per me? Cmq non riesco a trovare la cartella config....puoi aiutarmi?
Grazie, Riccardo

i file .dat sono file che contengono dati ed informazioni per la configurazione e/o il funzionamento delle applicazioni, vengono usati in svariati tipi di programma, eMule ne usa diversi.

Il file che ti hanno indicato nodes.dat si trova nella cartella d'installazione di eMule, solitamente nel seguente percorso:
C:\Programmi\eMule\config

ho risolto Giorgio!!!
Ora devo però assegnare un IP statico anche agli altri PC

Benissimo Riccardo, mi fà davvero piacere che sei riuscito a risolvere, visto che non era difficile Smile.

Cosa intendi per "devo assegnare un IP statico anche agli altri PC", hai più PC in Rete che condividono un'unica connessione ad internet? Guarda che in questo caso devi verificare che le porte di eMule siano identiche su ogni PC, diversamente devi aprire tante porte quanti sono i PC. Come ho già spiegato in altre occasioni per fare Port Forwarding, ovvero consentire connessioni in ingresso ai programmi sui computer che stanno in LAN dietro un gateway che li connette ad internet, bisogna aprire un socket = Indirizzo IP + Porta, e quasi come fare un NAT Forwarding (Network Address Translation), ovviamente ogni PC deve aver settato il proprio IP statico.

Ciao Giorgio, ho un problema che con la tua esperienza riusciresti a risolvere in un batter d'occhio. Laughing
Ho impostato l'ip statico, ho forwardato le porte sul router, il test tcp/udp è andato perfettamente, ma dopo un po' la connessione del mio computer si pianta.
Non posso più navigare con i diversi browser ed emule scarica a bassa velocità.
Provo a cambiare IP della macchina, ma dopo qualche minuto la connessione si blocca nuovamente. Provando a chiudere emule la connessione riprende.
Come se non bastasse alcuni degli IP statici utilizzati dal computer diventano inutilizzabili anche con emule chiuso.
Ho provato ha disattivare completamente il firewall di windoows 7, ad impostare l'eccezione per emule, a disattivare antivirus (avira) e altri programmi.
Dove sbaglio???

Ciao Fabio, ti ringrazio e sono lusingato della fiducia che riponi in me, ciò nonostante con queste informazioni mi viene davvero difficile poterti rispondere in maniera esaudiente.

Posso però fare delle ipotesi basandomi su due punti certi che leggo nel tuo commento. Il primo riguarda il fatto che superi entrambi i test delle porte di eMule, a questo punto (con IP statico) non dovresti avere problemi di download eppure ce li hai, allora da cosa può dipendere? L'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo provider (chi ti fornisce la connessione) ti limita automaticamente la banda, proprio per evitare che utenti utilizzatori di programmi p2p quali eMule, Kaaza e simili intasino le connessioni con download eccessivi e prolungati (infatti quando chiudi eMule dici che poi la connessione si riprende), prova a chiedere ad un loro operatore se applicano filtri e/o limitazioni sull'uso dei programmi p2p, quasi certamente ti diranno di no, ma tu prova a fare delle ricerche se altri utenti hanno riscontrato un disservizio analogo con lo stesso provider e saprai cosa rispondergli.

L'altro punto riguarda gli IP statici, che significa che diventano inutilizzabili, cioè se provi a pingare una macchina non la raggiungi? Non è che hai lasciato il servizio DHCP attivo ed al riavvio o ripristino dell'IP lo perdi e ti viene assegnato un nuovo indirizzo? Non è che hai smanettato troppo col Firewall e/o col Router limitando range di IP che adesso non ti funzionano più? Forse nella tua rete LAN c'è qualcosina da rivedere con calma.

Se c'è altro noi siamo qua, ti auguro di risolvere, ciauz!

Fabio Angiolillo
Fabio Angiolillo says:

Ciao Io ho un seven come posso disabilitare il firewall?????

Ciao,
non è una cosa buona disattivare completamente il Firewall, daresti libero accesso ad ogni sorta di malware, al più come spiegato devi aggiungere eMule ho il programma che t'interessa alle eccezioni del FireWall.

Comunqe se proprio ti serve saperlo, per disabilitare il FireWall in Windows Seven, devi andare in:
Start->Pannello di Controllo (togli visualizzazione per categoria)->Windows Firewall
a questo punto sulla colonna di sx, troverai delle voci, tra cui una che dice "Attiva/Disattiva Windows Firewall", nella schermata successiva metti la spunta su tutte quelle funzionalità del FireWall che intendi disattivare, conferma ed il gioco è fatto.

ciao... io ho un grande problema, da quando ho installato emule v0.50a non riesco più a scaricare velocemente.. anzi... è proprio lento.. ti faccio presente che con la versione precedente, la 0.48 scaricavo una favola.. io il pc non lo spengo mai.. quindi scarico di continuo.. ho provato a seguire le tue indicazioni.. ma non mi fa effettuare la "testa porte".. mi daresti un aiuto? ti ringrazio..

Ciao Marco, molto probabilmente con la versione nuova di eMule che hai installato sono cambiate il numero delle porte per accettare connessioni in ingresso, verificale, ed eventualmente rimetti i vecchi valori, sia per TCP che per UDP. Se dici che prima scaricava allegramente, così facendo dovresti risolvere, diversamente verifica che le porte specificate in eMule siano presenti ed aperte sul tuo firewall, router e qualsiasi altro eventuale elemento di rete (SW o HW) interposto tra il tuo computer ed internet.

Ciao, io ho attivato eccezioni firewall a emule e ho anche configurato il router vodafone station con ip statico ed il resto alla mia rete wifi.
Eseguo il test delle porte tramite emnule ed il risultato adesso è positivo.
In ogni caso, non parte il download dei file e sul mappamondo in basso a dx ho la freccina verde in sù, ma la freccina rossa in giù ....

Cosa posso fare?
grazie

Le freccine del mappamondo di eMule indicano lo stato delle connnessioni, della rete con server Rete eD2K (eDonkey), e di quella senza o serverless chiamata Rete Kad (Kademlia).

- Freccine di colore Verde indicano che la connessione ad entrambi le reti è apposto e ppobabilmente hai anche un ID alto;
- Freccine di colore Giallo, sei connesso ma c'è qualcosa che non và, ad esempio sei dietro un Firewall (devi abilitare le porte);
- Freccine di colore Rosso, indicano che non sei connesso.

Oltre alle freccine, proprio accanto al mappamondo, nella barra di stato, ti dice se e a quale rete sei connesso; inoltre nella finestra server in basso a dx cè la box "Le mie informazioni" la quale fornisce ulteriori informazioni sullo stato delle tue reti e relative connessioni.

Se la tua freccina rossa è la seconda, probabilmente non sei connesso alla rete KADEMLIA, controlla che questa sia abilitata, vai in Opzioni->Connessioni e metti la spunta su Kad nel riquadro Rete in basso a dx, conferma e riavvia eMule.
Verifica pure nella scheda Kad (bottone tra Connetti e Server) che tu abbia cliccato sul tasto connetti.

Se così facendo, hai ancora problemi, ed una o entrambe le freccine ti rimangono gialle, allora forse tutto tutto apposto non hai, e devi verificare per bene: IP, porte ed eccezzioni sul router e sul firewall. Ma il test delle porte te li ha superati entrambi, sia TCP che UDP?

Se hai altre domande siamo qua, posta pure, ciao.

ciao Giorgio e intanto grazie per la tua risposta,

la spunta su Kad c'era, ma non sapevo che bisognava cliccare connetti Smile...con adunanza faceva tutto da solo.

Dopo aver riavviato emule e cliccato su connetti Kad, adesso ho entrambe le freccine gialle. Come già detto ho abilitato eccezione alle porte su Firewall di Windows e anche configurato le porte del router Vodafone station, ma sono entrambe gialle lo stesso. Adesso mi scarica, anche se lentamente (30-35 Kb/s). Certo, con fastweb ero abituato ad altre velocità....sigh Frown
Anche se non ero in fibra, la mia velocità media era di 700 Kb/s in down....ahimè, sono passato da una ferrari ad una panda.
grazie di tutto e se hai altri consigli da darmi son ben accettati
paolo

Lasciando stare il fatto che prima non ti connettevi manualmente alla rete Kad, quando dici che adesso la freccina ti è diventata gialla (prima era verde, penso rete eD2K) mi fà sospettare che l'IP della tua macchina sia settato come dinamico ed assegnato tramite DHCP, controllalo, eventualmente impostalo come fisso, se tutto il resto è apposto dovresti risolvere definitivamente, ed ottenere un ID alto ed entrambe le freccine verdi, vedrai che la velocità di download aumenterà sensibilmente, anche se non dipende solo da quello.

Ti avevo chiesto se il test delle porte lo superavi entrambi, sia TCP che UDP, comè finita?

ciao giorgio ho aperto le porte alla mia vodafon station ma ho sempre id basso e il firewall lo ho abilitato ad emule ma o sempre lo stesso problema puoi aiutarmi grazie

Ciao Michele,
controlla e verifica questi punti:

- le porte in eMule (opzioni->connessioni) siano le stesse di quelle settate sul firewall e sul router;
- l'indirizzo IP della macchina sul quale gira eMule sia impostato come statico;
- il test delle porte di eMule deve essere superato per entrambe le porte, TCP e UDP.

Se questi passaggi sono fatti correttamente, non ci sono ma non ci sono se, deve funzionare, se non và allora il problema è da ricercarsi altrove, ciao.

Ciao
Senti ho notato le porte tcp e udp nell immagine li sopra.
Ora siccome ho tcp 8326 e udp 55082 mi chiedevo come posso aumentare le porte xke ti spiego ho id alto ma i download fa fatica a scaricare cosa puo dipendere (modem poco potente, poca utenza su emule ECC)  

Ciao Fabio,
il numero delle porte non centra nulla, non è perchè la porta ha un numero più alto eMule và più veloce, una porta vale l'altra.

La velocità di download di eMule (con ID alto) dipende da tanti fattori: velocità della tua connessione ADSL, congestione della rete, numero di fonti disponibili, etc. etc.
Sicuramente, una buona tecnica è quella di condividere a propria volta un buon numero di file ed ottimizzare la gestione delle code. In rete troverai un sacco di materiale su questi aspetti, ti basterà poco per approfondire, ed applicandole, ottenere punte di download più elevate.

ciao!! ho eseguito passo passo le tue istruzioni ma emule è sempre lento e il test non mi riesce. Sarà il router tp-link di tele tu? in questo caso come posso fare??? grazie..

Ciao Ivan,
se sei certo che i passaggi sono corretti, allora è probabile che possa dipendere dal provider, in questo caso tele tu, chiedi ad un loro operatore se applicano filtri all'uso dei programmi p2p e file sharing come eMule, vedi cosa ti dicono, ma per essere ulteriormente informato ti consiglio di fare una ricerca in rete in tal senso, ossia cerca se altri utenti riscontrano un problema analogo con tele tu e vedi cosa ne esce fuori.

Ciao e posta pure nuovamente se hai ancora bisogno.

ciao giorgio spero che mi sei di aiuto , ho la benda al mio mulo di emule 50a
o un modem tp-linck e quando entro in 192.168.1.1 e tutto in inglese e nn capisco dove mettere i dati che ho letto nelle tue guide. mi puoi aiutare grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. mi connetto con wi fi.

Ciao Domenico,
per i modem marca tp-link le voci che trovi nel menù laterale sx dovrebbero essere "forwarding" per le porte e "Security (Basic ed Advanced)" per il firewall (quello sul router, devi settarlo anche su Windows).

Spero basti, prego.

giorgio fadda
giorgio fadda says:

CIAO GIORGIO ANCHE IO NON RIESCO A LEVARE LA BENDA DAL MULO, HO UN ROUTER BELKIN MOD.F6D4630-4 V1, SONO ENTRATO SUL ROUTER CON L'INDIRIZZO IP 192.168.2.1., POI SON ANDATO SU FIREWALL - SERVER VIRTUAL, E HO VISTO CHE LE PORTE DI EMULE SONO ABILITATE MA NON RIESCO LO STESSO A LEVARE LA BENDA, AIUTAMI CHE DEVO FARE

Ciao Omonimo,
accertati che il numero delle porte di eMule indicate sul router siano le stesse di quelle presenti nella configurazione di eMule (opzioni->connessioni), eventualmente o cambi le une o cambi le altre.

Dopodichè verifica che eMule (e le porte) sia inserito tra l'eccezioni del firewall del Sistema Operativo.

Se hai ancora problemi posta pure nuovamente, se però provi a leggere tra i tanti commenti troverai tante indicazioni utili che magari ti consentiranno di risolvere da solo, inutile dare sempre le stesse risposte. Ciauz!

salve, io vado su internet tramite wifi di un mio vicino di casa.
Ho gia provato con il firewall ma c'è sempre la benda.
Cosa devo fare per toglierla?

probabilmente il "blocco" (le porte non aperte) sono a livello di router, quindi deve andare dal suo vicino a chiedere di sbloccarle, sicuramente ne sarà felicissimo.

salve, il mio mulo va a fasi alterne , a volte mi fa arrabbiare ma va bene così , oggi mi è apparsa questa frase nel registro eventi :
Please try to use a random port instead of 4662, because a lot of ISP have filters on 4662 port.
come mi regolo ? devo mettere un numero a caso ?
grazie

Quel messaggio dice che il tuo ISP: Internet Service Provider (la compagnia telefonica che ti fornisce la connessione ad internet) potrebbe aver filtrato quella porta (e relativa connessione ai dati), proprio perchè nota che viene usata dai programmi di file Sharing e da eMule in particolare; quindi ti consiglia di usare una porta diversa (casuale dice lui), che può andare da 80 a 65530 (io la metterei maggiore di 1024 perchè prima sono well know port).
Una porta filtrata non ti consente di stabilire una connessione dati e quindi otterrai sicuramente un ID Basso, tuttavia questo messaggio non è del tutto attendibile, poichè è possibile che venga inviato dai server dell'ISP ai computer client in flood, ovvero a tutti indistintamente senza che vi sia una effettiva corrispondenza.

Controlla se ottieni sempre un ID Alto, allora puoi continuare ad andare tranquilla, diversamente, per si e per no, cambia il numero delle porte di eMule sia TCP che UDP, e ovviamente riporta questi cambiamenti anche sul tuo firewall e router.

Prego, ciauz!

fatto , tutto ok , grazie mille ciao ciao

Ottimo, prego e alla prossima, ciao.

ciao,a me non funziona e ha sempre la benda..può essere peer block che non mi lascia sbloccarlo?se si come posso fare?

Ciao Beatrice, Peer block evoluzione di Peer Guardian è una sorta di firewall per i programmi di file sharing. Per escludere che sia lui a darti problemi perchè non lo disabiliti temporaneamente e vedi come và, semplice no?

NON SOPPORTO PIU IL TEST PORTE, aggiunto eccezione nel firewall, test non superato, disattivato firewall test non superato, disattivato antivirus test non superato, ho win vista 64 bit connessione Fastweb come faccio a passare questo benedetto Test? se riesci ad aiutarmi mi faresti davvero un grosso favore, grazie mille anticipatamente.

Ho risposto almeno un paio di volte a questo stesso problema, ripeto, gli utenti FastWeb usano una versione particolare di eMule, chiamata eMule Adunanza, eMule normale con Fastweb avrà sempre la benda sugli occhi.

Per approfondire risali i commenti non appena leggi di Fastweb ed Adunanza avrai ulteriori approfondimenti e capirai perchè non riesci a sbendarlo.

Sforzatevi di leggere e/o cercare tra i commenti, troverete molte risposte.

Prego 500 posticipatamente.

Joao Alemani
Joao Alemani says:

perdonami uso già emule adunanza.

Non cambia nulla, devi comunque superare l'Adutest (test delle porte in Adunanza), se non ci riesci il problema rimane sempre legato al firewall e router del tuo pc, la guida ed i commenti ti aiuteranno nei passaggi.

caro giorgio ho seguito i tuoi consigli ma nn funziona lo stesso p.s (è lo stesso con windows 7)

Con Windows Seven è identico, il concetto è uguale. Il fatto che non togli la benda e non ottieni conseguentemente un ID alto può dipendere da diversi fattori, nei commenti precedenti troverai tante informazioni utili, magari se provi a leggerli troverai la risposta che cerchi per sbendare eMule.

Ciao, spero tu possa aiutarmi, ho dovuto formattare il pc e adesso non riesco a superare il test delle porte su emule adunanza. Ho la linea fastweb con il modem fastweb , prima della formattazione funzionava tutto a meraviglia, adesso il test sulle porte mi indica un ip diverso da quello che a me risulta di avere. ho eseguito anche la procedura x l'ip statico, ma non riesco a risolvere il problema. Il test delle porte indica un ip che comincia con il 2 mentre l'ip che risulta a me comincia con 1... Puoi dirmi cosa posso fare? Sto impazzendo!!!Grazie per la tua disponibilità e cortesia. Ciao

l'IP che ti indica è quello pubblico del tuo router, cioè quello con cui ti affacci al mondo d'internet, ed a meno di non fare richiesta di un IP pubblico fisso è dinamico, spegnendo e riaccendendo il router infatti ti accorgerai di ricevere un nuovo IP.
Il tuo IP invece (quello che comincia con 1) è l'indirizzo (interno) della tua macchina locale, che devi impostare come fisso.

Chiarito questo, dell'IP pubblico non t'importa nulla, semplicemente controlla che le porte di eMule dopo la formattazione siano rimaste tali e quali, magari hai installato una nuova versione e sono cambiate, eventualmente aggiornale su firewall e router o imposta su eMule quelle vecchie.

Se hai ancora problemi fammi sapere, prego ciao.

Ho risolto il problema configurando il pc sul sito della fastweb.
Ti ringrazio per la tua disponibilità. Sei veramente molto gentile. Ciao

Ottimo, contento che tu abbia risolto, Ciao e alla prossima.

ciao giorgio...
volevo farti un paio di domande!!!
ho scaricato emule aduanza su un windows 7 con una connessione wifi fastweb... ho eseguito tt la tua recensione alla lettera, ma quando testo le porte mi da sempre un esito negativo!! mi dice sempre fallito!!
spero ke mi aiuterai xk i miei download sn davvero lenti... grazie in anticipo
saluti mikele

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Sul perchè eMule adunanza non scarichi velocemente e/o presenti ancora la benda sugli occhi, ne abbiamo parlato svariate volte, risali a ritroso nei commenti precedenti, sbirciando un pò troverai tante informazioni utili, tuttavia usare eMule adunanza su FastWeb è l'accoppiata perfetta e la configurazione e pressochè identica, non ho altri elementi per darti ulteriori suggerimenti, posso ripeterti solo che leggendo i commenti precedenti potrai, spero, trovare quell'indicazione che fa proprio a caso tuo e magari non avevi considerato.

Saluti, Giorgio.

ciao giorgio,
volevo ricordarti ke mi collego a una rete wifi fastweb ke nn è di mia proprietà!!!
cambia qualcosa??
grazie ancora saluti mikele

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

ah! Quindi mi spieghi come hai fatto ad eseguire tutti i passaggi alla lettera se non sei il proprietario della rete?
Hai configurato le porte di eMule sul Router? Puoi farlo solo se hai accesso al pannello di controllo del router stesso, e a meno che il proprietario della rete non sia tuo fratello o qualche tuo caro amico, non credo sia molto felice di sapere che gli "sottrai" banda.

ciao giorgio,
e di un mio amico ed è consapevole ke uso la sua rete!!!
quindi dovrei parlare con lui per configurare emule?? se si mi dici cosa gli dovrei dire??
grazie saluti mikele

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

devi fornirgli il numero delle porte (TCP e UDP) del tuo eMule, ed eventualmente anche l'IP della tua macchina e dirgli di aprirle sul router.

salve
io ho aggiunto emule e tutto quanto pero il mio mulo ha ancora la benda nei occhi come mai
come antiviru avast quello gratis
e come linea ho fastuweb fibra ottica
e emule mi va lentissimo come mai

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

che dirti, installa eMule Adunanza, controllati tutto per bene, attenziona i vari passaggi, e accertati di aprire le porte su firewall e router, possibilmente avendo settato sulla macchina un IP statico.

Fammi sapere, saluti Giorgio.

ciao giorgio
io ho emule adunanza i Firewall li ho disattivati e emule e ancora con la benda nn so come fare mi daresti una mano???
mi potresti spiegare tutti i passaggi.
mi faresti un favorone

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

i passaggi sono spiegati nell'articolo, e nei tanti commenti successivi trovi ulteriori informazioni utili.
Se il firewall è disattivato, controlla bene il settaggio delle porte sul router.

Ciao Giorgio, prima di tutto ti ringrazio a nome di tutti noi che usiamo Emule per le tue spiegazioni,ma la benda del nostro muletto non se ne va via.
Io ho fatto questa cose:sono andato su firewall,ho sboccato le porte al mulo,ho riavviato emule firewall mi chiede la solita autorizazione,io accetto faccio consenti accesso,una volta connesso,la benda rimano e poi vedo che c'è scritto nuovamente stato dietro firewwal,vado sul firewall e emule si trova di nuovo tra le applicazioni bloccate,come devo fare,ho anche settato le porte di emule(quelle del modem atlantis land non riesco)ti prego aiutami

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Giacinto,
quando dai l'autorizzazione alla connessione di eMule sul firewall, praticamente gli stai dando l'OK solo per quell'avvio di eMule, al nuovo riavvio sei punto e d'accapo.
Per sbloccarlo sul firewall in maniera definitiva, devi aggiungerlo prima come programma tra le eccezioni, vai in "Start->Pannello di Controllo->Windows Firewall->Consenti Programma o Funzionalità con Windows Firewall (colonna a dx)", e da lì aggiungi eMule, infine conferma e dopo avvia eMule accertandoti che le porte che hai aperto sia sul firewall (oltre a programma come eccezione) che sul router siano esattamente quelle che sono in uso in eMule, le vedi in "eMule->Opzioni->Connessione" , accertati di aprire sia la porta TCP che UDP.
Infine associa un IP statico alla tua macchina, e se te lo consente configuralo anche sul router, in modo che questo non vari eventualmente al riavvio del PC facendoti perdere le connessioni aperte (devi aprire un socket: IP + Porte).

E' più facile a dirsi che a farsi, sono certo che con qualche tentativo riuscirai a sbloccare eMule, se hai ancora bisogno ad ogni modo chiedi nuovamente.

io m'arrendo,ti ringrazio,ma anche disattivando completamente firewall mi esce la benda,la connessione gialla,sicuramente non è questione di connesione lenta in quanto cio l'ADSL,ti ringrazio cmq ciao

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

no come dici tu non è la connessione, non arrenderti, in tanti sono riusciti, controlla le porte e l'ip sul router, secondo me manca questo (l'ip statico).
Inoltre ti dico che passando ad una versione più aggiornata di eMule le porte cambiano, quindi occhio.

Diversamente, ci abbiamo tentato, grazie a te e alla prossima.

ho letto un bel pò dei commenti ed ho provato tutte le varie tecniche per sbendare il mulo..NIENTE!..io ho la vodafone station e per scaricare pochi mega passano giorni..chiedo aiuto!!!
grazie mille!!!

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Andrea,
vedi se questi due link (il secondo è un video) possono tornarti utili, spiegano passo passo come configurare eMule con la Vodafone Station:
www.emule.it/.../Vodafone_Station.asp
www.emule.it/.../VodafoneStation.asp

Facci sapere, Giorgio.

grazie mille giorgio!!!
con un pò di fatica ci sono riuscito! adesso và che è una meraviglia!
grazie ancora per la pazienza e per l'aiuto!
CIAO!!!

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ottimo, alla prossima Andrea, io sono sempre qua.

Grazie sembra che stia rifunzionando, i Tuoi consigli sono stati utili

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Prego, accertati di aver settato un IP fisso, altrimenti al riavvio potrebbe farti lo scherzetto ;).

ciao giorgio ho installato emule 0.50a ma non so come togliere la benda al mulo ti faccio presente che ho una connessione infostrada,ho provato anchea immettere il mioip sulla barra degli indirizzi ,mi esce una schermata con i dati del mio router ma è in inglese e non so che fare,e poi...trall'altro non so nemmeno dove trovare le porte tcp e udp(come vedi sono negatissimo la pc!!)
per caso le porte sono dove c'è scritto Downstream Line Rate e poi Upstream Line Rate  per favore aiutami grazie

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Luigi,
no le porte sul router dovreste trovarli sotto una voce simile a "Port Settings" o "LAN Settings" e/o relativi sottomenù. Ovviamente ogni router ha il proprio pannello con il proprio menù, quindi le voci possono essere anche diversi, eventualmente riferisciti al manuale o ad una eventuale documentazione online.

Le porte di eMule oltre che sul router devi settarle anche sul firewall, segui le istruzioni dell'articolo e dei tanti commenti precedenti, sforzati di fare delle prove seguendo le indicazioni in questa pagina, diversamente non sò come aiutarti.

Ciao Giorgio,
io ho un modem linksys, ma mi fa inserire o solo il protocollo della TCP o solo quello della UDP perchè??
Grazie in anticipo.

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Enrica,
sui linksys dovrebbe esserci una sezione del genere: Application & Gaming -> Port Range Forwarding.
Li dentro inserisci le porte TCP ed UDP (una regola per ognuna) abilitandole e specificando eMule come applicazione, assicurati inoltre che l'ip associato sia quello della tua macchina e che su quest'ultima sia impostato come statico.

Se non dovesse comparirti TCP e UDP sotto la colonna protocol, prova con both che dovrebbe applicarle ad entrambi, ma sempre due ne devi creare perchè le porte di eMule due sono.

Alessandro
Italia Alessandro says:

Ciao Giorgio,
utilizzando solo la rete Kad,è necessario avere anche la porta UDP attiva?
Ti spiego,ho ID alto e conseguente TCP aperta ma non la UDP,ma utilizzo solo Kad;
La differenza sostanziale tra la TCP e la UDP quale sarebbe?
Ti ringrazio

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Alessandro,
principalmente, la rete senza server di eMule, ovvero Kademlia o rete Kad si basa proprio sul protocollo UDP, quindi devi sbloccarne la porte.

TCP e UDP sono protocolli (di terzo livello) per la trasmissimone di dati (pacchetti) in rete, la differenza sostanziale tra TCP è UDP è che il primo fà tutta una serie di controlli per il corretto instradamento e ricezione dei pacchetti inviati e ricevuti, mentre UDP è senza controllo, quindi per informazioni diciamo meno importanti, anddentrarsi oltre o esporre ulteriori termini tecninici sarebbe eccessivo in questo contesto.

Ciao io ho provato a fare tutto e l'eccezione del firewall era già impostata, ma quando provo la connessione, dice che ha fallito anche se il firewall è sbloccato. Come faccio?

Ps: ho window 7 e non riesco a vedere aggiungi porta alle eccezioni.

Giorgio Borelli
Giorgio Borelli says:

l'eccezioni di Windows Firewall per Windows Seven si trovano in:

Start->Pannello di Controllo (visualizzazione classica)->Windows Firewall->Consenti programma con Windows Firewall

da lì ti si apre una nuova finestraa nella quale poter aggiungere (o rimuovere) i programmi tra le eccezioni, ed anche le relative porte puoi gestirle da lì.

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Luca,
devi controllare che le porte di eMule siano sbloccate anche sul router.

Alessandro
Italia Alessandro says:

Grazie mille per la spiegazione.Posso anche assegnare una porta inferiore del valore impostato sulla TCP oppure emule ha un default che "limita"?
Esempio: se ho TCP 2881 perchè la UDP assume in automatico la 2891 cioè un valore 10 più alto?

Giorgio Borelli
Giorgio Borelli says:

No, non ha importanza, è solo una convenzione non scritta da nessuna parte che la UDP sia più alta della TCP, puoi assegnargli il valore che vuoi, basta che non usi una delle well known ports, che vanno da 0 a 1023, porte usate per programmi e protocolli di default, quali: SMTP, HTTP, etc. etc.

Ovviamente anche le porte superiori non devono essere già assegnate ad altri programmi.

salve mi chiamo Salvo
ho fatto le prove per l'eccezione del firewall ma è inserito
poi sono andato sul router il mio è un modem di alice ho inserito emule e mi da porte TCP e UDP in automatico diverse da quelle di emule che devo fare?
grazie

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

Ciao Salvo,
ho imposti il numero delle porte del router su eMule, o quelle di eMule sul router, io opterei per la prima soluzione, cioè cambiare le porte su eMule mettendo quelle specificate dal router.

l'ho fatto senza nessun risultao buuu

Giorgio Borelli
Italia Giorgio Borelli says:

hai settato anche le porte sul firewall e non solo il programma eMule?

Giabluca
Giabluca says:

Il mio problema è un altro, te lo presento senza altre storie...
Non ho abbastanza server per connettermi con una connessione sicura, mi potresti dare qualche sito in cui ci sono degli aggiornamenti server?
Ed anche a me eMule è bendato anche dopo tutti i consigli dati da te (i mi connetto ad una rete che ho il libero accesso e le porte sono aperte)
che posso fare? mi daresti una mano al più presto?
Aspetto con ansia una risposta da te...

Sul web spopolano le liste di server per eMule, basta fare una ricerca e ne troverai diverse, per sicurezza io ti consiglio però di riferirti al sito ufficiale, qui trovi il link:
http://www.emule-project.net/
anche se bisogna aggiungere che ad oggi moltissimi server per emule sono stati chiusi a causa delle enormi violazioni di copyright perpetrate, quindi a buon intenditor poche parole.

Per quel che riguarda la benda e le porte, credo che si sia detto tutto su questo post, prova a leggere qualche commento precedente per trovare delle utili informazioni, non conoscendo la tua configurazione non posso darti indicazioni ben precise, se non che c'è sempre un motivo o qualche passaggio dimenticato quando le cose non funzionano a dovere.

Cristian
Cristian says:

Ciao Giorgio, ascolta..non sono un gran intenditore di computer, io ho una linea telecom adsl, o fatto la procedura che mi hai indicato, ma non cè niente da fare.. mi potresti aiutare gentilmente?

Ciao Cristian,
le motivazioni per cui non riesci a sbloccare eMule possono essere molteplici, e se non riesci con la procedura descritta nell'articolo bisognerebbe capirne il perchè; sbagli qualche passaggio, le impostazioni non sono inserite correttamente, il firewall non è sbloccato, insomma difficile darti un suggerimento risolutivo senza avere piena contezza della tua configurazione e dei passaggi che hai fatto.
Su questo articolo si sono postati moltissimi commenti, e molti nelle risposte hanno trovato la strada per risolvere il problema, prova a dargli un'occhiata e vedi se riesci ad ottenere qualche ulteriore informazione che possa darti una mano.

Ciao e alla prossima.

Cristian
Cristian says:

Ciao Giorgio Scusami se continuo a disturbarti, cmq io ho inserito l'indirizzo della pagina di gestione del mio router, ma configurazione del router come spiega lei non mi compare... mi compare: Stato modem-stato connessione-stato servizi-lan-wi.fi-dettagli modem e statistiche.. cosa posso fare?ti ringrazio..

ogni router, di marca e modelli diversi, possiede una propria interfaccia di gestione, pertanto non troverà le stesse voci per la configurazione di un dato settaggio, ma avendo un minimo di dimestichezza ed una conoscenza basilare dei termini è facile capire quale sia la scheda che interessa l'impostazione delle porte.
Nel suo caso, suppongo che possa essere "lan wi-fi", provi li a trovare i comandi per le impostazioni delle porte sul suo router, diversamente basta fare una piccola ricerca su internet in tal senso, specificando il modello e la marca del suo router, sono certo che troverà tante guide e magari qualche utile immagine.

