Film sugli Hacker e sull'informatica

Giorgio Borelli

codice a riga di comando su vecchio monitor pcCi siamo, per la seconda volta, e con grande lentezza, siamo giunti ad un numero di post a cifra tonda, con questo sono 200 e come per il centesimo, desidero dedicare questo post ad un argomento un pò off-topic dai soliti, desidero infatti esprimervi la mia personale opinione (recensione) su dei film su hacker e informatica che ho visto.

Con il dilagare dell'informatica, ogni campo della vita è stato influenzato dalle nuove tecnologie, facendo nascere o portando a conoscenza del grande pubblico nuove figure come quella dell'Hacker, a questo ha contribuito non poco il mondo del cinema, il quale ha dedicato diverse pellicole a queste figure e ad altre come Steve Jobs e Mark Zuckerberg (solo per citarne un paio) che hanno contribuito ad evolvere e fare la storia dell'informatica.

Eccovi quindi una lista (non in classifica) di film sugli Hacker e sulla storia dell'informatica.

 

Wargames - Giochi di guerra

War Gamers - Giochi di Guerra - il FilmWar Games (Giochi di guerra) è un film del lontano 1983, ed è stato per me (e probabilmente per molti) il primo vero film su un giovane Hacker e sull'informatica che io abbia visto. In War Games troviamo un giovanissimo Matthew Broderick nei panni del protagonista David, un geniale adolescente amante dei videogiochi e dei computer.

Il giovane Hacker si diverte ad entrare nel database della scuola e cambiare i suoi voti e quelli della sua ragazza, ma le cose si fanno più serie quando, quasi casualmente, riesce ad entrare nel sistema del pentagono e stabilire una connessione con "Joshua", un super calcolatore incaricato di elaborare tutte le possibili mosse e casistiche di una eventuale guerra nucleare missilistica mondiale, e come in una partita di scacchi estrapolarne quella più vincente o con meno danni per gli americani.

Mentre per il giovane David (Broderick) apparentemente sembra solo un gioco, le cose si complicano quando al pentagono si rendono conto che il calcolatore gioca e simula la guerra con un hacker esterno, ed il calcolatore fà sul serio quando tenta ad un certo punto di attivare i missili, ed il giovane David dovrà mettere in campo tutta la sua abilità informatica, e non solo, per fermarlo.

Sebbene sia un film datato, War Games resta un bel film, sebbene poco realistico nel genere tecnologico è un vero cult, ha fatto da capofila per tutti gli altri, riscuotendo un successo ancora ogggi difficilmente eguagliabile.

Hackers

Hackers il FilmHackers è un film del 1995 nel quale ritroviamo anche una giovane Angelina Jolie, probabilmente è il film più noto e diffuso per chi cerca un film che parli di queste figure, a mio avviso però Hackers poco racconta della figura del genio informatico identificato come Hacker, l'unico aspetto che ne viene fuori è la curiosità tecnologica che porta gli Hacker a cercare di "bucare" e "forzare" qualsiasi sistema. Hackers è perlopiù un Thriller nel quale un gruppo di giovani Hackers si riuniscono per cercare di fermare, a suon di attacchi informatici, un loro diretto nemico/ex-amico che si è messo al servizio di una grossa azienda per svolgere azioni poco legali.

Nel film Hackers troviamo davvero poca tecnologia, è aldilà della terminologia correttamente usata tra i giovani hackers, gli attacchi vengono mostrati in maniera veloce e poco realistica, addirittura in un gioco sfida tra i due protagonisti, gli attacchi vengono svolti in pochi minuti e senza preparazione a monte, facendo passare l'idea che l'attacco informatico da parte di un Hacker sia per loro davvero un gioco da ragazzi, ma sappiamo bene che non è così, un attacco hacker dedito a bucare un sistema, è un lavoro lungo e noioso e prevede settimane se non mesi di lavoro e preparazione, talvolta senza andare a buon fine.

Hackers è un film godibile, un buon Thriller con molta azione, e per chi ama l'informatica e la vuole associare a questo genere vale la pena di spenderci un paio di ore, ma per il resto non dice molto.

Takedown - Hackers 2

Hackers 2 - Operazione Takedown il Film su Kevin MitnickTakedown è noto a molti col titolo di Hackers 2 ed è un film del 2000, e nonostante il nome non è il sequel del precedente film Hackers, esso infatti racconta, in maniera romanzata ma verosimile, la storia e la cattura di Kevin Mitnick, l'hacker più famoso del mondo ed inventore dell'ingegneria sociale.

Il Film per chi conosce la storia di Mitnick (il quale sta ancora scontando numerosi anni di carcere) è una vera chicca, il personaggio di Kevin viene ben descritto anche dal punto di vista emotivo, ma soprattutto i suoi attacchi hacker a livello sociale sono ben descritti ed emozionanti.

