Come creare un Collage e modificare Foto Online con FotoJet

Giorgio Borelli

FotoJet per creare ed editare collage di foto onlineVuoi creare un collage di foto online? Bene, allora questo post è fatto per te, leggilo e scoprirai uno strumento semplice e gratuito che ti consente di fare ciò.

Con la crescente diffusione di internet, crescono con esso gli strumenti web a disposizione degli utenti che consentono di manipolare i file multimediali, in primis le fotografie e le immagini, sempre maggiore è l'esigenza da parte degli utenti di creare ad es. collage fotografici e/o slides di immagini, e grazie al web, oggi troviamo online svariati tool in grado di farlo automaticamente.

Desidero parlarvi di uno di questi, si chiama FotoJet e vi sorprenderà con quale facilità consente di creare Collage di Foto Online, andiamo a scoprilo assieme.

FotoJet è un tools (strumento) di grafica online all-in-one (tutto in uno), consente infatti di creare collage fotografici online, editare e modificare le proprio foto, progettare e disegnare foto artistiche, il tutto in maniera semplice e gratuita, e quando avrai finito potrai condividere i tuoi lavori con amici e parenti su diversi social network, salvarli sul tuo PC o semplicemente stamparli. FotoJet ti mette a disposizione tantissimi templates ed altre risorse grafiche e fotografiche direttamente online, e potrai usarlo semplicemente aprendo il tuo browser preferito, senza bisogno di scaricare o installare alcun programma sul tuo computer.

FotoJet è composto da tre parti fondamentali: collage maker, photo designer e l'editor. Nel seguente articolo vi mostremo in modo più particolareggiato l'uso di questi tre aspetti dello strumento FotoJet, così da scoprire ed imparare da subito a creare con facilità fantastici collage di foto online, copertine facebook, immagini per post facebook, post su instagram, immagini per anteprime di video YouTube, biglietti per inviti e tantissimo altro ancora.

 

Designer Mode (modalità progettazione)

In questa modalità, com'è facile intuire dal nome, puoi progettare la base per il tuo lavoro grafico online. Puoi scegliere tra oltre 300 moderni templates e tanti altri nuovi ne vengono aggiunti periodicamente, puoi selezionarli e usarli liberamente. In aggiunta a questi trovi anche forme e linee per modificare il disegno, ed infine puoi cercare in un archivio di oltre mezzo milione di immagini e quasi cento mila clipart, per personalizzare e rendere unico il tuo progetto artistico. Tutte queste caratteristiche e templates selezionabili, facilitano la creazione di un'immagine, un banner, un disegno unico e dal forte impatto artistico. Molti dei lavori grafici realizzati con FotoJet sono adatti per le varie piattaforme social (come facebook o istangram) o per gli usi più disparati, puoi osservarne alcuni diventati popolari nella foto riassuntiva sottostante.

Lavori di foto, immagini, cover, copertine facebook, post istangram realizzati con FotoJet

Tutti questi modelli sono già integrati con immagini meravigliose ed adatte per usi diversi, puoi modificarli leggermente per adattarli alle tue esigenze o usarli direttamente senza nessun intervento correttivo. Puoi salvarli sul tuo computer, stamparli o condividerli con i tuoi amici su Facebook, Twitter e così via.

 

Passiamo subito ad un aspetto un po' più pratico, ti mostro come potresti usarli per creare online una cover di una pagina Facebook, vediamo i passi da seguire:

Come creare una Copertina Facebook

 

Passo 1

Per prima cosa scegli il template, puoi selezionarlo tra diversi campioni di cover facebook già preimpostati e delle misure adatte, per ognuno di essi è possibile avere un'anteprima del risultato prima di decidere quale scegliere per dar vita alla propria copertina facebook. Una volta selezionato il modello cliccando su "Add", possiamo già salvarlo così per com'è, oppure modificarlo caricando su di esso una foto, quest'ultima è selezionabile in tre modi diversi: dal tuo computer, dal tuo account Facebook o direttamente da Internet.

template per copertina facebook selezionabili con fotojet online

 

Passo 2

Puoi abbellire la tua copertina facebook, aggiungendo testo e clip-art, basta cliccare sugli appositi bottoni o trascinarli direttamente sul progetto grafico, puoi aggiustarne le dimensioni, colore, posizione etc. Puoi addirittura aggiungergli un effetto filigrana per variarne l'opacità, e non è ancora finita, se volete potete anche aggiungere contorni e modificare la luminosità del testo per dare maggiore risalto a quell'elemento sulla vostra copertina facebook.

testo e clip-art aggiunti su copertina facebook modificabile online con FotoJet

 

Passo 3

Puoi cambiare lo sfondo! Tutti i modelli hanno uno sfondo, ma se lo desideri puoi cambiarlo facilmente, ti basta sostituirlo con uno degli sfondi forniti da FotoJet, oppure puoi caricarne uno dal tuo archivio fotografico selezionandolo direttamente dal tuo computer.

cambiare lo sfondo della copertina facebook creata online con FotoJet

Adesso la tua copertina facebook creata online (sia per account che pagina fb) è pronta per essere salvata sul tuo PC, stampata o essere condivisa sulle piattaforme social.

 

Collage maker (creare collage foto online)

Vediamo un'altra potente ed interessantissima funzionalità di FotoJet, gli utenti possono creare un foto collage classico o artistico scegliendo tra oltre 60 layouts e più di 600 templates già pronti e selezionabili online. Questi possono essere utilizzati come base per qualsiasi tipo di foto collage, micellaneous o cartoline fotografiche. Alcuni semplici esempi sono, una catolina saluti da una vacanza, un ringraziamento per un giorno speciale, un augurio di compleanno, un invito e molto altro ancora, basta seguire questi semplici passi.

 

Scegli il template

Sfoglia la lista dei moltissimi modelli selezionabili per la creazione della tua foto collage online, una volta individuato fai clic per aggiungerlo al progetto ed editarlo

seleziona modello per la creazione di collage foto con lo strumento online FotoJet

 

Aggiungi Foto

Aggiungi le tue foto al tuo collage; FotoJet ti permette di aggiungere le foto al tuo collage in due modi, dal tuo account Facebook o dal tuo computer. Una volta selezionate le foto, le vedrai comparire sulla colonna di destra dello strumento di progettazione, basta a questo punto selezionare la foto che si vuole aggiungere al collage come se fosse una clip-art.

 

Aggiungi Testo e Clip-Art

Una volta realizzata online la base del tuo collage fotografico, puoi ulteriormente personalizzarlo o esprimere i tuoi pensieri e sentimenti aggiungendo del testo e/o delle clip-art, il procedimento è davvero semplice, basta selezionarle ed aggiungerlo al progetto grafico, per poi modificarle così come spiegato per la creazione della copertina facebook.

scegli ed aggiungi testo e clip-art al tuo collage foto online con lo strumento FotoJet

Come sempre, se non ti piace lo sfondo di default puoi cambiarlo caricando quello che ami di più.

 

Photo Editor (modifica foto online)

Puoi ottenere effetti avanzati e modificare le foto online con la modalità Photo Editor di FotoJet, puoi variare, aggiungere e modificare tantissimi aspetti, aggiungendo: effetti, overlay, frame e moltissimo altro con questo strumento, così come è facilmente intuibile guardando l'immagine sottostante:

modificare foto online con lo strumento Photo Editor di FotoJet

Veramente non c'è altro d'aggiungere, FotoJet è uno strumento semplice e gratis (account base) per creare collage e modificare le foto online, se vuoi provare a creare qualche primo collage online non ti resta che provarlo, basta andare su www.fotojet.com e registrarsi, come illustrato, sul sito troverete tante risorse utili per creare i vostri collage fotografici e modificare le foto online in modo semplice e divertente, sono certo che stupirete i vostri amici anche se non siete dei maghi del foto editing o dei grandi artisti.

Per chiudere, la mia considerazione personale è che FotoJet puo' essere davvero uno strumento valido per chi fà della grafica online anche un aspetto del proprio lavoro, comodissimo per creare immagini e foto online ad effetto per tutti i vari aspetti social, copertine, avatar e post.

Categorie: Grafica | Facebook

Tags: , , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading