Ottenere la lunghezza di una stringa in php

Giorgio Borelli

Come riesco ad ottenere la lunghezza di una stringa in php? Quant'è lunga una stringa in php? Di quanti caratteri è composta la mia stringa? Per chi è alle prime armi con la programmazione, queste domande sono lecite, ma la risposta è davvero semplice ed immediata, andiamo a scoprire come calcore la lunghezza di una stringa in php.

Come molti di voi sapranno, indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato, una stringa non è altro che un vettore di caratteri, alcuni linguaggi li trattano come tipi primitivi, altri come tipi complessi, restano sempre e comunque dei vettori di carattere e le stringhe rivestono un ruolo importante in moltissimi ambiti applicativi, e conoscerne la lunghezza è una funzione utile in tantissimi casi.

La lunghezza di una stringa è pertanto data dal numero di caratteri che la compongono, come facciamo a contarli allora? Il modo manuale possiamo fare ciò iterando con un ciclo il vettore che la rappresenta e contandone gli elementi in una variabile totalizzatrice, ma tale operazione è talmente basilare che quasi tutti (o forse tutti) i linguaggi di programmazione possiedono delle funzioni di libreria o funzioni native che svolgono questo compito per noi, ricevono come parametro d'ingresso la stringa e restituiscono un numero intero che rappresenta il numero di caratteri (la lunghezza) che la compongono.

E qual'è allora la funzione per calcolare la lunghezza di una stringa in php? E' la strlen, e possiamo utilizzarla in questo modo:

<?php
// fornisce in output un numero intero rappresentante il numero di caratteri
echo strlen("mia stringa");
// in questo caso 11 poichè viene calcolato anche lo spazio
?>

oppure possiamo utilizzare la strlen passandole direttamente la variabile contenente la nostra stringa, così:

<?php
$mystring = "mia stinga";
echo strlen($mystring);
// anche in questo caso avremo in output il numero 11
?>

Il valore ritornato dalla strlen può essere assegnato anche ad una variabile per usi successivi, ad es. in questo modo:

<?php
$lenght_mystr = strlen("mia stringa");
// in questo caso alla variabile $lenght_mystr viene assegnato il valore 11
?>

La funzione strlen ci consente pertanto di ottenere la lunghezza di una stringa in php, ne esiste una versione che prende in considerazione anche la codifica di caratteri utilizzati, è la mb_strlen(mystring, encoding), e la possiamo usare in questo modo:

echo mb_strlen("questa è üna stringà con caratterì ùtf-8", 'UTF-8');

I caratteri multi byte del charset UTF-8 vengono conteggiati dalla mb_strlen come uno, se non specifichiamo il charset nel secondo parametro della mb_strlen viene utilizzato quello di default impostato internamente.

Calcolare la lunghezza di una stringa in php con le funzioni strlen e mb_strlen è davvero immediato, queste sono delle pillole basilari del PHP, siamo proprio all'abc, ma forse può tornare utile a chi sta cominciando e se qualcuno volesse porrè qualche domanda, lo spazio dei commenti, come sempre, è a vostra disposizione.

Categorie: PHP | Programmazione

Tags: ,

Aggiungi Commento

biuquote
Loading