Completamente carica è consigliabile sostituire la batteria

Giorgio Borelli

notifica Windows Cmpletamente carica. è consigliabile sostituire la batteriaSull'icona della batteria in basso a dx sulla Systray di Windows del vostro notebook è comparsa una minacciosa X rossa, ci cliccate sopra e vi si apre una finestra di notifica con l'ansioso messaggio "Completamente carica (...%) è consigliabile sostituire la batteria", restate sorpresi? Cominciate a preoccuparvi, ma qualcosa non vi torna, perchè se la batteria è carica al 100% (o anche meno) dovrei sostituirla, il tutto funziona correttamente e non vi spiegate perchè allora dovrei sostituire la batteria carica.

Beh! Questo messaggio è una novità introdotta con Windows 7, il quale è in grado di monitorare lo stato di salute della batteria del vostro portatile, ed il fatto che essa sia completamente carica non significa necessariamente che sia in buono stato, andiamo a vedere se è davvero il caso di sostituirla o se possiamo ignorare e disabilitare questo messaggio.

Una batteria ricaricabile , come quella dei portatili o dei cellulari, ha un determinato ciclo di vita, e la sua durata è influenzata da diversi fattori, caratteristiche tecniche, temperatura ed in particolar modo dall'uso. Pertanto l'usura di una batteria può influenzare significativamente la sua durata complessiva.

Come anticipato, da Windows Seven in poi è previsto dal sistema operativo (in collaborazione con il firmware del BIOS) di monitorare e segnalare eventuali malfunzionamenti della batteria, la cui capacità di carica decresce nel tempo, ossia la batteria sebbene carica o parzialmente carica non è in grado di mantenere correttamente l'energia accumulata, la quale viene consumata e si disperde molto più velocemente che in una batteria funzionante correttamente. Bisogna sapere infatti che una batteria ha due valori di carica massima, la Current Capacity che è quella stimata quando la batteria esce dalla fabbrica e la Designed Capacity, che invece è la capacità massima di carica raggiungibile dalla batteria allo stato attuale.

Ecco perchè Windows ci mostra quel messaggio "Completamente carica E' consigliabile sostituire la batteria", potrebbe sembrare un paradosso, ma invece non lo è, poichè Windows si rende conto che la nostra batteria, probabilmente usurata, non è più in grado di mantenere la carica come in passato.

Se ignoriamo questo messaggio, cosa potrebbe succedere allora? Durante l'uso del portatile senza alimentazione, la batteria potrebbe scaricarsi velocemente o non avere la carica sufficiente per tenere attivo la macchina ed il sistema, che si spegnerebbe così improvvisamente, con un potenziale crash dell'hard disk, instabilità del sistema (interruzione improvvisa di update importanti) o altri malfunzionamenti, non è detto ma potrebbe capitare che a causa di una mancanza di energia improvvisa qualcosa nel nostro notebook potrebbe guastarsi.

Quindi il consiglio che mi sento di dare è: non allarmiamoci, probabilmente la nostra batteria terrà ancora quel che basta per consentire di chiudere i programmi, salvare i file aperti ed arrestare correttamente il nostro sistema ancora per un pò di tempo; ma allo stesso tempo prepariamoci all'idea di spendere qualche decina di euro per l'acquisto e sostituzione della nostra vecchia batteria con una nuova.

 

E se invece il messaggio "Completamente carica E' consigliabile sostituire la batteria" fosse un errore di Windows? Anche questa non è una ipotesi da scartare del tutto, a seguito di alcuni aggiornamenti potrebbe capitare che il BIOS rilevi e comunichi erroneamente a Windows un malfunzionamento della batteria, mentre questa è ancora in buono stato. Come fare allora per rendersi conto dello stato di salute effettiva della nostra batteria? In giro per il web ci sono svariati tools e programmi per diagnosticare lo stato di una batteria, gratis e a pagamento, basta fare una ricerca ne troverete a bizeffe. Io vi segnalo il buon tool BatteryInfoView della NirSoft, uno strumento completo ed affidabile, ma ve ne sono veramente tanti, basta cercare e provare.

Un buon tool per effettuare un test check alla nostra batteria è sicuramente una cosa buona, ma se Windows si fosse semplicemente sbagliato perchè perdere tutto questo tempo, andiamo per gradi e vediamo se è l'ora di sostituire la batteria o meno, io vi suggerisco di procedere per questi step:

  1. Fate un aggiornamento di Windows, e monitorate l'uso del notebook e della batteria. Se la X rossa scompare, allora con molta probabilità è stato solo un "inceppo" software dovuto ad un update.
  2. Se la X rossa persiste, eseguite dei test con tools appositi per il benchmark delle batterie, vi forniranno dati quasi certi sul suo stato di salute, e saprete regolarvi di conseguenza.
  3. Se lavorate col notebook, ed in particolar modo siete spesso staccati dalla corrente di alimentazione, e ricevete questo messaggio, allora a maggior ragione non disdegnate l'ipotesi di acquistare ed avere sempre con voi una batteria nuova di ricambio, sarebbe spiacevole essere piantati in asso proprio sul più bello.

 

Conclusioni

Se siete certi che la vostra batteria funziona e che Windows si sia sbagliato, per disabilitare il messaggio "Completamente carica (...%) è consigliabile sostituire la batteria", basta cliccare sulla X rossa sopra l'icona dalla batteria e togliere la spunta dalla voce "Avvisa quando è necessario sostituire la batteria" così come è mostrato nella figura in alto.

Vi lascio con dei semplici consigli sul corretto utilizzo di una batteria:

  • Quando potete usate sempre l'alimentazione anzichè la batteria, ne godrà anche il portatile in termini di performance.
  • Se state utilizzando l'alimentazione di casa, sarebbe opportuno staccare la batteria.
  • Caricate la batteria solo quando questa è completamente scarica, questo è vero sia per la batteria dei portatili che per quella dei telefonini, insomma per tutte le batterie ricaricabili.

Mi rendo conto che alcuni di questi sono delle seccature, e non sempre si possono adottare, ma se non avete esigenze particolari, seguiteli, vi accorgerete che allungherete di molto il ciclo di vita della vostra batteria.

Chiunque abbia ricevuto lo stesso messaggio da Windows "Completamente carica (...%) è consigliabile sostituire la batteria", può raccontare la sua esperienza e come si è regolato per la sostituzione o meno della batteria tramite lo spazio dei commenti, ogni intervento sarà gradito e contribuirà a far accrescere la discussione ed essere utili agli altri.

Categorie: Hardware | Windows

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading