Come eliminare un messaggio di posta elettronica bloccato in Outlook

Giorgio Borelli

Logo Microsoft Outlook 2010In Outlook il noto e diffuso client di posta elettronica di casa Microsoft, potrebbe capitare che a causa di un allegato troppo pesante, un file corrotto, intestazioni errate nel messaggio email o problemi col protocollo di comunicazione, il messaggio di posta elettronica (email) resti bloccato nella posta inviata, creando un tappo alla coda della "posta in uscita". Basterebbe eliminare il messaggio bloccato in invio e tutto si risolverebbe, ma proprio qui nasce il problema, Outlook fin quando il messaggio viene processato come "in uscita" tenterà di inviarlo senza consentirti di eliminarlo, neppure con un eventuale chiusura e riapertura del programma o tentativi disperati di riavvio.

Sebbene sembri un errore senza via di uscita, risolvere il problema eliminando il messaggio di posta bloccato è piuttosto semplice, e basteranno giusto pochi passaggi ed un paio di minuti al max, andiamo a vedere come fare.

Quando ti ritrovi con i messaggi di posta in uscita bloccati in Outlook poichè un messaggio fa da tappo bloccando l'intera coda, eliminarlo è l'unica soluzione possibile, non vi si riesce poiché Outllok è connesso e cercherà di inviarlo tra le prime operazioni automatizzate al suo avvio non consentendoti così di eliminarlo. Per risolvere questo cane che si morde la coda, basterà impostare Outlook in modalità offiline, dopodiché sarà possibile eliminare il messaggio di posta bloccato in invio. Per far questo bisogna procedere in questo modo:

  1. Avviare Outlook e posizionarsi nella tab "Invia/Ricevi" solitamente posta in alto a sx (affianco alla tab home), da non confondere colo bottone "invia e ricevi tutti" che serve per la sincronizzazione dei messaggi di posta in uscita e ricezione.
  2. Una volta aperta la tab "Invia/Ricevi" cercare il bottone "Offiline" e cliccarci di sopra per disconnettere Outlook da Internet.
  3. Chiudere e Riavviare Outlook, ed una volta accertatosi di essere ancora Offline, eliminare il messaggio bloccato dalla posta in uscita (questa volta ti sarà consentito poiché essendo offline outlook non tenterà di inviarlo in automatico).
  4. Reimpostare nuovamente Outlook come "Online", chiuderlo e riaprilo nuovamente per tornare al suo corretto funzionamento.

Settare Microsoft Outlook OfflineBasta seguire questi semplici passaggi, per eliminare e rimuovere il messaggio bloccato dalla "posta in uscita", potete riferirvi all'immagine seguente per identificare agevolmente la tab ed il bottone per mettere Outlook Offline, questa fa riferimento alla versione 2010, ma all'incirca si trova li anche in altre versioni più recenti, eventualmente fate una piccola ricerca in rete per scoprire come settare offline la vostra versione di Outlook.

 

Questo è quanto, basta veramente poco per eliminare il messaggio di posta bloccato, spero vi sia stato utile.

Categorie: Outlook

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading