Come disattivare il riavvio automatico di Windows

Giorgio Borelli

I sistemi operativi Windows a partire da XP, presentano un particolare meccanismo di protezione che consente il riavvio automatico della macchina in caso di errori gravi, spesso presentate con le classiche schermate blu.

Se da un lato questo tipo di protezione evita che Windows vada in blocco, consentendo così di riprendere il lavoro alla ripartenza; d'altro canto il riavvio automatico è talmente veloce ed improvviso che non consente di visionare ed eventualmente annotare l'errore per cercare così, leggendolo, di capirne l'origine e ove possibile porvi rimedio.

Come fare allora per disattivare il riavvio automatico di Windows? Beh! molto semplice, basta saper cercare la giusta voce tra le impostazioni di sistema, andiamo a vedere quale.

Per disattivare il riavvio automatico in Windows, bisogna procedere in questo modo:

  1. Andare in "Start->Pannello di Controllo->Sistema"
  2. Trovare e cliccare sulla voce "Impostazioni di Sistema Avanzate" nella colonna di sx
  3. Al click si apre la finestra "Proprietà del sistema" sulla Tab "Avanzate"
  4. In questa finestra cliccare sul bottone "Impostazioni" dell'ultima voce "Avvio e ripristino"
  5. Si apre una nuova finestra modale "Avvio e ripristino", da questa togliere la spunta alla voce "Riavvia automaticamente"
  6. Confermare con OK ed il gioco è fatto, così come mostrato in figura

Finestra Proprietà di Sistema e Avvio e Ripristino di Windows

La procedura per il disattivo del riavvio automatico in Windows di cui sopra, fà riferimento a Windows Seven, per altre versioni del sistema operativo è possibile che cambi qualche voce o percorso, ma la sostanza rimane pressochè invariata.

Una volta disattivato il riavvio automatico, Windows al prossimo errore critico si bloccherà mostrandone l'eventuale messaggio o schermata blu. Questa è una tecnica usata per lo più dagli addetti ai lavori, che ricordiamo hanno sempre comunque a disposizione il registro degli eventi di Windows, nel quale vengono monitorate e registrate tutte le azioni svolte sulla macchina, compresi gli eventuali errori critici e non.

Chiunque volesse aggiungere qualcosa o chiedere ulteriori chiarimenti su "Come disattivare il riavvio automatico di Windows", può farlo liberamente tramite lo spazio dei commenti, ogni vostro intervento sarà gradito.

Categorie: Recovery | Windows

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading