Come si fa la E accentata maiuscola sulla tastiera

Giorgio Borelli

Ma come si fà la e maisucola accenta? Sulla tastiera non c'è! Ebbene si, sul PC con c'è di peggio di quella lettera o carattere che non riesci a digitare, sai che c'è e puoi farla ma non hai proprio idea di dove si trovi e come scriverla, questo accade in particolar modo con le lettere maiuscole accentate! Se questo sfogo ti risulta familiare, allora probabilmente anche tu come molti ti sei trovato, anzi non hai trovato come fare le lettere accentate maiuscole, in particolar modo non sai come fare la e accentata maiuscola, poiché questa vocale proprio perché abbinata al verbo essere è una o forse la più usata nel linguaggio italiano sia scritto che parlato.

La e accentata maiuscola viene spesso usata sia in video scrittura (ad es. Word) sia per i blogger, insomma in tantissimi applicativi, e sebbene non si è neofiti del PC questa non si riesce proprio a trovare, e sai il perché? Semplicemente perché sulla tastiera non c'è, ed è ottenibile solo con una combinazione di tasti, vediamo come fare.

Innanzitutto premettiamo che scrivere la e accentata come E' (e + apostrofo o singolo apice) non equivale a scrivere la È (e accentata grave maiuscola come unico carattere), è sbagliato quindi vediamo di capire come scrivere la e maiuscola accentata attraverso la tastiera sui vari sistemi:

 

Scrivere E maiuscola accentata da tastiera PC Windows

Su PC Windows per ottenere la E accentata basta utilizzare la combinazione di tasti

È = Alt di sinistra + 0200 (accento grave)

 

É = Alt di sinistra + 0201 (accento acuto)

 

 

Scrivere E maiuscola accentata da tastiera Mac

Anche su Mac bisogna utilizzare una combinazione di tasti, eccola

È = Alt + maiuscolo + e (accento grave)

 

É = É = Alt + maiuscolo + v (accento acuto)

 

 

Scrivere E maiuscola accentata da tastiera su Linux

Per i sistemi Linux bisogna invece usare la seguente combinazione di tasti

È = Blocco maiuscole + è (accento grave)

 

É = É = Blocco maiuscole + é (accento acuto)

 

Bene, e con questo abbiamo analizzato tutti i possibili modi per scrivere la e accentata da tastiera sui vari sistemi operativi in uso.

Concludiamo dicendo che così come fatto per la e accentata, anche le altre vocali maiuscole accentate si ottengono con combinazioni di tasti analoghi, se volete saperle o desiderate chiedere altro utilizzate pure lo spazio dei commenti.

Categorie: Hack

Tags:

Aggiungi Commento

biuquote
Loading