Takedown a mio avviso è un film molto bello, l'arte dell'inganno usata da Kevin Mitnick per farsi consegnare chiavi e password in maniera inconsapevole da parte delle sue vittime è spettacolare, e rispecchia realmente l'ingegneria sociale da lui inventata.

Consiglio vivamente di vedere Takedown o noto come Hackers 2, sicuramente troverete meno azione che in Hackers, ma perlomeno avrete una visione più realistica di come si svolge un attacco e soprattutto conoscerete la figura di Kevin Mitcnick e della sua ingegneria sociale.

SYNAPSE - Pericolo in rete

locandina film Synapse pericolo in reteSYNAPSE è un film del 2001 nel quale troviamo il bravissimo Tim Robbins nei panni di Gary Winston proprietario della Nurv una potentissima azienda informatica che sta mettendo appunto un nuovo incredibile software comunicativo, SYNAPSE appunto, il quale viene completato da un giovane, Milo promettentissimo informatico che rinuncia al piccolo progetto open source con l'amico Teddy perchè affascinato dai soldi e dal potere della Nurv.

Solo quando l'amico viene trovato morto in circostanze misteriose, il giovane s'insospettisce e sfruttando le sue capacità informatiche comincia ad indagare sui segreti e sulle cospirazioni della potente Nurv.

il film fà l'occhiolino alla Microsoft, non perchè questa sia cospiratrice, ma il personaggio di Gary (tim Robbins) ricorda non poco Bill Gates, ed anche il reclutamento dopo attenta osservazioni di giovani e promettenti informatici è una pratica che Microsoft stessa ha adottato più volte.

Synapse è un thriller su base tecnologica ed informatica di buon livello, e probabilmente la sfida/duello finale tra il giovane Milo ed il vecchio informatico Gary a suon di tastiera non rispecchia la realta ma rimane ugualmente un momento esaltante.

Un bel film, a tratti anche realistico, di certo più di Hackers, ma ancora ben lontano da quelli che sono i reali attacchi informatici.

I Pirati della Silicon Valley

locandina film i pirati della silicon valleyI Pirati della Silicon Valley è un film del 1999, e potremmo definirlo quasi come un documentario, poichè racconta in maniera quasi del tutto fedele e verosimile la storia e la nascita di due delle più grandi aziende d'informatica del mondo, la Microsoft e la Apple, e dei loro creatori Bill Gates e Steve Jobs, di come questi inizialmente amici, siano divenuti poi rivalie concorrenti, rubandosi e rubando vicendevolmente ed anche ad altri idee e parti dei software e dell'hardware che li hanno resi ricchi, potenti e famosi in tutto il mondo.

Ecco perchè il nome di Pirati, il film è bellissimo, e si scoprono retroscena della storia della Microsoft e della Apple stessa del tutto inaspettati. Ad es. nel film si scopre come Bill Gates abbia creato il sistema operativo MS-DOS partendo dal "kernel" realizzato da un fallito ma bravissimo programmatore acquistandolo per "pochi spiccioli", ed ancora di come abbia rubato l'idea a Steve Jobs del primo sistema operativo grafico a finestre, precedendolo solo sul mercato ma non come evoluzione tecnologica, o ancora di come il primo computer Mac sia stato creato in un garage, e molto molto altro ancora.

I pirati della silicon Valley è davvero un film ben fatto, realistico, fluido e sempre piacevole. Da non perdere assolutamente per gli amanti del genere, tramite questo film scoprirete molto sulla Microsoft e sulla Apple ma anche e soprattutto sui loro fondatori, Bill Gates e Steve Jobs, non solo dal punto di vista informatico ma anche sul piano umano.

The Social Network

locandina film di Facebook (The Social Network)The Social Network è un film biografico del 2010 sulla nascita di Facebook da parte del suo creatore Mark Zuckerberg, destinato a diventare il miliardario più giovane del mondo, per aver creato il Social Network più utilizzato e famoso del mondo, Facebook, o inizialmente The Facebook, si perchè inizialmente il sito in blu si chiamava proprio così.

The Social Network racconta gli anni del 2004 nel quale il giovane Zuckerberg frequentava l'università di Harvard, e di come tra fiaschi amorosi, relazioni sociali con amici e club infruttuose, il talentuoso Zuckerberg crea la prima versione di Facebook, chiamata The Facebook.

Il film su Facebook è incentrato sulla causa che due fratelli (figli di una famiglia facoltosa) colleghi universitari di Zuckerberg hanno improntato contro di lui, accusandolo di avergli rubato l'idea, era stato infatti contattato per sviluppare il sito sociale di Harvard Connect, non avendo loro le capacità tecniche ed informatiche lo avevano praticamente ingaggiato come programmatore. Ma Zuckerberg fà sua l'idea e comincia a lavorare senza tregua, facendosi aiutare economicamente dal suo amico Eduardo Saverin, in pochi mesi nasce The Facebook, ed ancora in meno tempo il successo è dilagante, passando da un ateneo ad un altro.