Non disturbi affatto, ciao e alla prossima.

Ciao Giorgio, scusa se ti disturbo, ho seguito alla lettera tutto quello che hai scritto, ma poi mi sono bloccata all'ultimo passaggio. Dunque:quando vado in pannello di controllo, centro sicurezza, firewall, metto il segno di spunta su Emule e clicco su Aggiungi Porta, quindi si apre una finestra in cui scrivere il Nome Porta e il Numero Porta,sotto c'è il segno di spunta su TCP, e questo è il mio problema; in poche parole non so cosa inserire in Nome Porta, dato che viene già indicato sotto se si tratta di una tcp o udp.

Ciao omonima,
il nome da indicare per la porta è una semplice label, potresti mettere ad esempio "porta emule TCP", o quello che vuoi in modo da identificarla immediatamente tra le altre eventuali porte TCP aperte per altri programmi. Ovviamente identico lavoro và fatto anche per la porta UDP di eMule.

Alla prossima, saluti Smile.

Ciao Giorgio, provo a chiedere aiuto a te riguardo a questo problema (innanzitutto mi scuso se il problema ti è già stato esposto e magari hai anche già risposto), perché sinceramente non so più che pesci pigliare. Sapevo che per far funzionare ottimamente eMule dovevo sbloccarlo nel firewall, ed inoltre aprire le porte del modem. Ho fatto tutto quanto, e il muletto scaricava che era un piacere. Finché un giorno (così, dal nulla) me lo ritrovo bendato. Ha ancora l'accesso al firewall, le porte sono aperte, ma lui è bendato. E non scarica più un byte. Hai idea di cosa diavolo possa essere successo? Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao
Gianluigi

Beh! che posso dirti? Sicuro che tutto sia rimasto immutato? Non è che per caso hai cambiato provider (la compagnia che ti fornisce la connessione)? Oppure semplicemente hai aggiornato la versione di eMule?

Accertati di avere un IP fisso e ricontrolla il numero delle porte presenti in eMule con quelle del firewall e del router.

Fammi sapere come và, magari con qualche altro indizio in più riusciamo a capire dove sta l'inghippo, saluti Giorgio.

Ciao Giorgio!
So che ormai ti sarai stufato di rispondere sempre allo stesso modo ma io proprio sta benda non riesco a toglierla Frown
Ho riscaricato eMule da poco (ho quindi la versione 0.50a) e dopo che il mulo mi si è bendato, ho seguito le procedure per il firewall, e quello è a posto.
Ho pensato quindi che il problema fosse nel router e ho cercato di fare qualcosa di utile, ma l'unica cosa che sono riuscita a fare è stata mettere l'IP statico (ho messo: "DHCP Server : Disabled"), ma ovviamente non è cambiato nulla. Io ho l'abbonamento con TeleTu, il router non so che nome abbia Frown
Non so cosa più cosa fare aiuto Frown
Grazie, erika

Salve Erika,
il fatto non è che io mi sia stufato, ma piuttosto credo che tra l'articolo ed i tanti commenti (dove trovare tante informazioni utili, leggendoli), si sia detto veramente tutto su questo argomento.
Ciò nonostante, vorrei aiutarti, ma come faccio se non sai indicarmi nemmeno il modello del router.
Piuttosto disabilitare il dhcp non basta se non assegli un ip fisso alla macchina.
Vedi se riesci a dirmi qualcosa in più sul tuo router, magari facendo una ricerca, potrei indicarti come procedere.

Ci aggiorniamo, saluti Giorgio.

Giorgio Vinardi
Giorgio Vinardi says:

Non c'è nulla da fare benchè abbia eseguito alla lettera ogni indicazione ... potrebbe essere anche un problema di server della Telecom visto che anche la posta non scaica bene e sono stato avvisato che comunque ci sono prblemi in rete al mio paesetto ... ???

Salve,
beh! potrebbe anche essere, quindi per prima cosa fatti risolvere i problemi di connessione del tuo provider e poi magari, se non dovessi riuscirci, cerchiamo di capire perchè non riesci a sbendare eMule.

Gentilmente apri un nuovo commento, non accodarti a quello di precedenti utenti a meno che non sia strettamente inerente a quell'intervernto, saluti Giorgio.

Ciao Giorgio,
il mio problema è la benda sul mulo!
ho appena installato la connessione con telecom, prima avevo vodafone e già in quell'occasione m'avevi aiutato a togliere la benda!
ti chiedo ancora aiuto e ti ringrazio in anticipo!
ciao a presto

La procedura è identica a quella che hai fatto con telecom, al massimo ti ritrovi adesso con le porte bloccate sul nuovo modem/router, ma se sei riuscito nella precedente occasione a sbendare il mulo non avrai difficolta a fare altrettanto adesso.
Ciao.

Ciao Giorgio , ho cambiato il vecchio  pc scassato , dove emule andava alla grande tramite router.
Ora , ho un nuovo pc , anche troppo tecnologico per le mie conoscenze informatiche , che va con una rete WLAN , possibile che si chiami cosi'?
Ho scaricato emule , la prova porte e' fallita e  ho fatto tutto cio' che dicevi , windows firewall compreso. Ho riattivato emule e l'ID era alto.
Spento il computer  e riacceso il giorno dopo ,mi e' tornato l'ID basso , nonostante il firewall di emule sia spuntato . Ho provato piu' volte il procedimento ,ma niente , la benda rimane.
Devo disinstallare emule ? non so' che pesci prendere.
Grazie per gli aiuti che dai.
Alessandro

Ciao Alessandro,
il tuo problema è che non hai settato sulla tua macchina dove gira emule (non sul router) un indirizzo IP statico, così ad ogni nuova accensione gliene viene assegnato uno nuovo ed eMule conseguentemente non può stabilre la connessione, in quanto il socket (IP + porta) cambia ogni volta (cambia l'IP), basta impostarlo come fisso ed il gioco è fatto.

