Il vostro mulo elettronico (eMule) non scarica come dovrebbe, per fare il download di un file di pochi mega impiega una giornata intera, ottenete sempre un Id basso e quando lo riducete a icona nella systray (in basso a dx) esso si presenta con una benda nera sugli occhi. Invece a casa del vostro amico il muletto và che è una meraviglia e non presenta nessuna benda. Vi state dannando perchè non riuscite a rimuovere la benda dal vostro eMule. La soluzione è molto semplice, vediamo come fare per rimuovere la benda sugli occhi di eMule.
Il motivo della benda nera sugli occhi del vostro eMule, è dovuto al fatto che le porte del vostro programma di peer to peer preferito sono bloccate da un firewall, il quale non gli permette di ricevere traffico in ingresso.
eMule, il programma di p2p (peer to peer) più usato al mondo, per poter lavorare correttamente ha bisogno che le sue porte siano abilitate a ricevere traffico in ingresso (per l'appunto il download), se queste sono bloccate da un firewall esso non riuscirà a scaricare.
Il Firewall di Windows blocca solo le connessioni in ingresso (e non quelle in uscita) e non permette ad eMule di scaricare, facciamo dapprima un semplice test e verifichiamo se le porte del vostro muletto elettronico sono aperte ed abilitate al download, così da rimuovere la benda ad eMule. vediamo come fare:
Il firewall (letteralmente muro taglia fuoco) è un componente che svolge una funzione di protezione per i computer. Questo può essere sia software che hardware, ed è responsabile del filtraggio dati e delle connessioni che si stabiliscono tra il vostro PC ed il mondo internet, ed evitare così che virus e malware infettino facilmente il vostro computer.
Windows possiede un firewall integrato che prende il nome di Windows Firewall (da Windows XP sp2 in poi, prima si chiamava ICF), di default il firewall di windows è abilitato, ed esso permette di stabilire connessioni in ingresso solo a quei programmi che usano le cosidette "well know port", ossia le porte usate dai programmi e dai protocolli più comuni, come ad es.: la porta 80 per la navigazione in internet, la 25 per il protocollo SMTP (per la posta elettronica), e così via. Mentre blocca tutti gli altri programmi che non rientrano tra quelli da lui riconosciuti come "sicuri", ed eMule non fà eccezioni, a meno che noi non specifichiamo al firewall diversamente.
Dobbiamo quindi agire sul firewall per togliere la benda a eMule. Per prima cosa facciamo però un test per verificare lo stato dei protocolli TCP, UDP e delle porte di eMule.
Aprite eMule, e cliccate sul bottone "Opzioni", dopodichè ponetevi sulla scheda "connessioni". Le porte predefinite di eMule sono la 58644 per il protocollo TCP e la 41690 per quello UDP, almeno su questa configurazione.
Facendo clic sul bottone "testa porte", saremo automaticamente reindirizzati al sito di eMule che cercherà di stabilre una connessione col nostro PC a mezzo queste porte. Se le porte di eMule sono abilitate e se non vi è alcun firewall che le blocca, riceveremo sulla pagina del browser del sito di eMule un messaggio di "Test connessione" riuscito.
Se il test delle porte di eMule non viene superato, il sito ci si presenterà una X rossa che ci avvisa della fallita connessione.
Da notare che se il test TCP fallisce, quello UDP non verrà nemmeno eseguito, come potete vedere in figura.
Per poter rimuovere la benda sugli occhi di eMule sia il test TCP, che UDP devono andare a buon fine, ed un messaggio con una spunta verde ci avviserà che la connessione è stabilita. Proseguiamo per vedere come abilitare eMule a ricevere traffico in ingresso sbloccando le porte del firewall.
Una volta verificato che le porte di eMule sono bloccate, andiamo ad agire su Windows Firewall per sbloccarle e togliere la benda ad emule.
Windows Firewall è raggiungibile da Start->Pannello di controllo->Windows Firewall. Se abilitato, troveremo la scheda con lo scudo verde spuntata, diversamente sarà spuntato lo scudo rosso (come si vede in figura).
Ovviamente consiglio vivamente di tenere Windows Firewall attivo, disabilitarlo solo per permettere ad eMule di stabilire le connessioni in ingresso comprometterebbe seriamente la vostra sicurezza su internet. Quindi lasciamo Windows Firewall attivo, e per togliere la benda ad eMule, basterà aggiungere il programma tra l'elenco delle eccezzioni.
Spostiamoci allora sulla scheda eccezioni di Windows Firewall.
I programmi elencati nella lista eccezioni che presentano il segno di spunta non verranno filtrati dal firewall di windows, rappresentano appunto delle eccezioni, ed il firewall permettera loro di stabilire delle connessioni in ingresso.
Per aggiungere eMule clicchiamo sul bottone "Aggiungi programma" e cerchiamo nella lista che ci si presenta il nostro eMule, se questo non dovesse comparire, clicchiamo su "sfoglia" ed andiamo a selezionarlo direttamente (l'eseguibile di eMule) dalla sua directory d'installazione, che solitamente si trova in: C:\Programmi\eMule\eMule.exe
Una volta aggiunto eMule alla lista delle eccezioni di Windows Firewall, mettere il segno di spunta e fare clic su aggiungi porta, specificare le porte di eMule sia per il protocollo TCP che UDP, e confermiamo il tutto per salvare le modifiche apportate.
Nota: i programmi presenti nella lista eccezioni di Windows Firewall che non sono spuntati, sono abilitati solo temporaneamente, ossia solo per l'esecuzione corrente.
Una volta riavviato eMule, proviamo nuovamente a fare il test delle connessioni, vedrete che questa volta darà esito positivo. Adesso ogni qual volta ci connettiamo ad un server della lista di eMule, otteremo un Id più alto, ed eMule non presenterà più quella fastidiosa benda nera sugli occhi, permettendovi così di scaricare molto più velocemente di quanto non facevate prima.
Nota: Se una volta aggiunto eMule alla lista delle eccezioni del firewall, esso continua ad avere la benda sugli occhi, ed il test delle porte continua a dare esito negativo, molto probabilmente le porte sono bloccate dal vostro router. In questo caso dovete entrare nella scheda di configurazione del vostro router, solitamente raggiungibile digitando nella barra degli indirizzi del vostro browser l'IP 192.168.1.1 e posizionarvi sulla scheda di configurazione delle porte, abilitando così come fatto per il firewall di windows le porte di eMule questa volta sul router.
Ogni router a seconda della marca e della configurazione della vostra rete, presenta un'interfaccia ed una configurazione diversa, se trovate difficoltà nella sua configurazione consultate il manuale o rivolgetevi al vostro rivenditore, ad ogni modo il concetto è del tutto analogo a quanto esposto sopra per il firewall.
Conclusioni
Come avete visto togliere la benda al Mulo non è affatto difficile, basta abilitarlo tra i programmi eccezioni del firewall, adesso non mi resta che augurarvi "buon download".
Se continuate ad avere eMule bendato, potete lasciare un commento con i vostri dubbi, se posso cercherò di aiutarvi e di risolvere il problema, inoltre chiunque voglia aggiungere qualcosa in merito all'argomento, porre una domanda o dare un suggerimento, ogni commento è ben accetto.