Visualizzare i numeri sulle righe di codice nell'Editor di Visual Studio

Giorgio Borelli

Righe di codice numerate nel markup html dell'Editor Di Visual StudioVisual Studio, l'IDE (integrated development environment) per eccellenza per chi sviluppa su piattaforma .NET è uno strumento fantastico, e consente fra le altre cose una serie di personalizzazioni dell'ambiente di sviluppo che agevolano ed aumentano la produttività dello sviluppatore. Ovviamente ogni dev ha le proprie esigenze, e quello che può tornare comodo ad uno non lo è per un altro, una caratteristica però che sono certo torna utile a molti, per non dire tutti, è quella di vedere visualizzata la numerazione delle righe del codice nella finestra dell'Editor, sia questo il markup che il codebehind o altro file come ad es. gli XML per il web.config.

Le impostazioni di default di Visual Studio però non consentono la visualizzione dei numeri affianco le righe del codice, come fare allora per farle comparire?basta agire sulle Opzioni delle impostazioni generali, è semplicissimo, andiamo a scoprire come fare.

Per numerare le righe di codice dell'Editori di Visual Studio, dal menù a tendina andiamo alla voce Strumenti->Opzioni, a questo punto viene visualizzata la finestra delle Opzioni di Visual Studio, adesso scorriamo le voci del menù e portiamoci in Editor di Testo->Tutti i linguaggi->Generale, nel pannello di dx basterà mettere la spunta sulla check "Numeri di riga" sotto la voce "Visualizzazioni", come mostrato nella figura sottostante:

Finestra delle Opzioni di Visual Studio per l'impostazione della visualizzazione dei numeri di righe nell'Editor di testo di tutti i linguaggi

basterà confermare per vedere subito applicata la nuova impostazione, e le righe del codice di Visual Studio compariranno subito tutte numerate.

Ponete bene attenzione però su quale voce delle Opzioni dell'Editor di testo ci siamo posti, su Tutti i Linguaggi, questo significa che questa modifica e quindi le righe numerate compariranno su tutti i file e tipi di codice visualizzati nell'Editor di Visual Studio, quindi nel markup html, nel codice del codebehind, nei file XML e di configurazione ed anche su un semplice file di testo, insomma su tutti i tipi di file aperti. Se invece volessimo che le righe numerate comparissero solo per un determinato tipo di file e relativo codice, ad es. l'HTML, allora dovremmo spostarci sotto la omonima voce nel sottomenù delle opzioni dell'Editor di testo e mettere la spunta su Visualizza numeri di righe solo lì. Aggiungiamo che questo tipo di comportamento ha una valenza diffusa, quindi le modifiche ed impostazioni applicate alla voce Tutti i linguaggi valgono per l'intero ambiente, mentre quelle specifiche sono elencate nel sottomenù e vanno impostate una per una, le impostazioni specifiche però hanno prevalenza su quelle di carattere generale se dovrebbero entrare in contrasto.

Quanto detto vale per le varie versioni di Visual Studio: la 2005, la 2008 e la 2010 sia nelle versioni Express che in quelle standard, ovviamente con qualche piccola differenza grafica e di voci nella finestra delle opzioni.

Per chi volesse leggerre ed approfondire un ulteriore articolo sulle impostazioni e personalizzazioni, può leggere l'articolo: "Come inserire automaticamente le virgolette nei valori degli attributi durante la digitazione nell'editor di Visual Studio".

Chiunque voglia aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su "Come visualizzare i numeri sulle righe di codice nell'editor di Visual Studio", può farlo tramite i commenti, ogni vostro contributo alla discussione sarà ben accetto.

Categorie: Visual Studio

Tags:

Pingbacks and trackbacks (1)+

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading