XAMPP è la nota cross(X)-piattaforma utilizzata da molti sviluppatori per la realizzazione di siti ed applicativi web, basata su strumenti open source quali il web server Apache, database MySql e recentemente MariaDB, ed infine l'onnipresente PHP come linguaggio di programmazione server-side. XAMPP dotata di tutti questi tools è ideale per simulare un web server in locale e permettere lo sviluppo di siti web dinamici.
Come quasi tutti i web server, anche Apache utilizzato in XAMPP fa uso della porta 80 per le richieste HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) e della porta 443 per le richieste su protocollo sicuro HTTPS (on Socket Layer). Purtroppo la porta 80 è largamente utilizzata anche da altri applicativi, su windows è spesso occupata da IIS (Internet Information Server) il web server di casa Microsoft, o spessissimo viene occupata dal programma Skype che la usa per stabilire le comunicazioni via internet, sta di fatto che l'ambita porta 80 una volta avviato XAMPP e da esso utilizzato attraverso Apache, non risulta più libera e disponibile nonostante noi abbiamo terminato l'utilizzo ed abbiamo chiuso XAMPP essa resta occupata ed inutilizzabile, come mai? Come possiamo renderla nuovamente libera? Come possiamo consentire agli altri programmi che ne fanno richiesta di utilizzarla? E' molto semplice, andiamo a vedere come fare.
Una volta avviato XAMPP, esso ci mostra come prima cosa il suo control panel (come mostrato in figura), dal quale possiamo configurare il web server, il database engine ed altri aspetti necessari per un corretto sviluppo web; come potete notare dall'immagine la porta utilizzata una volta avviatosi (Start) Apache è la porta 80, e questa una volta terminato il nostro lavoro e chiuso XAMPP (tramite la X posta in alto a destra) sembra non tornare disponibile, la porta 80 risulta ancora bloccata, se infatti proviamo ad avviare Skype o ad utilizzare IIS questi la troveranno occupata, come possiamo liberare la porta 80 allora?
I modi sono diversi, e sicuramente cercando in giro troverete soluzioni che vi indirizzano verso l'elenco dei servizi di Windows, o peggio ancora tra le voci del registro di sistema, alla ricerca del fantomatico task che una volta terminato liberi la porta 80. La soluzione tuttavia è molto più semplice di quel che appare, ed è proprio sotto i vostri occhi, la verità è che quando chiudete XAMPP o fate quit dalla sua voce di menù posto in basso nella systray di windows non avete fatto altro che chiudere l'applicativo, ossia il programma XAMPP stesso, ma il web server Apache è ancora attivo ed in ascolto sulla porta 80, pertanto potete scervellarvi quanto volete ma chiudere XAMPP non ha di fatto liberato la porta 80, e come fare allora? Vi basterà stoppare Apache dal control panel di XAMPP stesso prima di chiuderlo. Banale, NO! Bastava solo saperlo :)
E se desiderate fare in modo che il web server Apache di XAMPP non vada più ad occupare la porta 80, risolvendo alla radice questo problema e far si che la porta 80 sia sempre libera per Skype, IIS o altri programmi che intendano utilizzarla, beh basta andare nella configurazione di XAMPP, selezionare la voce "Service and Port Settings" ed assegnare per Apache alla voce "Main Port" un valore diverso da 80, ovvero un'altra porta libera, ma quale? Solitamente si utilizza la porta 8080, così apache soddisferà le richieste su questa nuova porta senza intralciare gli altri programmi che potrebbero andare ad utilizzarla, unica accortezza, se volete raggiungere il vostro web server (in locale) e soddisfare le richieste web, adesso l'indirizzo da digitare è http://localhost:8080 perchè è li, sulla porta 8080 che il web server adesso si pone in ascolto.
Bene questo è quanto, non serve altro da sapere per liberare la porta 80 usata da Apache in XAMPP o per cambiarne l'utilizzo, per qualsiasi altra domanda come sempre vi rimando ai commenti.