I due amici Zuckerberg e Saverin, rendendosi conto delle potenzialità di The Facebook, decidono di espandersi cercando sponsor ed investitori, ma hanno poco successo, fino a quando non s'imbattono in Sean Parker (il creatore di Napster). Da questo momento in poi il rapporto tra Zuckerberg ed Eduardo s'incrina, Mark è affascinato dal vanitoso Sean, il quale lo porta all'apice del successo con le mosse giuste sul piano economico, e suggerisce anche di accorciare il nome da The Facebook a Facebook, divenendo così il Social Network che oggi conosciamo e che tutto il mondo usa.

Alla fine Zuckerberg tradirà il suo più caro amico Saverin, escludendolo con l'inganno dalla società, Saverin lo tirerà a sua volta in un'altra causa legale, ma ciò nonostante l'amicizia che anticamente li legava trova nel film uno spiraglio di conciliazione, concedendo a Zuckerberg un margine di umanità.

Alla fine del Film infatti, mentre i fratelli avranno soltanto una ricompensa economica ma non gli verrà riconosciuta alcuna paternità intellettuale dell'opera, Eduardo Saverin sarà non solo ricompensato ma sarà riconosciuto anchegli come cofondatore di Facebook.

Il film The Social Network è bellissimo, intenso, mai banale e del tutto veritiero nella ricostruzione, anche perchè le vicende sono tratte direttamente dagli atti delle cause legali svoltesi. Il regista mette in luce come Mark Zuckerberg il fondatore di Facebook, il Social più importante al mondo, quello che ha dato vita al web 3.0 sia in realtà una persona un pò sola, chiusa in quella sua superbia megalomane di geek informatico, e come recita appunto la locandina "Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico". Da non perdere, da vedere assolutamente.

Gli Stagisti

Gli Stagisti locandina del filmGli Stagisti è un film del 2013 che racconta un pò del mondo Google. Si avete capito proprio bene, parliamo proprio di Big G, abbiamo parlato di film su Microsoft, Apple e Facebook e pensavate che potesse mancare un film su Google il più grande e potente colosso del Web.

Gli stagisti è una commedia nella quale ritroviamo i due simpaticissimi attori Owen Vilson e Vince Vaughn, i due amici venditori di orologi si ritrovano adulti senza lavoro, e persi per persi tentano di entrare come stagisti nel fantastico mondo di Google. Non si sà bene come vi riescono, ed adesso devono affrontare lo stage proprio all'interno dell'azienda. Lo stage è pieno zeppo di giovani geek e piccoli geni dell'informatica, tutti gli stagisti vengono divisi in tanti gruppi e solo uno dopo aver superato diverse prove e giochi (informatici e non) sarà il gruppo di stagisti che verrà assunto.

Owen e Vince, del tutto scompetenti in informatica sono proprio le pecore nere del loro gruppo, ma a poco a poco emergerà la loro esperienza commerciale, maturità e saggezza, che risulteranno alla lunga le armi vincenti, che porterà il loro gruppo a superare lo stage ed essere assunti da Google. Vi riescono proprio perchè grazie al loro modo di fare riescono ad entrare nella mentalità e filosofia di quello che è lo spirito del gruppo Google.

Il film è una commedia ben realizzata, ma di certo non è un film impegnato come The Social Network, risultà però molto gradevole e si scorgono alcuni dei retroscena di quello che è l'azienda Google e dei suoi prodotti, e di come vivono i loro dipendenti al loro interno, con uno standard lavorativo fra l'altro che qui in italia ci possiamo solo sognare.

Gli Stagisti è una commedia da vedere, anche per le due gradite sorprese finali (che ovviamente non vi dico), e per scoprire un pò di più sul mondo Google.

 

Conclusioni

Di Film sugli Hacker e sull'informatica in genere ve ne sono ancora molti, e molti altri ne usciranno; ma perlopiù sono thriller e film d'azione farciti di tecnologia ed improbabili attacchi di giovani hacker, ma la sostanza rimane la stessa, sono belli e ben fatti, ma poco si scorge di quello che è il mondo reale dell'informatica, facendo fra l'altro passare il messaggio che basta essere un Hacker per far fare al computer tutto quello che si vuole e perlopiù in pochi secondi, come quasi se fosse un tocco di bacchetta magica, fortunatamente o sfortunatamente non è così, ma dietro vi è sempre una grande preparazione accompagnata da tanta tanta pasienza.

Ma torniamo ai film sugli Hacker e ai film sull'informatica, conoscete qualche titolo che vi ha colpito particolarmente? Avete un film che pensate che debba entrare di diritto in questo elenco? Avete un giudizio diverso dal mio sui film qui elencati? Insomma volete dire la vostra, bene, allora lo spazio dei commenti è a vostra disposizione, ogni vostro intervento sarà particolarmente gradito, spero vivamente che si accenda una viva discussione sull'argomento "film su Hacker ed informatica".

Categorie: Internet

Tags: , ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading