Cos'è una partizione OEM

Giorgio Borelli

Vista interna di un Hard Disk (disco rigido)Per chi mastica un minimo di informatica e di componentistiche hardware e software di un computer, conosce sicuramente il termine partizione, che altri non è che la suddivisione di una unità fisica di memorizzazione di massa quale ad es. un hard disk (disco rigido) in due o più unità logiche, in modo tale che queste vengano viste e trattate dal sistema operativo come unità di archiviazione a se stanti ed indipendenti.

Suddividere un hard disk in due o più partizioni è una pratica molto comune, e consigliata aggiungerei, poiché se ne traggono diversi benefici, primo fra tutti la suddivisione netta tra zone di memorizzazione dei dati e quella destinata al sistema operativo, così che in caso di necessità di formattazione o reinstallazione del S.O. i dati restano salvati al sicuro e non vengono interessati da queste operazioni visto che si trovano in una partizione a parte a loro dedicata.

Quindi non è strano trovarsi tra le risorse del computer, alla voce "Dispositivi ed unità" due dischi, il classico disco C ed anche il disco D, che altri non sono che due partizioni (logiche) dello stesso disco fisico viste come due unità indipendenti. Ma se tutto questo torna normale e non vi stranizza più di tanto, anzi conoscete bene le partizioni del vostro PC, può talvolta capitare di ritrovarsi con una partizione del tutto ignota e di cui non si era a conoscenza, sto parlando della "partizione OEM", ma cos'è la partizione OEM? E come mai è presente sul nostro computer e a cosa serve? Approfondiamo il discorso.

Cos'è la partizione OEM e a cosa Serve?

La partizione OEM altro non è altro che una partizione di ripristino, talvolta chiamata anche "Partizione di Recovery", ed è una partizione (una porzione) del disco fisso prevista e creata dalla casa produttrice del PC per azioni di ripristino del sistema operativo e di reset del computer ai dati di fabbrica. La partizione OEM viene chiamata così poiché è strettamente legata alla licenza di utilizzo del Sistema Operativo per quella macchina, la sigla OEM infatti sta per "Original Equipment Manufacturer" che tradotto in soldoni vuol dire che quella copia del Sistema Operativo può essere installata ed utilizzata solo su quella macchina.

La partizione OEM risulta quasi sempre nascosta e non visibile all'utente utilizzatore, ed è ad oggi prevista da quasi tutte le case produttrici di computer, soprattutto se stiamo parlando di notebook e portatili; va da sé che vista la sua importanza non viene mostrata e non è liberamente accessibile e modificabile dall'utente, ecco perché chi non sà cos'è si stranizza nel vederla una volta rilevata magari con qualche programma apposito come Partition Magic.

Si può eliminare la Partizione OEM?

Si certo la partizione OEM o di Recovery con specifici programmi o istruzioni dal prompt dei comandi è eliminabile come qualsiasi altra partizione, ma questa azione è fortemente sconsigliata, perché privarsi di una partizione dedicata svolgente una importante funzione di ripristino e di reset della macchina, azione assolutamente vitale in molte circostanze. Inoltre se consideriamo che lo spazio che va ad occupare è talmente esiguo che anche cancellandola ed accorpandola alla partizione principale (solitamente il disco C) non andremmo a recuperare chissà quale spazio, non vedo proprio il motivo per andarla ad eliminare. Quindi il mio consiglio è di non eliminarla, piuttosto tenete pulito ed in ordine la vostra macchina, cancellando molti file inutili che nel corso del tempo noi ed i programmi lasciamo come polvere dimenticata all'interno della nostra macchina. Eliminare, modificare o alterare la Partizione OEM non vi porterà alcun beneficio, lasciatela li in pace per dov'è che un giorno sicuramente vi tornerà utile e salverà il vostro PC.

 

Bene, adesso che abbiamo scoperto cos'è una partizione OEM, non mi resta che rimandarvi allo spazio dei commenti per ulteriori domande ed approfondimenti.

Categorie: Hardware | Recovery

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading