Convertire file PDF in documenti facilmente con Able2Extract Professional 11

Giorgio Borelli

Conversione dei file PDF in documenti in modo facile e veloce con Able2ExtractAvete l'esigenza di lavorare, modificare e gestire facilmente i vostri file PDF? Bene allora questo articolo fà per voi.

In un post precedente vi avevo parlato di Able2Extract, un ottimo software per la creazione di file Excel da PDF. Oggi in occasione del rilascio dell'ultima versione, torniamo a parlare di questo software approfondendone l'aspetto gestionale e di conversione dei documenti PDF in altri formati facilmente modificabili. La nuova versione di Able2Extract la Professional 11 migliora ed aggiunge importanti funzionalità rivolte alla gestione semplificata dei documenti.

I documenti digitali sono disponibili in una varietà di formati diversi, editabili e leggibili con altrettanti programmi differenti, tale 'assortimento' talvolta rende complicata la loro gestione e condivisione, lavorare e modificare gli svariati documenti elettronici. Ma esiste un formato diverso da tutti gli altri, che ne consente facilmente l'invio, la lettura e la condivisione, ovviamente stiamo parlando del formato PDF, l'equivalente della carta stampata per i documenti in formato elettronico.

Questo è solo un anticipo, incuriosito? Andiamo allora a scoprire cosa l'ultima release di Able2Extract puo' fare per noi facilitanto la gestione dei nostri vari documenti.

I vantaggi del formato PDF non si fermano alla sola facilità di stampa e lettura, grazie alle sue affidabili proprietà di compressione e sicurezza, non ci si deve preoccupare di perdita di dati o corruzione dei file durante l'invio e la condivisione.

Ma il formato file PDF non è perfetto, ahimè per tanti pregi a suo corredo c'è un prezzo da pagare, dal rovescio delle medaglia troviamo infatti le limitazioni dei PDF, prima fra tutte l'editabilità di questi documenti; altri formati, come ad es. Microsoft Word posseggono caratteristiche e funzionalità avanzate che consentono di essere modificati e salvati facilmente.

Abbiamo capito pertanto che il file PDF ha tanti vantaggi ma purtroppo non è facilmente editabile, se ci lavoriamo regolarmente dobbiamo necessariamente dapprima convertire i PDF in World, Excel, PowerPoint o altri formati che ci consentono di modificare facilmente il documento. Tale conversione non è banale ed è necessario un software specializzato nella conversione e modifica dei PDF, ecco che entra in gioco il software Able2Extract, che consente di convertire qualsiasi contenuto PDF senza intoppi. Tra le molte opzioni di questo strumento, vi è una moltitudine di funzioni che consentono di convertire, creare e modificare i file PDF al volo, senza ricorrere a innumerevoli applicazioni di terze parti. Scopriamone le funzionalità più comode rilasciate con la nuova versione.

Convertire file PDF

A mio modesto avviso e non solo, Able2Extract è uno tra i migliori convertitori di file PDF attualmente disponibile sul mercato. L'intero processo di conversione è molto semplice e veloce. Basta aprire il file PDF e quindi scegliere il formato di file di conversione desiderato.

barra degli strumenti di Able2Extract per la conversione di file PDF in documenti

NOTA: con questo software non è necessario convertire l'intero documento PDF per estrarre magari solo una parte dei contenuti interessati. È possibile selezionare quale parte del documento si desidera convertire, l'intero file o solo un'area selezionata. Dopo di che, si è liberi di convertire il contenuto con un semplice click.

Lo strumento supporta più di 10 formati di file, che vanno dall'ampiamente utilizzato Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) ai formati immagine (JPG, PNG, GIF), sino a quei formati utilizzati meno comunemente come AutoCAD ed HTML. C'è anche un'opzione per la conversione in batch, per quegli utenti che hanno bisogno di convertire molti documenti tutti in una volta.

L'ultima versione di Able2Extract, la Professional 11.0, è dotato di un nuovo e migliorato motore OCR che consente di convertire con successo i documenti PDF scansionati. i risultati di conversione sono il più possibile accurati e fedeli al documento originale.

Una caratteristica di questo software che deve essere assolutamente menzionata è la conversione di PDF in Excel in maniera personalizzata. Si tratta essenzialmente di una conversione visiva, che permette agli utenti di personalizzare completamente la struttura della tabella prima della conversione vera e propria in celle del foglio di calcolo. È di gran lunga la più potente funzione di personalizzazione da PDF ad Excel che esista sul mercato, semplicemente perché consente di visualizzare un'anteprima dei risultati della conversione prima di esportare l'intero documento in Excel. Ne avevamo parlato ampiamente in un precedente post, per chi volesse può leggere: estrarre tabelle da PDF e convertirle in celle Excel.

Creare documenti PDF

Oltre ad essere un potente convertitore, Able2Extract Pro 11 può anche essere utilizzato per creare file PDF in tutti i formati supportati. Con una gamma completa di funzionalità di crittografia e decrittografia del documento, può aiutare a configurare password, così da poter condividere i propri documenti in modo sicuro e protetto. Al fine di creare un PDF protetto, è sufficiente aprire qualsiasi formato di file modificabile all'interno del software, ed il programma Able2Extract genererà automaticamente il documento.

Creare annotazioni sul file PDF

Infine, questo software offre opzioni di annotazione PDF, che è possibile accedere sul lato destro dell'interfaccia. Questa è la caratteristica principale di quest'ultima versione, e ti dà la possibilità di aggiungere varie annotazioni ai tuoi documenti e rendere la collaborazione più facile.

Con le annotazioni sui documenti puoi:

  • aggiungere note e commenti
  • evidenziare il testo
  • sottolineato e parole tagliate (strikeout)
  • aggiungi francobolli e filigrane
  • inserire allegati e collegamenti ipertestuali

strumento annotazioni di Able2Extract su documenti e file pdf

Conclusioni

Vale la pena spender tempo e denaro su Able2Extract? Beh! Io direi che bisogna considerare il fine e l'utilizzo che se ne fà, dopo averlo testato in numerosi file PDF, posso concludere con sicurezza che questo è un software in gran parte rivolto verso gli utenti business. È uno strumento robusto, costruito per ufficio perché può anche essere utilizzato per convertire centinaia di file contemporaneamente. Quindi se fate un uso massivo di file PDF e spendete tempo ed avete mille grattacapi con la loro gestione, allora Able2Extract fà proprio per voi.

E' disponibile su tre piattaforme: Windows, Linux, e Mac, con una licenza a vita per singolo utente, licenza che costa 149,95$ (dollari). Se non sei ancora convinto della bontà di questo strumento per la gestione e conversione di file PDF, puoi provarlo tu stesso, è possibile testare Able2Extract gratuitamente per 7 giorni, provatelo e fatemi sapere cosa ve ne sembra tramite lo spazio dei commenti.

Categorie: Excel | Utility | Word

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
  • Commento
  • Anteprima
Loading