Giorgio, io ho provato a fare il test delle porte come hai scritto, ma non mi reinderizza al sito di emule, ne per darmi un esito positivo, ne per uno negativo, io clicco su Testa Porte, ma non succede niente.

Ho risolto da solo.. Laughing

Ah, Giorgio, ho un problemino, io ho Windows 7 Home Premiun.. Laughing, come faccio ad aggiungere le porte alle eccezioni di windows firewall?

Grazie comunque, ho risolto, leggendo anche gli altri commenti con attenzione.. ;)

Giorgio ciao, ho seguito le istruzioni il firewall l'ho sistemato e l'IP è statico, sono anche riuscita ad entrare nel ruter ma non riesco in nessun modo a trovare la scheda di configurazione delle porte... il modem è un THOMSON Gateway Wi-Fi. Grazie in anticipo!!!

Ciao,
cerca su internet THOMSON Gateway Wi-Fi configurazione porte, sicuramente troverai tantissimi risultati, basta seguirne le istruzioni, io (come chiunque) non posso conoscere tutti i router, e solitamente faccio così.

Giorgio ciao ho trovato online una guida come dicevi ma ho seguito le indicazioni e ci sono due cose strane.. praticamente sono andata su condivisione giochi e applicazioni e lì ho inserito (forse male?) i codici delle porte. Ho scritto TCP 45925 - 45925 traduci a 45925 - 45925 e UDP 44864 - 44864 traduci a 44864 - 44864 Protocollo attivazione e Porta attivazione non me li ha fatti compilare. Poi sono andata a vedere l'elenco delle applicazioni ed effettivamente è lì in modalità Personalizzato ma (e quì è la cosa strana) mi sono accorta che ce ne era già uno con gli stessi dati ma nella casella "assegnato a.." riporta questo numero 192.168.1.66 detto ciò ovviamente c'è ancora la benda e il test delle porte fallisce.. Aiutooooooooooooo!!!!!

rettifico una parte del messagio. ho compilato anche la parte Protocollo attivazione e Porta attivazione poi sono andata su "Assegna un gioco o un'applicazione a un dispositivo di rete locale" ho scelto dal menu a tendina l'applicazione che avevo creato e l'ho assegnata a "pc" ora quella creata ada me dice alla voce "registro" accesa mentre l'altra che segna la periferica 192.168.1.66 dice spento. ad ogni modo il test fallisce Frown

Non ti seguo, registro, applicazione, accesa, spenta, cosa centra tutto ciò con l'abilitazione delle porte in un router. Non conosco questo modello, ma non so davvero da che parte cominciare.

Per fare una ipotesi, sec me le porte le hai già settate (vedi penultimo tuo messaggio), devi solo accertarti di aver impostato un IP statico sulla tua macchina.

Controlla che questo 192.168.1.66 sia l'IP della tua macchina in locale, anche se secondo me gli viene assegnato dinamicamente via DHCP.

ecco appunto no il mio IP locale finisce per 3 non per 66 ma accanto è sparito il pulsante modifica.. che faccio ricomincio il procedimento da capo?

Grazie ancora e scusa per la situazione un pò ingarbugliata...

Beh! dai per scontato che io sia li con te o che conosca a memoria qualsiasi configurazione e/o finestra che tu bbia aperto o quanto meno pensato di aprire, non so di quale bottone modifica tu stia parlando, cmq forse rifare i passaggi d'accapo e per bene potrebbe essere una buona idea, l'importante è che tu abbia chiaro cosa stai facendo e che non proceda a casaccio.

Il pulsante modifica è quello che mi consente di riconfigurare le porte dell'applicazione che ho aggiunto se dovessi accorgermi di averlo fatto male. Quando però abino l'applicazione ad un pc non posso più farlo. In realtà non ho affatto chiaro se ho fatto bene o meno l'unica cosa certa che ho potuto vedere in giro per altri siti è che tutti quelli che hanno il mio stesso modem stanno dando la testa contro il muro per lo stesso motivo... Credo che proverò di nuovo e mi rassegnerò.. grazie lo stesso comunque ;)

VITTORIA!!!! Non so come ma miracolosamente (quanto meno per le mie capacità) sono riuscita a trovare il modo di modificare l'indirizzamento dell'applicazione sicchè spuntando la casellina "utilizza sempre lo stesso indirizzo IP" ho ottenuto un ID Alto! Grazie per la pazienza ;)Senza di te non avrei saputo cosa cercare!!!

addirittura, cmq meglio così, l'importante è che tua abbia risolto, ciao e alla prossima.

tentando e sperimentando con una certa cognizione tante volte si arriva ad un risultato, visto che alla fine hai risolto Smile.

francesca
francesca says:

grazie giorgio i tuoi consigli mi sono stati utilissimi

Prego, contento di essrti stato utile.

Ciao Giorgio... questo forum è l'ennesimo che da un mesetto a questa parte visito. Ho cominciato a leggere i vari casi riportati qui ma il mio è un pò diverso. Cerco di spiegare in poche righe: uso una chiavetta Wind a 7Mb da ormai 3 o 4 anni e dalla prima volta che ho configurato Emule non ho mai avuto problemi, anzi... Ho letto che sconsigli di utilizzare chiavette per scaricare col mulo, ma posso garantirti che, con un'adeguata offerta tarriffaria per evitare spese esagerate, Wind scarica in maniera eccezionale! Pensa che dopo mezzanotte arrivavo a scaricare anche fino a 500/600 kb/s. Eh si, parlo al passato perchè nell'ultimo mese non è più così. Mi è capitato di dover utilizzare una connessione ADSL con Alice, il router era un Netgear ma non ricordo il modello. Scaricandomi a 70 kb/s, ho pensato bene di entrare nel router per sbloccare le porte (quindi tengo a dire che non ho toccato nulla nella configurazione di Emule e pc) ma senza esito. Bè, da quel momento ho avuto problemi anche con la chiavetta Wind: la rete Kad è dietro Firewall (non utilizzo Firewall, ho disattivato anche quello di Windows 7) e di conseguenza ho un ID basso. La cosa assurda è che una volta ogni tanto Emule funziona correttamente, dandomi ID alto e Kad non è "firewalled". Ora, se fosse un problema di configurazione, immagino che il problema l'avrei sempre. E invece no, una volta tanto Emule funziona correttamente facendomi sperare puntualmente e invano che tutto sia tornato a posto. Le ho provate tutte, ogni giorno aprivo pagine e pagine di forum per leggere consigli su come "ri"configurare il tutto ma senza esito. Ho scaricato versioni di Emule diverse, aggiornato più volte le liste server, ho attivato il firewall e includere il programma nelle eccezioni, ho reinstallato il sw Wind, per non parlare della configurazione di Emule, le ho provate tutte ma il mulo si sta comportando da mulo: si è davvero intestardito. Ultima precisazione, ogni volta che mi connetto a un server, nel registro eventi trovo la bruttissima dicitura "L?UPnP non è riuscito ad aprire le porte, provate ad aprirle manualmente se necessario". Ho provato di tutto! Spero di averti dato tutti i dettagli, se hai un'idea sarò contento di provare. Perchè io non so più che fare! Un saluto, spero di sentirti presto, Gigi ;)

Salve Gigi,
ma l'IP della tua macchina l'hai settato come fisso?

allora, ieri sera, apporfittando dell'influenza che mi ha inchiodato a casa, mi ci sono messo di brutto e ho fatto ulteriori prove. Ho risolto il problema scansionando il pc con vari sw antimailware. Alla fine, uno di questi sw, ha trovato 1 elemento "potenzialmente dannoso". Non appena rimosso, ho avviato Emule e il problema sembra essere risolto. Alcune volte credi di aver fatto tutto, ma la cosa più idiota e ovvia ti sfugge... ;) Sei sicuro che non avrei problemi a settare l'ip fisso utilizzando una chiavetta? Quell'ip non potrebbe essere assegnato a un'altra macchina nel momento in cui io non sono connesso?

Concordo, la cosa più banale e ovvia e spesso quella che sfugge, quella che hai sotto gli occhi ma sei talmente fissato su altri problemi da non vederla.

Forse non mi sono spiegato bene, ma per IP fisso io intendo quello della tua macchina locale, e serve proprio per non far assegnare un ip dinamico dal dhcp (che non centra ugualmente con l'ip pubblico di connessione).
Cmq l'importante è che funziona regolarmente, ciao e alla prossima.

ciao giorgio il mio mulo è bendato e la mia connessione è wi-fi.... puoi fornirmi qualche soluzione, ammesso che ci sia?

Ciao Roberto,
le soluzioni sono sempre le stesse, ossia quelle illustrate nell'articolo e negli innumerevoli commenti, basta leggerli e troverai le indicazioni che fanno al caso tuo, eventualmente non le trovassi (difficile è stato detto di tutto) allora proveremo insieme.

ciao, ti prego aiutami, sono due giorni che sto appreso a questi codici....
ho fatto tutto ma niente!!!
è normale che  i miei codici delle porte siano diversi da quelli scritti da te?? li devo cambiare?? i miei sono TCP 17189 e UDP 17194....
ho fatto tutta la procedura sia di windows firewall che del modem alice con questi ma niente....

Si le porte possono essere diverse da quelle indicate nell'articolo, ma non conta, l'importante e che le porte che tu setti nel firewall e nel router siano le stesse di quelle che ti ritrovi nella configurazione (opzioni) di eMule.

Ciao Giorgio,ho letto i tuoi consigli e provato a seguirli. Il problema è che quando faccio il test continua ad uscirmi test fallito. Ho controllato i windows firewall e c'è l'eccezione per emule. Ho controllato anche il router e lì il firewall è disattivato. L'unico mio problema è che dopo essere andato sull'eccezione di emule non riesco ad assegnare le porte. Ho windows 7.
Ti ringrazio molto per l'eventuale aiuto,
Gianluca

Tutto l'aiuto possibile lo trovi nell'articolo e nei tanti commenti precedenti, in molte risposte è stato spiegato dettagliatamente come aggiungere le porte di eMule al firewall, davvero non c'è altro d'aggiungere.
Prego, ciao.

Massimo
Massimo says:

Ciao Giorgio, ho il mulo bendato da qualche settimana, ho seven, netgear dgn1100 prima andava bene ho sempre avuto selezionato upnp delle porte su emule, recentemente mi collego wi-fi con un tv con il roter. e qualche volta perdo la connessione sul tv dice che non mi trova l'indirizzo ip ,allora spengo il pc e riavvio e ritorna la connessione, se do un indizzo ip statico e aprire le porte manualmente potrei risolvere con emule ma potrei avere problemi con connessione wi-fi?? grazie anticipatamente

Ciao Massimo,
settando un IP fisso con il Wi-Fi non dovresti avere nessun problema (l'IP statico lo setti sul tuo PC non nel router), ed allo stesso tempo dovresti risolvere il problema di perdita di connessione con eMule.

Massimo
Massimo says:

ciao, oggi ho riacceso emule, e senza avere modificato niente  mi ha dato id alto! che sia solo colpa dei server?

Bah! non credo, l'ID di eMule (ALTO o BASSO) indica la raggiungibilità del client emule (il tuo pc), se il server ha problemi non riusciresti nemmeno a connetterti, più semplicemente penso che il tuo DHCP ti ha assegnato lo stesso IP (cosa probabile) della configurazione diciamo funzionante per eMule, ma non per farti un piacere, è stata una casualità. A questo punto, non conoscendo fra l'altro la tua configurazione di rete (mi affido a quello che dici), non posso far altro che ripeterti i suggerimenti precedenti.

ciao Giorgio, scusa se ti scrivo di nuovo ma ho notato anche un'altra cosa, (che forse è una conseguenza del fatto che ho messo ip statico solo sulla scheda di rete e poi sono andato a eliminare per potermi di nuovo connettere a internet) l'indirizzo ip v4 si è modificato passando da 192.168.0.2 a 0.3 finale devo poi modificarlo? grazie

P.S. dimenticavo di dirti che ho w. seven

Ciao a te Massimo,
mi sono permesso di sintetizzare i tuoi commenti.
Credo si stia facendo un pò di confusione, siccome io non posso sapere come sia la tua configurazione e cosa imposti, ti dico quello che è corretto e quello che và fatto, il resto sono solo congetture.

Settando un IP statico questo non può cambiare, detto questo (che è un punto fermo), per stabilire una connessione del server al tuo client eMule, egli ha bisogno dell'IP+porte (TCP ed UDP) che devi sbloccare (le porte) sia sul firewall che sul router, e devono essere le stesse porte che assegni o trovi specificate nelle opzioni del tuo eMule nella scheda connessioni.

Questo è quanto, ciao e alla prossima.

grazie mille sei un grande!!

Prego cinquecento, anche tu non sei male Smile.

Commenti chiusi